Condividi

Pastore Belga Malinois

Aggiornato: 15 novembre 2018
Pastore Belga Malinois

Il Pastore Belga Malinois è il cane che ha dato ai cani da pastore belga il nome di “campioni di Formula Uno fra i cani” per i loro tratti psicologici e le abilità fisiche. È un cane molto intelligente che si è dimostrato superiore non solo rispetto ad altri cani, ma anche rispetto ad alle altre varietà di Pastore Belga.

In questa scheda di AnimalPedia troverai le caratteristiche di questi cani e gli aspetti da tenere in considerazione se vuoi adottarne uno. Per esempio, questo cane ha bisogno di fare molto esercizio fisico tutti i giorni, per questo non è adatto a tutti. Ha bisogno di un padrone attivo e che abbia tempo da dedicargli per garantire la sua felicità. Scopriamo di seguito com'è un Pastore Belga Malinois.

Origine
  • Europa
  • Belgio
FCI
  • Gruppo I
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Clima ideale
Tipo di pelo

Storia del Pastore Belga Malinois

Il Pastore Belga Malinois prende il nome dalla città di Malines, in Belgio. Pur esistendo da molto tempo, questa razza ricevette un nome solo nel 1908. Venne selezionato perché gli allevatori erano alla ricerca di un cane da lavoro che potesse anche essere addestrato.

Il Malinois non è il Pastore Belga più conosciuto dal pubblico in generale, ma è il più popolare fra gli appassionati di sport canini. Essendo molto portata per questo tipo di attività, la razza si è spesso classificata ai primi posti nella gare internazionali degli ultimi anni. Ciascuna varietà di Pastore Belga ha una storia in particolare, anche se la storia del Malinois è comune a tutta la razza.



Caratteristiche fisiche del Pastore Belga Malinois

Il Pastore Belga Malinois è un cane di medie dimensioni, leggero ma forte e dotato di un'incredibile agilità. La lunghezza del corpo è la stessa dell'altezza al garrese, per cui ha una struttura quadrata.

Le orecchie del Malinois sono piccole, erette e appuntite. Gli occhi scuri sono obliqui e leggermente a mandorla. Lo stop è proporzionato e il morso a forbice è molto potente

Il Malinois è l'unico Pastore Belga a pelo corto, che diventa più abbondante sul collo e sulla coda. Sul collo, il pelo abbondante sembra disegnare un collare che dà al cane un aspetto elegante ma allo stesso tempo rustico. Ha la coda a forma di spiga ma non di ciuffo dato il pelo abbondante in questa parte del corpo. Il Pastore Belga Malinois è color fulvo carbonato (alcuni peli sono neri in punta) e la maschera deve essere nera.

Essendo un Pastore Belga, la coda del Malinois deve essere abbastanza lunga da arrivare al garretto o superarlo. A riposo, la coda deve pendere e l'estremità deve curvarsi verso l'alto, senza formare un gancio. Le zampe anteriori sono dritte, viste da di fronte, sono parallele. Le zampe posteriori sono potenti ma non hanno un aspetto massiccio e pesante. L'angolazione è normale.

Carattere del Pastore Belga Malinois

Il Malinois è il più attivo e instancabile di tutti i Pastori Belga. È un cane molto intelligente e coraggioso. Avendo un'intelligenza così sviluppata sono facili da educare e addestrare. Inoltre rispondono perfettamente alle tecniche che prevedono il rinforzo positivo per rendere l'apprendimento più efficace. È un cane fedele e buono con la famiglia. Se ben educato e socializzato può stare tranquillamente a contatto con persone e altri animali.

Prendersi cura di un Pastore Belga Malinois

Anche se il Pastore Belga si adatta a vivere in appartamento, l'ideale sarebbe una casa grande dove possa correre e avere spazio per fare esercizio. Questo cane sprizza energia da tutti i pori e ha bisogno di sfogarsi correndo, giocando e facendo lunghe passeggiate.

Fargli praticare uno sport per cani può aiutarli a sfogarsi e allo stesso tempo a stimolarli mentalmente. L'addestramento è necessario per tutti i cani, a maggior ragione per un Malinois.

Il Pastore Belga Malinois perde pelo in continuazione, soprattutto nei due periodi dell'anno della muta del pelo. Tuttavia, la cura del pelo di questo cane non richiede tanto sforzo come succede per altre varietà; sarà sufficiente pettinarlo regolarmente e fargli il bagno quando necessario.

Educazione del Pastore Belga Malinois

Ti consigliamo di farti aiutare da un esperto della razza per l'educazione e l'addestramento di un Pastore Belga Malinois. Si consiglia di iniziare a educare questi cani sin da cuccioli, iniziando dalla socializzazione e dalla stimolazione mentale di cui hanno bisogno.

L'apprendimento dei comandi di base avverrà rapidamente per un Malinois. Una volta consolidati questi ordini, potrai iniziare a interagire con lui usando dei giochi di attivazione mentale e attività all'aria aperta. Se fa molto movimento, il cane non soffrirà stress o altri problemi comportamentali. Tieni bene presente questo punto se stai pensando di adottare un pastore Belga Malinois.

Salute del Pastore Belga Malinois

A differenza di altri cani da pastore, l'aspetto fisico non è stato un aspetto preso molto in considerazione dagli allevatori della razza. Le qualità e le capacità mentali hanno messo in secondo piano l'aspetto fisico, per cui la riproduzione è stata finalizzata a ottenere un buon cane da lavoro piuttosto che un cane fisicamente bello. Proprio per questo motivo gode di una salute migliore e le malattie ereditarie sono rare per questa razza.

Dargli ciò di cui ha bisogno, portarlo regolarmente e rispettare il calendario delle vaccinazioni sono attenzioni di base da offrire al cane per farlo vivere sano e felice. Di solito un Pastore Belga Malinois vive circa 12 anni.

Foto di Pastore Belga Malinois

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Pastore Belga Malinois

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Pastore Belga Malinois

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Pastore Belga Malinois
1 di 7
Pastore Belga Malinois

Torna su