Condividi

Pechinese

Aggiornato: 28 settembre 2017
Pechinese

Il Pechinese è un cane piccolo con il naso schiacciato. In passato venivano considerati animali sacri dalla famiglia reale cinese. Oggi è un cane popolare in praticamente tutto il mondo, quindi se stai pensando di prendere un cane di questa razza ti consigliamo di informarti a dovere sulle sue caratteristiche come aspetto fisico, comportamento o problemi di salute. Continua a leggere questa scheda di AnimalPedia e condividi con noi i tuoi dubbi e le foto del tuo cane nella sezione apposita!

Origine
  • Asia
  • Cina
FCI
  • Gruppo IX
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Clima ideale
Tipo di pelo

Storia del Pechinese

l Pechinese era un cane venerato dai monaci buddisti cinesi perché assomiglia al mitico leone guardiano cinese, simbolo importante per i Buddhisti. È per questi motivo che erano anche i cani preferiti dei reali cinesi, tanto che avevano dei servi tutti per loro e solo ai nobili era concesso avere un Pechinese.

Nel 1860, durante la Seconda Guerra dell'oppio, le truppe anglo-francesi saccheggiarono e incendiarono il Palazzo d'Estate di Pechino poco dopo la fuga dell'imperatore cinese Xianfeng. Per fortuna, prima di dargli fuoco salvarono (o meglio, catturarono) cinque cani Pechinesi presenti nel palazzo. Questi 5 cani vennero portati in Inghilterra, dove vennero regalati a nobili e a membri dell'aristocrazia. Uno addirittura “conobbe” la regina Vittoria.

Questi cinque cani diedero vita all'attuale cane Pechinese, dato che gli altri erano morti o forse nascosti, per cui non si sa nulla di eventuali discendenti. Oggi il pechinese è un cane da compagnia che partecipa a mostre canine e che ha ancora molti ammiratori, anche se non si tratta più di monaci o imperatori cinesi, ma di amanti della razza.

Caratteristiche del Pechinese

Il corpo del Pechinese è piccolo, moderatamente robusto e relativamente corto. I fianchi sono ben marcati e la linea superiore è dritta. Il petto è largo e ha delle costole molto arcuate. La testa di questo cane attira l'attenzione per le dimensioni e l'aspetto simile a quello di un leone. È grande e ampia. Il cranio è piatto e lo stop è ben definito. Il muso è corto, gli occhi sono scuri, tondi e brillanti. Le orecchie sono a forma di cuore e pendone ai lati della testa.

La coda è inserita alta ed è tesa, si curva sulla schiena o di lato. È coperta da abbondanti ciuffi lunghi. Il Pechinese ha un doppio manto: uno esterno abbondante, dritto, lungo e ruvido, mentre il sottopelo interno è fitto e morbido. Stando allo standard della FCI, si accetta qualsiasi colore per il corpo e per la maschera, comprese macchie di diverso colore eccetto il color albino e il color fegato.

Lo standard della FCI non stabilisce delle dimensioni specifiche, ma il peso non deve superare i 5 chili nei maschi e i 5,4 nelle femmine. Infine, i cani devono sembrare piccoli ma una volta presi in braccio devono essere pesanti nonostante le dimensioni.

Carattere del Pechinese

Il temperamento di questi cani è caratteristico della razza. I Pechinesi sono cani leali e coraggiosi nonostante le dimensioni ridotte. Tuttavia sono anche indipendenti e riservati. Questi piccoli cani di origine cinese non socializzano facilmente come altre razze. Sono molto leali con il padrone ma diffidenti nei confronti degli estranei e distanti dai loro simili e da altri animali. Sono cani eccellenti per le persone sedentarie o anziane e sono ottimi anche per chi non ha mai avuto un cane.

Prendersi cura di un Pechinese

La cura del pelo del Pechinese richiede tempo poiché è un cane che deve essere pettinato una volta al giorno. Dovrai pulirgli anche le rughe del muso con un panno umido per evitare eventuali infezioni della pelle. Per quanto riguarda il bagno, una volta al mese sarà sufficiente.

Il Pechinese non deve fare molto esercizio fisico: sono sufficienti una o due passeggiate al giorno, corte o di media durata (di circa 15-20 minuti), e dei momenti di gioco ma non molto intensi. In generale il Pechinese è un cane tranquillo che ama passare il tempo senza fare molta attività. Tuttavia è importante portarlo a spasso per farlo socializzare e fargli fare qualche gioco all'aria aperta.

Non dimenticare che a causa della forma schiacciata del muso, questo cane può avere facilmente un colpo di calore, per cui evita di portarlo a spasso quando fa molto caldo, fargli fare attività pesanti o non farlo riposare nel corso della passeggiata. Se lo porti a fare escursioni in montagna, non dimenticare di portare acqua e trasportino in cui farlo entrare se noti sintomi di stanchezza o problemi respiratori.

Presta attenzione anche a ciò che mangia, sia se la sua alimentazione è a base di cibo casalingo sia se è industriale e rispetta sempre le dosi perché tende a soffrire di obesità. Per addestrarlo, usa degli snack di tipo light.

Per quanto riguarda la compagnia, pur trattandosi di un cane indipendente, il Pechinese non deve vivere isolato perché può sviluppare ansia da separazione. Rispetto ad altri cani da compagnia può passare più tempo da solo, ma ha comunque bisogno delle attenzioni della famiglia. Il vantaggio è che questo cane è felice anche solo di sentire la presenza di qualcuno e non vuole essere toccato e accarezzato in continuazione come altre razze. Questo cane si adatta bene alla vita in piccoli appartamenti.

Educazione del Pechinese

In passato il Pechinese era considerato un cane testardo e difficile da addestrare, tanto che erano molti gli addestratori che non lo consideravano intelligente. Tuttavia, più che all'intelligenza del cane il problema era dovuto alle tecniche di addestramento usate.

Questi cani possono essere addestrati facilmente con le tecniche giuste e sono in grado di imparare i comandi di base di ubbidienza se si usa il rinforzo positivo. È importante farli socializzare sin da cuccioli per far sì che si comportino bene con persone e animali, ma bisogna tenere a mente che non si tratta di animali socievoli come altri cani da compagnia.

Essendo cani indipendenti e riservati, tendono a sviluppare comportamenti problematici se non vengono educati in maniera corretta. Usare castighi o non dare abbastanza attenzioni all'animale possono farlo abbaiare molto o possono fargli avere tendenza distruttive o aggressive. Prima di prendere questo cane bisogna essere sicuri di avere il tempo necessario per educarlo bene e per dargli l'affetto e l'amore che richiede.

Lavorando regolarmente all'addestramento del Pechinese è possibile avere un cane socievole e affettuoso. Non bisogna farsi influenzare dallo standard della razza anche perché ogni cane ha un carattere proprio, ma bisogna pensare a offrirgli una buona educazione.

Infine, per fomentare la stimolazione mentale, ti consigliamo di insegnargli i comandi di ubbidienza di base e giochi di attivazione mentale.

Salute del Pechinese

In generale il Pechinese gode di buona salute e anche se la razza è stata creata con pochi esemplari (sinonimo di scarsa varietà genetica) non soffre particolarmente di malattie ereditarie, come:

  • Trichiasi
  • Cataratta
  • Atrofia progressiva della retina
  • Distichiasi
  • Palato allungato
  • Degenerazione dei dischi intervertebrali
  • Lussazione della rotula
  • Calcoli urinari

Altri problemi di salute comuni possono essere le ferite agli occhi, la dermatite per mancanza di igiene o alcuni problemi respiratori.

Portandolo regolarmente dal veterinario e prendendoti cura dell'animale, avrai un cane sano che può vivere a lungo. La speranza di vita del Pechinese è di più di 11 anni, anche se questa cifra potrà migliorare grazie ai passi in avanti fatti dalla medicina veterinaria. Non dimenticare di rispettare il calendario delle vaccinazioni per prevenire malattie virali o batteriche.

Foto di Pechinese

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Pechinese

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Pechinese

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Pechinese
1 di 7
Pechinese

Torna su