Spitz Tedesco
La Federazione Cinofila Internazionale (FCI) raggruppa sotto un unico standard (Spitz Tedesco) 5 varietà:
Keeshond
Spitz grandi
Spitz medi
Spitz piccoli
Spitz nani/Pomerania
Tutte queste razze sono praticamente identiche eccetto per le dimensioni e il colore del pelo. Anche se la FCI le cataloga tutte come Spitz Tedeschi, il Keeshond e il Pomerania vengono considerati come razze a sé stanti da altre organizzazioni.
In questa scheda di AnimalPedia ci concentreremo sugli Spitz grandi, medi e piccoli, ma se vuoi sapere tutto sul Pomerania o il Keeshond, visita le relative schede che trovi facendo click sui link.
- Europa
- Germania
- Gruppo V
- 15-35
- 35-45
- 45-55
- 55-70
- 70-80
- Più di 80
- 1-3
- 3-10
- 10-25
- 25-45
- 45-100
- 8-10
- 10-12
- 12-14
- 15-20
- Leggera
- Media
- Intensa
Storia dello Spitz Tedesco
Le origini dello Spitz Tedesco non sono molto chiare, ma l'ipotesi più accreditata è che discenda dai Cani della torba dell'età della Pietra (Canis Falimiaris palustris Rütimeyer), la razza di cane europea più antica. È per questo motivo che molte razze derivano da essa, classificata come razza primitiva. Quest'eredità si può ritrovare nelle orecchie dritte e rivolte in avanti, il muso appuntito e la cosa lunga portata sul dorso, tutte caratteristiche che lo Spitz condivide con il lupo.
La razza si diffuse attraverso la famiglia reale inglese, in particolar modo grazie a Charlotte, la moglie di George III.
Caratteristiche fisiche dello Spitz Tedesco
Gli Spitz Tedeschi sono cani piccoli dal pelo molto particolare. Tutti gli Spitz (hrandi, medi e piccoli) hanno lo stesso aspetto fisico, l'unica differenza sta nelle dimensioni e, a volte, nel colore.
La testa è di medie dimensioni ed è forma di cuneo che si assottiglia verso il muso ed è simile a quella della volpe. Lo stop può essere marcato ma non brusco. Il tartufo è rotondo, piccolo e nero, meno negli esemplari marroni, in cui è marrone scuro. Gli occhi sono medi, allungati. Obliqui e scuri. Le orecchie sono triangolari, appuntite, erette e inserite alte.
Questo cane è lungo quanto l'altezza al garrese, per cui ha un profilo quadrato. Il dorso, il rene e la groppa sono corti e forti. Il petto è profondo, mentre l'addome è leggermente raccolto. La coda è inserita alta, di media lunghezza e il cane la tiene arrotolata sulla schiena. È coperto da un pelo fitto e abbondante.
Il manto degli Spitz Tedeschi è formato da due strati di pelo. Lo strato interno è corto, fitto e ovattato, mentre lo strato esterno è lungo, dritto e sollevato. La testa, le orecchie e la parte anteriore di zampe e piedi sono ricoperte da pelo corto, fitto e vellutato.
I colori accettati per gli Spitz Tedeschi sono:
Spitz grande: nero, marrone scuro o bianco.
Spitz medio: nero, marrone scuro, bianco, arancio, grigio, grigio sfumato, crema, crema-sabbia, arancio-sabbia, nero e fuoco, multicolore.
Spitz piccolo: nero, marrone scuro, bianco, arancio, grigio, grigio sfumato, crema, crema-sabbia, arancio-sabbia, nero e fuoco, multicolore.
Oltre alle differenze nel colore dello Spitz, esistono differenze anche per quanto riguarda le dimensioni. L'altezza al garrese secondo lo standard della FCI a seconda delle dimensioni è la seguente:
Spitz grande: 46 ± 4 cm.
Spitz medio: 34 ± 4 cm.
Spitz piccolo: 26 ± 3 cm.
Carattere dello Spitz Tedesco
Gli Spitz Tedeschi, indipendentemente dalle dimensioni, in generale hanno lo stesso temperamento. Sono allegri, svegli, dinamici e molto attaccati alla famiglia. Sono riservati nei confronti degli sconosciuti e tendono ad abbaiare, per cui possono essere buoni cani da guardia ma non da protezione.
Se ben socializzati vanno d'accordo con cani, animali e persone che non conoscono, ma tendono a scontrarsi con cani dello stesso sesso. Anche se la socializzazione avviene correttamente non sono cani adatti ai bambini molto piccoli perché possono reagire mordendo se non toccati correttamente. Inoltre lo Spitz piccolo e il Pomerania sono molto fragili e delicati, altro motivo per il quale non sono adatti ai bambini. Con i bambini più grandi a cui è stato insegnato come interagire con il cane, invece, vanno molto d'accordo.
Accudire uno Spitz Tedesco
Gli Spitz Tedeschi sono cani dinamici che hanno bisogno di sfogarsi e liberare energia con passeggiate giornaliere e momenti di gioco. Si adattano bene alla vita in appartamento, ma nel caso dello Spitz medio o grande è ideale avere anche un piccolo giardino.
I cani di tipo Spitz tollerano bene il freddo e i climi temperati ma non sopportano molto il caldo. Grazie al doppio strato di pelo vivono bene all'esterno, ma è meglio se stanno dentro casa in compagnia delle persone. Uno Spitz deve essere pettinato almeno 2 o 3 volte al giorno per mantenerlo sempre senza intrecci. Nei periodi di muta del pelo dovrai prestare ancora più attenzione a questo aspetto.
Educazione dello Spitz Tedesco
Sono cani facili da addestrare con il rinforzo positivo oppure con il clicker. Il problema comportamentale principale degli Spitz è che abbaiano molto, per cui dovrai imparare a gestire questo comportamento.
Salute dello Spitz Tedesco
In generale si tratta di una razza sana che non tende a soffrire di molte malattie. Tuttavia le più comuni in questo gruppo di razze, eccetto il Pomerania, sono: displasia dell'anca, epilessia e problemi della pelle. Per assicurarti che il tuo Spitz stia sempre bene, portalo regolarmente dal veterinario.