menu
Condividi

Sintomi dell'aborto spontaneo nel cane

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 1 marzo 2017
Sintomi dell'aborto spontaneo nel cane

Vedi schede di Cani

Quando una cagnolina è incinta, sperimenterà molti cambiamenti nel suo corpo, necessari a creare le condizioni idonee affinché gli embrioni si sviluppino correttamente. Trascorse le nove settimane di gestazione, se tutto va a buon fine, nasceranno i cuccioli. Tuttavia, a volte, così come succede agli esseri umani, anche negli animali come i cani possono esserci complicanze nella gravidanza che causano aborti spontanei e la cagnolina perde i suoi piccoli.

È importante conoscere quali sono i sintomi dell'aborto spontaneo nel cane per evitare che corra dei rischi. Leggi questo articolo di AnimalPedia in cui parliamo di causa sintomi e cosa succede nel suo corpo.

Potrebbe interessarti anche: Aborto nella gatta: cause e sintomi

Cause di un aborto spontaneo nel cane

A seconda della fase della gravidanza in cui si trova il cane, l'aborto può avere diverse cause. Nelle ultime settimane, infatti, è molto probabile che l'aborto dia dovuto a uno squilibrio ormonale nel corpo dell'animale.

Anche batteri, parassiti e funghi sono responsabili di aborti spontanei. Nei luoghi in cui convivono molti cani come canili o parchi, esiste un batterio molto contagioso e pericoloso chiamato Brucella canis, responsabile di aborti spontanei.

Dei batteri o dei funghi pericolosi per una cagnetta in gravidanza si trovano anche nell'acqua e nel cibo, come il Neospora caninum. Per questo motivo, quando il tuo animale domestico si trova in questo stato, dovrai prestare particolarmente attenzione ai luoghi che frequenta e a ciò che ingerisce. Pulisci sempre con attenzione le ciotole in cui mangia e in cui beve. Attraverso le analisi del sangue, il veterinario potrà diagnosticare eventuali infezioni per poterle curare in tempo. Se la tua cagnolina ha abortito spontaneamente a causa di un'infezione provocata da parassiti o funghi, dovrai portarla dal veterinario affinché ti dica come curarla.

Sintomi dell'aborto spontaneo nel cane - Cause di un aborto spontaneo nel cane

Prima della quinta settimana di gestazione

Se una cagnolina abortisce prima della quinta settimana di gravidanza, l'embrione, di solito, viene riassorbito e nel ventre rimangono solo dei piccoli bozzi. In generale, se l'aborto avviene in questa fase, la perdita dei cuccioli passa inosservata e non provoca dolore né danni nella mamma che ancora non mostrava sintomi della gravidanza. Quando una cagnolina perde gli embrioni nelle prime fasi di una gravidanza, potrebbe essere un sintomo di infertilità.

Tuttavia, anche se dovessero morire alcuni embrioni, non vuol dire che la gravidanza sia interrotta. In molti casi, infatti, muoiono alcuni feti mentre altri continuano a crescere e la gravidanza va a buon fine.

Sintomi dell'aborto spontaneo nel cane - Prima della quinta settimana di gestazione

Dopo la quinta settimana di gestazione

A partire dalla quinta settimana, gli embrioni sono già quasi del tutto formati, per cui i sintomi dell'aborto spontaneo nel cane sono evidenti e dolorosi. Il cane inizierà a sanguinare in maniera abbondante all'improvviso e, a volte, se viene espulsa la placenta, il sangue sarà marroncino/verdognolo. Molto spesso, in questo caso, vengono espulsi anche i feti morti.

La cagnolina soffrirà una contrazione dello stomaco, molto dolorosa. Un aborto spontaneo a partire dalla quinta settimana farà stare molto male l'animale che si mostrerà stanco, depresso, inappetente e, nei casi più gravi, con la febbre, diarrea e vomito.

Se inizi a notare uno o più sintomi fra quelli che ti abbiamo elencato, dovrai portare subito il cane dal veterinario affinché controlli il suo stato di salute. Una cagnolina che ha abortito ha bisogno di ricevere molte attenzioni e molto affetto per rimettersi, sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Sintomi dell'aborto spontaneo nel cane - Dopo la quinta settimana di gestazione

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Sintomi dell'aborto spontaneo nel cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi della gravidanza.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Sintomi dell'aborto spontaneo nel cane
1 di 4
Sintomi dell'aborto spontaneo nel cane

Torna su