Condividi

Rimedi casalinghi per la diarrea nei cani

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 13 marzo 2017
Rimedi casalinghi per la diarrea nei cani

Vedi schede di Cani

La diarrea nei cani è un problema abbastanza frequente nella loro vita. A volte può essere causato da problemi intestinali o dall'aver ingerito cibo in cattivo stato. Tuttavia, le cause possono essere varie e possono dare origine ad altri problemi come disidratazione e mancanza di sostanze nutritive fondamentali. Per questo motivo è fondamentale che ogni padrone sappia come comportarsi se si presenta la condizione e agire rapidamente è fondamentale, soprattutto se si tratta di un cucciolo.

In questo articolo di AnimalPedia ti mostriamo alcuni rimedi casalinghi per la diarrea nei cani a partire da come preparare una dieta apposita per il cane quando si presenta il problema. Continua a leggere per sapere come comportarti.

Potrebbe interessarti anche: Frutta e verdura per criceti

Cause della diarrea nel cane

Le feci mucose e liquide, ovvero la diarrea, non sono una malattia ma sono un sintomo. Ciò significa che la loro comparsa è il campanello d'allarme che indica che c'è qualche malattia o disturbo in corso. Le cause più comuni sono:

  • Reazione allergica
  • Malattie intestinali
  • Parassiti interni
  • Alimenti in cattivo stato
  • Materiali non commestibili
  • Cambiamenti nell'alimentazione
  • Stress

Spesso è difficile riconoscere la causa della diarrea. Se il cane è vaccinato, ha ricevuto i trattamenti antipulci adeguati sia interni che esterni e non ha nessuna malattia, è molto probabile che in pochi giorni guarisca. Proprio come succede negli esseri umani, ogni tanto è possibile che compaia.

Se osservi che il cane si sforza molto per fare i bisogni, nelle feci è presente il sangue e inoltre il cane vomita, dovrai portarlo immediatamente dal veterinario perché sono segnali di qualche problema di entità maggiore.

Se è un cucciolo a soffrire di diarrea, agisci quanto prima portandolo dal veterinario per evitare la disidratazione. I cuccioli perdono forze molto in fretta, per cui avere la diarrea anche solo per pochi giorni può essere causa di problemi gravi.

Rimedi casalinghi per la diarrea nei cani - Cause della diarrea nel cane

Cosa fare se il cane ha la diarrea?

  • Digiuno: se hai visto che il cane ha la diarrea dovrai tenerlo a digiuno per 12 ore perché in questo modo il suo apparato digerente sipulirà e si libererà. È importante osservare i bisogni del proprio cane perché da essi è possibile capire se tutto è nella norma.

  • Acqua: è molto importante dargli acqua fresca e pulita e non togliergli l'acqua nel periodo di digiuno. Se osservi che il cane ha la diarrea pulisci la ciotola e cambiagli l'acqua spesso, perché deve reintegrare i liquidi persi. Osserva se il cane bene o meno nel periodo di digiuno: se non lo fa e inoltre vomita portalo subito dal veterinario.

  • Bevanda isotonica: aggiungi una bevanda isotonica diluita in un po' d'acqua nella ciotola del cane. Questo tipo di bevande aiutano il cane a recuperare gli elettroliti persi.
Rimedi casalinghi per la diarrea nei cani - Cosa fare se il cane ha la diarrea?

Dieta fatta in casa

Trascorso il periodo di digiuno, gli alimenti devono essere reintrodotti poco a poco. Dividi il cibo il 3 o 4 piccole razioni nel corso della giornata. Meglio non sovraccaricare lo stomaco con dosi sostanziose. La dieta semiliquida è molto simile a quella che seguono le persone quando hanno la diarrea. Gli alimenti che la compongono sono di facile digestione:

  • Riso bianco bollito
  • Pollo o tacchino bolliti senza pelle
  • Pesce bollito o alla piastra
  • Patata cotta
  • Zucca

Un esempio di una razione di cibo potrebbe essere riso in bianco con pollo bollito. In alternativa, puoi sostituire il riso con la patate cotta e combinarla allo stesso modo con carne, pesce o zucca. Cucina tutti questi cibi senza condimenti né spezie affinché la digestione sia più leggera possibile.

Fai seguire la dieta al cane per 3 o 4 giorni finché non noti miglioramenti. Questo tipo di dieta semiliquida è, come per gli umani, un rimedio efficace contro un normale problema intestinale. Se la diarrea continua o il cane non vuole mangiare, portalo dal veterinario.

Rimedi casalinghi per la diarrea nei cani - Dieta fatta in casa

Acqua di riso

L'acqua di riso è molto semplice da preparare ed è ottima per rendere più facile la digestione. È un rimedio naturale per combattere la diarrea e riporta alla normalità il transito intestinale. Potrai darla al cane dopo il periodo di digiuno. Per prepararla avrai bisogno solo di riso bianco tondo, in quanto è la varietà più ricca di amido.

Per ogni bicchiere di riso dovrai aggiungerne 3 di acqua, senza aggiungere sale. Metti a bollire l'acqua e, quando bolle, aggiungi il riso e fai cuocere per una ventina di minuti. Scola il riso e conserva l'acqua. Una volta che si è raffreddata ed è a temperatura ambiente, potrai darla al cane.

Rimedi casalinghi per la diarrea nei cani - Acqua di riso

Probiotici

Quando si ha una malattia o un problema gastrointestinale, la flora intestinale può essere danneggiata. Gli alimenti probiotici contengono microrganismi che aiutano a reintegrare la flora persa ed esistono varie combinazioni di probiotici che contengono diversi ceppi di batteri.

Consulta il veterinario per sapere qual è il più adatto per il tuo cane. Se la diarrea è passata in pochi giorni e mangia in maniera normale e con appetito, queste sostanze non saranno necessarie.

Rimedi casalinghi per la diarrea nei cani - Probiotici

Per saperne di più sulla diarrea nel cane

Se hai dei dubbi su questa condizione, ti consigliamo di consultare il nostro articolo di AnimalPedia per saperne di più sulla diarrea nei cani.

Inoltre ti consigliamo di informarti riguardo frutta e verdura vietata per il cane per assicurarti di dargli sempre cibi adatti a lui.

Rimedi casalinghi per la diarrea nei cani - Per saperne di più sulla diarrea nel cane

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per la diarrea nei cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi intestinali.

Scrivi un commento su Rimedi casalinghi per la diarrea nei cani

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Rimedi casalinghi per la diarrea nei cani
1 di 7
Rimedi casalinghi per la diarrea nei cani

Torna su