menu
Condividi

Allergia alle pulci nel gatto

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 3 luglio 2017
Allergia alle pulci nel gatto

Vedi schede di Gatti

Le pulci sono piccoli insetti che misurano appena 3,3 mm di diametro ma che possono essere causa di gravi problemi nei nostri amici a quattro zampe perché oltre a essere agili, hanno una struttura anatomica grazie alla quale possono cibarsi del sangue degli animali che le ospitano.

Un'infestazione da pulci è un problema che, in ogni caso, deve essere trattato il prima possibile. Se l'organismo però reagisce in maniera eccessiva all'aggressione dell'insetto, per esempio causando una reazione allergica, le complicazioni possono essere gravi.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo a fondo dell'allergia alle pulci nel gatto per aiutarti a capire se il tuo amico a quattro zampe ne soffre e cosa fare per risolvere la situazione.

Potrebbe interessarti anche: Eliminare le pulci dai gatti

Allergia al morso della pulce nel gatto

I felini sono animali indipendenti, ma come qualsiasi altro animale, hanno bisogno di ricevere determinate cure e attenzioni da parte nostra, soprattutto se soffrono di qualche problema di salute, come un'allergia.

L'allergia è un'alterazione del sistema immunitario che si ha nei confronti di un allergene (sostanza che l'organismo riconosce come allergica), causando una reazione esagerata che di solito si manifesta attraverso la liberazione di livelli molto alti di istamina (sostanza infiammatoria). Un gatto allergico al morso di una pulce, quindi, possiede un sistema immunitario che si altera se uno di questi animaletti succhia il suo sangue. L'allergene, che si trova nella saliva della pulce, mette in moto un complesso meccanismo sia fisiologico che patologico.

Allergia alle pulci nel gatto - Allergia al morso della pulce nel gatto

Sintomi dell'allergia alle pulci nel gatto

I gatti che hanno questo tipo di allergia, conosciuta anche come dermatite allergica alla puntura della pulce, iniziano a sentire i primi sintomi sin da quando vengono morsi. I sintomi principali della reazione allergica sono i seguenti:

  • Si lecca eccessivamente.
  • Alopecia causata dal leccarsi troppo.
  • Pelle con croste.
  • Zone della pelle squamate.
  • Prurito intenso.

L'alopecia compare quando la reazione allergica è già comparsa diverse volte. Se noti questi sintomi quando il gatto ha un'infestazione di pulci, vai subito dal veterinario.

Diagnosi e cura dell'allergia alla puntura di pulce nel gatto

La diagnosi della dermatite allergica alla puntura della pulce verrà effettuata principalmente osservando la storia clinica e l'esplorazione fisica dei sintomi e dei segnali che presenta il gatto. È possibile che il veterinario ritenga opportuno realizzare delle analisi del sangue per confermare la diagnosi, perché un gatto che soffre di questa allergia presenterà un numero troppo elevato di eosinofili, un tipo di globuli bianchi.

La base del trattamento consisterà nell'eliminare le pulci dal gatto per ridurre le reazioni allergiche. Nell'articolo che trovi al link, inoltre, ti suggeriamo alcuni rimedi casalinghi per le pulci nei gatti. Inoltre, probabilmente il veterinario riterrà opportuno ricorrere a un trattamento topico a base di farmaci corticoidi e/o antistaminici, destinati a ridurre i sintomi associati alla reazione allergica.

La terapia immunomodulante non è efficace nei gatti, per cui il trattamento si concentra sull'alleviare il prurito e prevenire il contatto con l'allergene.

Allergia alle pulci nel gatto - Diagnosi e cura dell'allergia alla puntura di pulce nel gatto

Eliminare le pulci da casa

Se si effettua un trattamento antiparassitario sul gatto, ma non si disinfesta la casa dalle pulci che possono essere rimaste nell'ambiente frequentato dal gatto, l'infestazione e la conseguente reazione allergica compariranno poco tempo dopo.

Per eliminare in maniera efficace le pulci da casa, segui queste indicazioni:

  • Pulisci tutta la casa, facendo attenzione che i prodotti usati non siano tossici per il gatto.
  • Se hai l'aspirapolvere, passala per tutta la casa: oltre a eliminare le pulci, ne rimuoverà anche le uova.
  • Pulisci tutti gli accessori del gatto, comprese coperte, giochi, ecc.
  • Se il gatto ha un letto, lavalo usando un programma a temperatura elevata.
  • Per prevenire la comparsa di una nuova infestazione di pulci, procurati delle piante di lavanda: l'odore di questa pianta funge da repellente.

Ricorda che la pulizia della casa è importante tanto quanto il realizzare un trattamento antiparassitario sul gatto, per cui dovrai prenderla come un'ulteriore fase del trattamento dell'allergia alle pulci nel gatto.

Allergia alle pulci nel gatto - Eliminare le pulci da casa

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Allergia alle pulci nel gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Antiparassitari.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Allergia alle pulci nel gatto
1 di 4
Allergia alle pulci nel gatto

Torna su