Condividi

Si può dare l'ananas al cane?

 
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 10 gennaio 2020
Si può dare l'ananas al cane?

Vedi schede di Cani

L'ananas è uno dei frutti più popolari a livello mondiale, il suo sapore squisito e la sua consistenza rinfrescante ne fanno un pasto ambito anche dai cani. Tuttavia, prima di offrire al vostro amico a quattro zampe questo cibo delizioso, è necessario sapere se i cani possono o no mangiarlo. Potrebbe, altrimenti, risultare dannoso.

I cani possono essere molto ingordi, è dunque vostra responsabilità di vigilare cosa mangino, per preservare la loro salute. Alcuni frutti sono consigliati per loro, scopri in questo articolo di AnimalPedia se l'ananas è uno di essi. Continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Si può dare la curcuma al cane?

I cani possono mangiare l'ananas?

La risposta alla domanda è sì, i cani possono mangiare l'ananas. Nonostante ciò, come accade con altri frutti, non si tratta di un alimento che si possa dargli con frequenza, è consigliato darglielo moderatamente per complementare la sua dieta. L'alimentazione del cane dev'essere ricca di proteine e grassi, componenti che si ottengono principalmente dalla carne e dal pesce.

La dieta del tuo amico a quattro zampe deve comunque includere vitamine e fibre sufficienti affinché goda di buona salute, e questi elementi si trovano nella frutta. La moderazione è la chiave, visto che la frutta è ricca di zuccheri, che possono anche essere nocivi se assunti in eccesso.

L' ananas al cane: benefici

L'ananas offre al tuo cane alcuni benefici, come i seguenti:

  • Aiuta la circolazione: ha proprietà anticoagulanti, migliora notevolmente la circolazione sanguigna e previene malattie cardiovascolari e l'ipertensione.
  • Aumenta le difese: l'ananas è un eccellente fonte di acido folico, una vitamina fondamentale per rinforzare il sistema immunologico dei cani.
  • Contiene nutrienti: potassio, antiossidanti, vitamine e minerali come il magnesio, che aiutano a rafforzare le ossa.
  • È ricco d'acqua: l'ananas è uno dei frutti composto da un'elevata quantità d'acqua, fattore ideale per rinfrescare il vostro cane in estate ed evitare la disidratazione, che potrebbe causare il temuto colpo di calore.
  • Fornisce bromelina: un enzima che aiuta a digerire le proteine, base essenziale della dieta dei cani.

Come dare l'ananas al cane

Ora che sappiamo che il cane può mangiare l'ananas, va capito come possiamo darglielo. Come detto, la frutta è solo un complemento alla sua dieta, non può costituire la base dell'alimentazione del cane. La perfezione sarebbe che la frutta costituisse il 15% circa della sua dieta, potete quindi offrirgliela come premio o come integrazione occasionale.

Prima di darlo al cane, si consiglia:

  • Scegliete un ananas bello maturo, si riconosce dal colore quasi arancio e dal verde intenso delle foglie. Se l'ananas è maturo è più facile da pulire e più dolce.
  • Tagliate l'ananas su un tagliere e con un coltello ben affilato. Distendete il frutto sul tagliere mentre con un coltello eliminate le foglie.
  • Ripetete il procedimento per tagliare la base, evitando di tagliare molto perché sprechereste parte della polpa.
  • Una volta tagliato ai due estremi mettete l'ananas in piedi e tagliate la buccia in strisce verticali.
  • Fatto! nel caso volgiate togliere i puntini neri potete farlo con un coltello piccolo o un pelapatate

Una volta che l'ananas è pronto, si consiglia di provarlo per capire se è dolce, visto che i cani non amano la frutta aspra. Quindi, tagliate alcuni tocchetti da portare con voi durante la passeggiata come premio e per reidratare l'animale. Si consiglia di dare l'ananas al cane massimo 3 volte a settimana e mai in grandi quantità.

Cosa dovete evitare

Non è consigliato dare l'ananas al cane in forma di succo, in questo modo la frutta risulta troppo concentrata e non è salutare per il cane. È sconsigliato anche dare al cane un succo d'ananas industriale, per contiene conservanti e zuccheri aggiunti che sono dannosi per la sua salute. Inoltre non aggiungete mai sostanze dolci alla frutta, come zucchero o miele. Un ananas ben maturo è quello di cui ha bisogno.

Tenete in considerazione che l'ananas contiene una gran quantità di zuccheri, più di altri frutti che sono più adatti ai cani. Per questa ragione la quantità che gli offrite dovrà essere contenuta, e mai in forma di succo. La ragione è che quando frulliamo un frutto lo zucchero in esso contenuto viene assimilato molto più velocemente nel sistema circolatorio, con il risultato che non si converte in glucosio ma in lipidi.

Possiamo dare gelato al cane

I cani possono mangiare gelato di ananas o altra frutta, ma dargliela a tocchetti rimane sempre il sistema migliore. Con il gelato infatti succede un po' la stessa cosa che con la spremuta. Tuttavia il gelato si può darglielo in piccole quantità anche perché nei mesi caldi contribuisce a rinfrescare l'animale. In questo articolo trovate ricette di gelato per cani

Si può dare l'ananas al cane? - Come dare l'ananas al cane

L'ananas al cane: è il miglior frutto?

No, come abbiamo già ripetuto, l'ananas i cani lo possono mangiare ma non in grandi quantità, solo occasionalmente, come premio. Esistono molti altri frutti che gli possono offrire fibra, antiossidanti, minerali e vitamine e molta acqua, senza avere la quantità di zucchero che possiede l'ananas. Ad esempio, frutti molto adatti al cane sono la mela, la fragola o il cocomero. Nel seguente articolo troverete la 'migliore frutta e verdura per il cane'.

L'ananas per evitare che il cane mangi le proprie feci

Avete notato che alcuni cani mangiano le proprie feci? se anche il vostro cane lo fa, non dovete riprenderlo per questo comportamento. I motivi che lo spingono a ciò sono vari:

  • Apparato digerente debole
  • Malattie come insufficienza pancreatica
  • Dieta povera di alcune sostanze
  • Problemi di comportamento motivati dallo stress e da altri fattori.

In questi casi è consigliabile rivolgersi ad un veterinario che determini la causa del comportamento e ci dia una terapia mirata. In ogni caso, l'ananas può aiutarvi a combattere questa situazione. Se date al cane qualche pezzetto di ananas, probabilmente smetterà di mangiare le feci perché l'ananas ne cambia il sapore.

Se desideri leggere altri articoli simili a Si può dare l'ananas al cane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Fonti
  1. USDA. Pineapple, raw. United States Department of Agriculture. Disponibile in: https://bit.ly/2IUzRko

Scrivi un commento su Si può dare l'ananas al cane?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Si può dare l'ananas al cane?
1 di 2
Si può dare l'ananas al cane?

Torna su