CONDIVIDI

Si può dare il fegato al cane?

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. 1 giugno 2023
Si può dare il fegato al cane?
Cani

Vedi schede di Cani

Il fegato è classificato all'interno delle frattaglie adatte al consumo umano. Tuttavia, le loro peculiari caratteristiche organolettiche ne fanno un alimento controverso che solitamente genera opinioni di natura molto varia tra le persone. Nonostante le critiche e il disprezzo che spesso accompagnano queste frattaglie, il fegato è un alimento dal grande valore nutrizionale che può fornire numerosi benefici ai cani se inseriti correttamente nella loro dieta.

Se ti stai chiedendo se puoi dare il fegato al cane, unisciti a noi nel seguente articolo di AnimalPedia in cui discutiamo i principali benefici di questo alimento e spieghiamo il modo migliore per prepararlo.

Potrebbe interessarti anche: Si può dare la curcuma al cane?

Posso dare il fegato al cane?

Di fatto, il fegato è una delle frattaglie che possono essere incluse nella dieta dei cani. Il suo valore nutritivo e le sue caratteristiche organolettiche lo rendono un alimento perfettamente adatto ai nostri animali domestici. Tuttavia, la sua somministrazione richiede una serie di considerazioni preliminari che spiegheremo in seguito, per evitare alcuni effetti dannosi sulla salute dei cani.

Nel mercato possiamo trovare fegato di manzo, agnello, maiale e pollame. Il valore nutrizionale varia leggermente tra le diverse specie animali, sebbene tutte siano adatte ai cani.

Benefici del fegato per cani

Il fegato è una frattaglia con un eccellente valore nutritivo che, inoltre, ha solitamente un costo inferiore rispetto ad altri alimenti con qualità nutrizionali simili. Pertanto, includere questo ingrediente nella dieta dei cani può essere un'ottima alternativa per mantenere la qualità della loro alimentazione senza la necessità di aumentarne il prezzo.

Successivamente, i principali benefici del fegato per i cani:

  • È ricco di proteine ​​ad alto valore biologico: poiché ha un alto contenuto di aminoacidi essenziali. Gli amminoacidi essenziali sono quelli che il corpo stesso non è in grado di sintetizzare da solo, quindi è essenziale che la dieta dei nostri cani contenga quantità sufficienti di questi amminoacidi per coprire il fabbisogno nutrizionale. Sebbene il contenuto proteico del fegato sia leggermente inferiore a quello della carne, è considerato un alimento ricco di proteine ​​poiché fornisce fino al 16% di proteine ​​grezze.
  • Non contiene carboidrati e ha meno grassi della maggior parte delle carni: quindi, inserire fegato nella dieta dei cani permette di aumentare il contenuto proteico della razione, senza la necessità di aumentarne significativamente il valore energetico. Scopri qui altri Alimenti con proteine per cani.
  • Contiene un alto contenuto di minerali: è superiore a quello che si trova nella carne fresca, il contenuto di ferro è sostanzialmente più alto. Questa caratteristica lo rende un alimento consigliato per quegli animali che soffrono di anemia sideropenica (dovuta a carenza di ferro). Non esitate a consultare quest'altro articolo sull'Alimentazione e cura di un cane con anemia di AnimalPedia.
  • È una buona fonte di vitamine: in particolare vitamine del gruppo B idrosolubili come tiamina, riboflavina, vitamina B6, B12 e acido folico. Inoltre, contiene quantità moderate di vitamina C, vitamina E e vitamina D.

Quanto fegato si può dare a un cane?

Prima di includere fegato o qualsiasi altra frattaglia nella razione del cane, è fondamentale assicurarsi della qualità e dell'origine della materia prima. Il fegato di animali di età superiore ai due anni non sono adatti al consumo a causa dei loro livelli elevati di metalli pesanti. Per questo vanno sempre selezionati prodotti che possiedono una rigorosa certificazione sanitaria.

Una volta selezionata la materia prima, bisogna parlare della sua preparazione o cottura. Puoi scegliere tra:

  • Dieta BARF: impegno per una dieta basata sull'utilizzo di materie prime, non cotte. Certamente l'apporto del cibo crudo può fornire alcuni vantaggi rispetto al cibo cotto. Tuttavia, l'uso di queste diete comporta una serie di rischi, uno dei più importanti è la trasmissione di malattie infettive e parassitarie. Pertanto, quando decidi di includere i reni nella dieta del tuo cane, ti consigliamo di cucinarli prima.
  • Cottura a vapore: poiché è il metodo di cottura che meglio conserva i nutrienti. Selezionare una materia prima di qualità e cucinarla correttamente garantirà che l'apporto di questo alimento sia completamente sicuro per il tuo cane.

Un altro punto che dovresti tenere in considerazione quando includi il fegato nella dieta del tuo cane è la quantità che dovresti fornire. Come regola generale, puoi includere tra il 5 e il 10% di questo alimento nella sua razione giornaliera. Il restante contenuto proteico della razione dovrebbe essere fornito da carne, pesce, legumi, ecc.

Consulta questo video di AnimalPedia in cui parliamo di alcuni alimenti dannosi per il tuo cane.

Controindicazioni del fegato per cani

Come abbiamo spiegato in tutto l'articolo, il fegato è un alimento perfettamente adatto per i cani. Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui potrebbe essere inappropriato:

  • Cuccioli: a causa del loro sistema digestivo immaturo, i cuccioli possono avere difficoltà a digerire le frattaglie. Pertanto, è preferibile non dare fegato o altre frattaglie fino a quando non raggiungono le 8 settimane di età.
  • Cani sensibili ai cambiamenti della dieta: nei cani con un apparato digerente particolarmente sensibile ai cambiamenti della dieta, è da evitare l'apporto di fegato o altre frattaglie, poiché possono causare la comparsa di diarrea e altri disturbi gastrointestinali. Allo stesso modo, nei cani con patologie digestive, va evitato l'apporto di questi alimenti.
  • Allergie alimentari: i cani con allergie alimentari dovrebbero seguire diete ipoallergeniche, generalmente basate sull'uso di proteine ​​idrolizzate. In questi cani è da evitare l'apporto di qualsiasi alimento al di fuori della loro dieta abituale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Si può dare il fegato al cane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Bibliografia
  • Martín, G. (2013). Tabla de composición de alimentos. Nutricia.
  • Ministerio de Agricultura, Pesca y Alimentación (MAPA). Carnes y productos carnes: riñones. Disponible en: https://www.mapa.gob.es/es/ministerio/servicios/informacion/ri%C3%B1ones_tcm30-102739.pdf

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Si può dare il fegato al cane?
Si può dare il fegato al cane?

Torna su ↑