Diete casalinghe

Si può dare la carne di maiale al cane?

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. 25 agosto 2023
Si può dare la carne di maiale al cane?
Cani

Vedi schede di Cani

La carne di maiale è un alimento base di molte cucine nel mondo. È un alimento ricco di proteine ​​ad alto valore biologico, che presenta anche un profilo lipidico più sano rispetto ad altre carni. Ma che dire dei nostri animali domestici? È vero che possono mangiare la carne di maiale? Se vuoi scoprirlo, non perderti questo articolo di AnimalPedia in cui ti spieghiamo se i cani possono mangiare carne di maiale e come darla.

Sommario

  1. I cani possono mangiare carne di maiale cotta o cruda?
  2. I cani possono mangiare la cotica di maiale?
  3. Benefici della carne di maiale per cani
  4. Quantità di carne di maiale per cani
  5. Come dare la carne di maiale al mio cane?
  6. Effetti collaterali della carne di maiale per cani
  7. Controindicazioni della carne di maiale per cani

I cani possono mangiare carne di maiale cotta o cruda?

I cani possono mangiare la carne di maiale, poiché è un alimento nutriente che non contiene alcun composto tossico per il loro corpo. Infatti, la carne di maiale è un ingrediente comune in molti mangimi commerciali e diete casalinghe preparate professionalmente.

Ma è appropriato che i cani mangino carne di maiale cruda? La verità è no. La carne cruda può contenere una moltitudine di microrganismi patogeni in grado di causare malattie di origine alimentare nei cani. Esiste la falsa convinzione che il congelamento distrugga questi microrganismi, ma non è così. Il congelamento impedisce la moltiplicazione degli agenti patogeni, ma dopo lo scongelamento molti di essi possono rimanere in vita e causare infezioni. Solo un corretto trattamento termico della carne potrà distruggere questi microrganismi. Pertanto, per garantire che la carne di maiale sia sicura per i nostri cani, sarà necessario cuocerla.

Se per caso voleste proporre al vostro cane una dieta BARF, sarà fondamentale avvalersi del consiglio di un veterinario specializzato in nutrizione.

Si può dare la carne di maiale al cane? - I cani possono mangiare carne di maiale cotta o cruda?

I cani possono mangiare la cotica di maiale?

Rispondere a questa domanda può essere alquanto difficile, poiché in ogni paese la cotica di maiale viene preparate in modo diverso. In alcune zone la cotica è un salume preparato con carne e grasso di maiale, mentre in altre si ottiene friggendo la pelle del maiale, accompagnata da carne e/o grasso.

Indipendentemente dal tipo di cotica di maiale a cui ci riferiamo, è meglio tenere questo tipo di prodotto lontano dalla dieta dei nostri cani. La maggior parte di esse contiene un'elevata quantità di grassi e alcune sono conditi con sale e altre spezie non adatte ai cani. Pertanto, se decidete di dare al vostro cane carne di maiale, è meglio scegliere un pezzo di carne magra e scartare questo tipo di prodotto lavorato.

Benefici della carne di maiale per cani

La carne di maiale è un alimento dall'alto valore nutritivo e quindi fa bene ai cani. Tra i suoi principali vantaggi ci sono i seguenti:

  • È un alimento ricco di proteine ​​ad alto valore biologico, il che significa che fornisce una buona quantità e una proporzione adeguata di aminoacidi essenziali (sono quegli aminoacidi che l'organismo non può sintetizzare e che devono essere assunti attraverso il cibo).
  • Contiene un'elevata percentuale di acidi grassi monoinsaturi. Nonostante contenga grassi saturi e colesterolo, la sua percentuale di grassi monoinsaturi (rappresentati principalmente dall'acido oleico) è notevolmente superiore a quella delle altre carni. Nel maiale iberico, la quantità di grassi monoinsaturi supera il 50% del grasso della carne.
  • È una fonte di minerali come zinco, potassio, fosforo e selenio.
  • Per quanto riguarda il suo apporto vitaminico, è una delle carni con il maggior contenuto di vitamina B1 (tiamina) ed è anche una buona fonte di vitamina B12 (cianocobalamina), vitamina B6 (piridossina) e vitamina B3 (niacina).

Quantità di carne di maiale per cani

Se dai regolarmente una razione preparata in casa al tuo cane e decidi di includere la carne di maiale, è importante che tu sappia prima quali sono i bisogni energetici e nutrizionali del tuo cane. Queste esigenze possono variare a seconda di una moltitudine di fattori, come l’età, il peso, lo stato fisiologico o il livello di attività quotidiana.

Per questo motivo ti consigliamo, in questi casi, di consultare uno specialista in nutrizione animale che ti aiuterà a calcolare il fabbisogno giornaliero del tuo cane e, in base a questo, costruire una razione completa e bilanciata. In questo senso, non sarà importante solo determinare la quantità di carne di maiale che deve essere inclusa nella razione, ma anche la quantità degli altri ingredienti e la proporzione tra loro. In quest'altro articolo ne parliamo: "Cosa mangiano i cani?"

Come dare la carne di maiale al mio cane?

Ora che sappiamo che i cani possono mangiare la carne di maiale, dobbiamo spiegare come preparare la carne di maiale per loro. Innanzitutto bisogna selezionare un pezzo di carne che sia magro o semigrasso, scartando i pezzi che contengono molta pancetta.

Come abbiamo accennato prima, la carne di maiale va sempre data cotta, poiché la carne cruda può rappresentare un rischio per la salute dei nostri cani. Per cucinarla potete scegliere di grigliarla oppure cuocerla con il resto degli ingredienti presenti nella porzione. Durante la cottura potete aggiungere qualche goccia di olio, ma non dovete aggiungere sale o altri condimenti.

Una volta cotta la carne potete sminuzzarla o tagliarla a pezzetti e unirla al resto degli ingredienti della porzione.

Si può dare la carne di maiale al cane? - Come dare la carne di maiale al mio cane?

Effetti collaterali della carne di maiale per cani

Sebbene la carne di maiale sia un alimento adatto ai cani, in determinate occasioni può provocare effetti indesiderati sulla salute di questi animali, soprattutto quando viene data senza tenere conto delle raccomandazioni che abbiamo menzionato:

  • Sovrappeso o obesità: quando vengono dati pezzi di carne molto grassa o si esagera con essa nella dieta.
  • Squilibri nutrizionali: quando la quantità di carne non è adeguatamente bilanciata con il resto degli ingredienti della razione.
  • Allergie alimentari: alcuni animali sviluppano un'allergia alle proteine ​​del maiale.

Controindicazioni della carne di maiale per cani

Generalmente, questa carne può entrare a far parte della dieta di tutti i cani, anche se in alcune situazioni la carne di maiale può essere controindicata per i:

  • Cani con allergie o intolleranze alimentari, in particolare cani allergici alle proteine ​​del maiale.
  • Cani con patologie gastrointestinali, soprattutto in casi acuti. In questi casi è preferibile optare per una dieta leggera con carni meno grasse, come quella di tacchino o di pollo.

Vuoi imparare di più sulla dieta dei cani? Ora che sai che i cani possono mangiare carne di maiale cotta o grigliata, non perderti questo video con la migliore frutta per cani:

Se desideri leggere altri articoli simili a Si può dare la carne di maiale al cane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Bibliografia
  • Federación Española de Nutrición. Cerdo, Sus scrofa. Disponible en: https://www.fen.org.es/MercadoAlimentosFEN/pdfs/cerdo.pdf
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Si può dare la carne di maiale al cane?