Condividi

Cibo per gatti fatto in casa a base di carne

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 1 febbraio 2018
Cibo per gatti fatto in casa a base di carne

Vedi schede di Gatti

Molte persone cercano modi alternativi per dare da mangiare al gatto nel modo più naturale e sano possibile. Seguendo il comportamento naturale istintivo dei gatti, sappiamo che sono animali mammiferi carnivori, per questo motivo da AnimalPedia ti suggeriamo una ricetta per preparare cibo per gatti fatto in casa a base di carne. Leggi e scopri gli ingredienti e le modalità di preparazione.

Potrebbe interessarti anche: Cibo fatto in casa per cani cuccioli

Come preparare il cibo per gatti a base di carne

Innanzitutto, se hai deciso di preparare un piatto a base di carne per il gatto, dovrai assicurarti di comprare prodotti di qualità, soprattutto per quanto riguarda la carne, per evitare che si formino parassiti e batteri nell'intestino del gatto. Di seguito ti mostriamo quali sono gli ingredienti e i passi da seguire per preparare una ricetta casalinga per gatti.

Ingredienti:

  • 1 litro di brodo di carne (senza sale, cipolla, aglio o porri)
  • 500 grammi di carne (manzo, maiale, ecc.)
  • 100 grammi di fegato di manzo
  • 1 patata (facoltativa)
  • 1 carota (facoltativa)

Procedimento:

  1. Taglia la patata, la carota e il fegato a dadini.
  2. Mettili in una pentola insieme a un bicchiere di brodo di carne.
  3. Lascia ammorbidire a fuoco lento mentre tagli la carne a dadini.
  4. Quando la verdura e il fegato si sono ammorbiditi, aggiungi la carne e il brodo in modo che copra tutti gli ingredienti.
  5. Lascia cuocere la carne a fuoco medio per 45 minuti.
  6. Se necessario, aggiungi altra acqua perché è importante che la carne sia sempre coperta dal brodo.
  7. Trascorsi i 45 minuti, controlla con una forchetta il grado di cottura.
  8. Se è morbida e si rompe facilmente, puoi spegnere il fuoco.
  9. Lascia riposare e raffreddare.
  10. Pronta per essere servita!

Se hai intenzione di dare da mangiare cibo fatto in casa al tuo gatto, ti consigliamo di cambiare spesso le ricette e gli ingredienti per assicurarti che non abbia carenze nutrizionali. Consulta il veterinario per sapere quali sono gli alimenti importanti da inserire nella dieta del tuo gatto.

Cibo per gatti fatto in casa a base di carne - Come preparare il cibo per gatti a base di carne

Ricette casalinghe per gatti: come conservare il piatto?

Se hai due o più gatti e vuoi dargli da mangiare questa ricetta fatta in casa tutti i giorni fino a terminare il piatto, conservalo in frigorifero in un contenitore ermetico chiuso per massimo 3 giorni. Se, invece, desideri darglielo in maniera occasionale e vuoi conservare quanto preparato, metti ciò che hai preparato in congelatore quando le apposite buste per il freezer. Puoi conservarlo così fino a 2 mesi.

Dieta casalinga per il gatto

Se dopo aver preparato una volta una ricetta di cibo per gatti fatto in casa a base di carne hai deciso di voler smettere di dare al micio il cibo industriale (crocchette o cibo umido che sia) per passare a una dieta casalinga, ricorda di consultare il veterinario perché c'è il rischio che il gatto soffra di carenze nutrizionali. Lo specialista ti suggerirà alcuni cibi da includere nella dieta del gatto, in particolar modo che contengono taurina o calcio.

Ricorda, inoltre, che in casi di questo tipo è importante portare il micio dal veterinario più spesso (3 o 4 volte) in modo da fargli fare le analisi del sangue e assicurarsi che il felino stia sempre bene.

Ti è piaciuto questo articolo? Se sei alla ricerca di altri cibi che puoi preparare in casa per il tuo amico a quattro zampe ti consigliamo di leggere anche Cibo fatto in casa per gatti con il pesce oppure un esempio di dieta BARF per gatti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cibo per gatti fatto in casa a base di carne, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento su Cibo per gatti fatto in casa a base di carne

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cibo per gatti fatto in casa a base di carne
1 di 2
Cibo per gatti fatto in casa a base di carne

Torna su