Curiosità sul mondo animale

Sono incinta e il mio cane non mi lascia neanche un minuto: è normale?

 
Marta Sarasúa
Di Marta Sarasúa, Etologa specializzata in comportamento canino. 26 ottobre 2022
Sono incinta e il mio cane non mi lascia neanche un minuto: è normale?
Cani

Vedi schede di Cani

Avete mai sentito che i cani possono sentire la gravidanza di una donna? Anche se sembra impossibile, questa affermazione è assolutamente vera! Grazie al loro impressionante olfatto e alla loro capacità di osservare e trattenere anche il più piccolo dettaglio del nostro comportamento, i cani sono perfettamente in grado di rilevare i cambiamenti che si verificano in una persona incinta, sia a livello fisico che organico: fiutano la gravidanza! Questo, naturalmente, ha le sue conseguenze ed è consuetudine che, durante la gravidanza e dopo il parto, l'animale cambi, in misura maggiore o minore, il suo modo di comportarsi con gli individui del suo ambiente, specialmente con la padrona.

In questo articolo di AnimalPedia, ti spieghiamo in che modo un cane è in grado di rilevare la gravidanza di una donna e perché cambia il suo comportamento. Naturalmente, il tuo peloso avrà bisogno del tuo supporto durante questa nuova fase, poiché è qualcosa di nuovo e stressante per lui, quindi ti diciamo anche cosa puoi fare per aiutare il tuo cane e prepararlo per l'arrivo del bambino a casa. Se sei incinta e il tuo cane non si stacca, continua a leggere per capire.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto mi segue in bagno?

Sommario

  1. Il mio cane sente che sono incinta?
  2. Come si comportano i cani quando sei incinta?
  3. È normale che il mio cane non si stacchi da me mentre sono incinta?

Il mio cane sente che sono incinta?

Se hai un cane in casa e sei incinta (o prevedi di esserlo presto), probabilmente ti chiederai se il tuo peloso sa che stai aspettando un bambino. La verità è che, anche se un cane non ha la capacità di capire cosa sia una gravidanza o la sua complessità, è in grado di rilevare con grande precisione una serie di cambiamenti nel suo padrone, sia a livello comportamentale che organico, che probabilmente lo porteranno, a modificare il proprio comportamento.

Grazie al loro magnifico senso dell'olfatto, i cani possono percepire i cambiamenti chimici che si verificano nel corpo di una donna incinta, qualcosa che per la specie umana è impossibile rilevare senza ricorrere alla scienza e alla tecnologia. In questo modo, un cane noterà un cambiamento nell'odore corporeo del suo padrone quando i livelli di estrogeni e progesterone aumentano, conseguenza della gravidanza. Questa variazione di odore si verifica molto presto, quindi il tuo peloso potrebbe sapere che sei incinta anche prima che tu stessa ne sia a conoscenza.

Anche se l'olfatto è lo strumento più sviluppato del cane, non è l'unico che conta. I cani sono dei veri esperti nel cogliere le variazioni nel comportamento umano. Questo perché, non potendo comunicare con noi attraverso il linguaggio orale, i cani osservano tutti i nostri movimenti e gesti e li associano a un significato per poterci capire. Quando una donna è incinta, il suo comportamento e la sua routine possono essere alterati, cosa che il cane non tarderà a rilevare.

Infine, la temperatura corporea di una donna incinta è superiore a quella di una donna che non lo è, il che può anche dare all'animale un indizio che qualcosa di "strano" sta accadendo nel suo ambiente.

Come si comportano i cani quando sei incinta?

I cani possono comportarsi in molti modi diversi di fronte alla gravidanza del loro padrone, poiché ognuno di loro ha la propria personalità, tratti genetici ed esperienze precedenti che li rendono unici. È molto comune che l'animale sia più nervoso o inquieto del solito o che il suo modo di interagire con il suo tutore e il suo ambiente vari. Questa alterazione del comportamento si verifica, in parte, perché i cani sono animali sensibili ai cambiamenti ambientali, rilevano molto rapidamente quando qualcosa esce dalla loro routine e questo crea loro incertezza. Quando un cane si trova in un ambiente imprevedibile o nuovo e, di conseguenza, non è in grado di controllare il suo ambiente (non sa cosa accadrà), può sviluppare una certa ansia o addirittura paura.

Nel momento in cui le abitudini della padroncina cambiano o si verificano alterazioni rilevabili dal cane (odore, temperatura, ecc.), alcuni cani iniziano a seguirla e a passare più tempo accanto a lei, in molti casi perché sono preoccupati, sono curiosi o cercano di sentirsi al sicuro. In altri casi, i cani si comportano in modo completamente diverso, mostrandosi più distanti del solito. Per le stesse cause, è anche frequente che il rapporto dell'animale con altre persone o cani vari leggermente in presenza del suo padrone.

Tuttavia, il grado di alterazione del comportamento di un cane dipende, tra l'altro, dalla sensibilità dell'animale e dalla facilità con cui può adattarsi ai cambiamenti. L'età, la razza, l'educazione ricevuta dal cane, il suo grado di socializzazione e le sue esperienze precedenti sono alcuni fattori da considerare in questo senso. Se il cane non ha ricevuto una corretta socializzazione, è molto importante lavorare su di esso in modo che si senta preparato una volta che il bambino arriverà.

È normale che il mio cane non si stacchi da me mentre sono incinta?

Sì, è normale che il comportamento del tuo cane sia diverso durante la gravidanza, può anche variare con l'avanzare di questa.

Per evitare che il tuo cane sviluppi comportamenti indesiderati, è importante che si senta sicuro e tranquillo, cosa che si ottiene abituandolo gradualmente a quello che sarà il suo nuovo ambiente. Su alcune cose è impossibile agire (l'odore del corpo, per esempio), ma puoi controllare, come padrone, il modo in cui ti comporti o interagisci con il tuo peloso:

  • Cerca di modificare la loro routine il meno possibile e, soprattutto, rimani calma e attenta ai segnali che il tuo cane ti dà attraverso il suo linguaggio del corpo.
  • Non arrabbiarti o rimproverarlo se è più sensibile, "appiccicoso" o nervoso del normale, pensa che lui o lei non sia in grado di capire cosa sta succedendo nel tuo organismo.
  • Inizia a far socializzare lentamente il cane con gli oggetti, gli odori e i suoni con cui dovrà convivere quando il bambino torna a casa. Tempo prima della nascita, puoi iniziare a riprodurre l'audio del pianto del bambino mentre il tuo peloso fa qualche attività rilassante per abituarlo, oltre a permettergli di esplorare quella che sarà la stanza del neonato e presentargli a priori elementi "strani" per l'animale, come la culla o il carrello, associandolo sempre a esperienze piacevoli e tranquille.

Infine, ricorda che il tuo cane è un membro della famiglia, che merita la stessa attenzione, rispetto ed empatia di chiunque altro, quindi non dovresti mai lasciarlo da parte all'arrivo di un bambino. In questo post spieghiamo come preparare il tuo cane per l'arrivo del bambino.

Sono incinta e il mio cane non mi lascia neanche un minuto: è normale? - È normale che il mio cane non si stacchi da me mentre sono incinta?

Se desideri leggere altri articoli simili a Sono incinta e il mio cane non mi lascia neanche un minuto: è normale?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Sono incinta e il mio cane non mi lascia neanche un minuto: è normale?