Condividi

Il mio cane ha ucciso un topo, è normale?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 17 marzo 2017
Il mio cane ha ucciso un topo, è normale?

Vedi schede di Cani

Anche se di solito i cani non seguono tutta la sequenza normale della caccia (ricerca, persecuzione, agguato, cattura, uccisione), come invece tendono a fare i gatti, ce ne sono alcuni che invece seguono passo per passo tutte le fasi e si divertono moltissimo.

I topi sono degli animali che motivano particolarmente i cani, quindi è normale vederli rincorrerne uno. Sai che alcune razze di cani vennero create appositamente per cacciare i topi? In questo articolo di AnimalPedia risolveremo il seguente dubbio: il mio cane ha ucciso un topo, è normale? Ti anticipiamo che sì, è normale, perché in fondo i cani sono dei predatori e la caccia fa parte del loro istinto.

Potrebbe interessarti anche: Il cane ha il naso freddo: è normale?

L'istinto cacciatore del cane

A causa soprattutto dell'addomesticamento e al processo di socializzazione del cane, l'istinto da predatore del cane viene inibito ma non per questo eliminato.

In passato, alcuni cani venivano allevati per sviluppare delle capacità determinate e compiere dei lavori specifici; nella maggior parte dei casi venivano potenziati i comportamenti legati alla caccia. Per esempio ci sono cani da ricerca di alcune sostanze (Beagle o Basset Hound), cani da pastore (che inseguono, come il Border Collie o il Pastore Tedesco) o cani da riporto (per prendere e portare le prede abbattute, come il Labrador Retriever).

Tuttavia, i cani da caccia sono quelli con i quali si è lavorato maggiormente per sviluppare la sequenza di caccia completa, per cui sono quelli che tendono ad avere questo tipo di comportamenti, come uccidere topi. È il caso, per esempio, del Pinscher nano, i segugi, i cani di tipo Terrier e gli Schnauzer. Anche i cani da caccia di dimensioni maggiori, come il Norsk Elghund Grigio o vari tipi di segugi possono comportarsi in questo modo.

Infine, bisogna ricordare che alcuni cani, come l'American Pitbull Terrier, sono stati selezionati per anni per combattere per cui il comportamento potrebbe essere dovuto allña genetica anche se non tutti gli esemplari di cani di questo tipo presentano questo tipo di comportamenti.

Infine, sottolineiamo che è normale che un cane insegua un topo, la metta in trappola e, in alcuni casi, la uccida, perché la vede come una preda. Se rinforzi positivamente il comportamento, non farai altro che aumentare il suo desiderio di cacciare.

Il mio cane ha ucciso un topo, è normale? - L'istinto cacciatore del cane

La storia dei cani da caccia ai topi

Come abbiamo visto, è normale che un cane uccida un topo a causa dell'istinto da predatore. Sapevi che esistono delle razze di cani sviluppate esclusivamente per andare a caccia di topi? Ciò ha rafforzato ancor di più l'istinto nei confronti di questi animali ed è probabile che sia questo il motivo per cui il tuo cane si è comportato in questo modo. I cani da caccia ai topi sono piccoli e sono capaci di infilarsi in vari angoli nascosti e luoghi stretti della casa per mettersi alla ricerca delle prede.

Molti cani da caccia ai topi nacquero appositamente per lavorare fianco a fianco con i marinai per cacciare i roditori che si intrufolavano nelle barche, come lo Schipperke belga (il cui nome significa "piccolo marinaio") o il Maltese. La loro funzione era anche quella di fare la guardia alle botteghe e le stalle e di tenere lontani i topi, come l'Affenpinscher, o di scendere nelle grotte e nelle miniere per proteggere i lavoratori da eventuali morsi dei roditori.

Altri cani da caccia venivano addestrati per cacciare prede piccole, come volpi o conigli che, solo per le dimensioni, cacciavano anche topi e ratti, come i Fox Terrier.

La storia degli Yorkshire Terrier come cani da caccia ai topi è molto interessante. Nati in gran Bretagna con lo scopo di eliminare tutti i topi dalle miniere, avevano un istinto di caccia così sviluppato e così feroce tanto che divennero famosi i concorsi di uccisione dei topi. I cani venivano messi in uno spazio pieno di topi e, in un tempo stabilito e cronometrato, dovevano uccidere più topi possibile. Le scommesse in questi concorsi divennero famosissime alla fine del XIX secolo.

Le razze di cani da caccia ai topi più famose erano:

  • Affenpinscher
  • Fox Terrier
  • Schipperke
  • Soft Coated Wheaten Terrier
  • Pinscher nano
  • Yorkshire Terrier
  • Maltese
Il mio cane ha ucciso un topo, è normale? - La storia dei cani da caccia ai topi

Cosa succede se il mio cane ha ucciso un topo?

I topi sono portatori di molte malattie, per cui è normale preoccuparti se il tuo cane ha ucciso un topo. Fra le malattie che possono trasmettere si trovano: la leptospirosi, la rabbia, la toxoplasmosi e la trichinosi. Tuttavia, se il cane è vaccinato, è molto poco probabile che abbia preso una di queste malattie. Il rischio è maggiore se il cane ha ingerito il topo intero o se è stato morso dal roditore.

Tuttavia, per scartare eventuali problemi o malattie, dovrai portarlo dal veterinario e, se ha preso qualche malattia, dovrai curarlo il prima possibile seguendo le indicazione del dottore.

Il mio cane ha ucciso un topo, è normale? - Cosa succede se il mio cane ha ucciso un topo?

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane ha ucciso un topo, è normale?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Il mio cane ha ucciso un topo, è normale?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Konrad
Il mio li caccia, li uccide e se li mangia. Tutto quello che per disavventura capita nel giardino. Ricci, topi, ratti, uccelli malconci, serpenti, rospi(nonostante le viene la bava alla bocca). È una femmina di american stafford shire.
Viene vaccinata regolarmente... A cadenza settimanale si mangia qualche piccolo essere, ha sette anni e sta bene. Se dovessi portarla tutte le volte dal veterinario ci andrei una volta a settimana.

Il mio cane ha ucciso un topo, è normale?
1 di 4
Il mio cane ha ucciso un topo, è normale?

Torna su