Condividi

Gatto che dorme sempre: è normale?

Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 19 marzo 2018
Gatto che dorme sempre: è normale?

Vedi schede di Gatti

Se hai un gatto avrai pensato almeno una volta "quanto vorrei essere come lui e dormire tutto il giorno!". Tuttavia, il motivo per il quale i mici dormono gran parte della giornata è da ricercare nelle radici della loro evoluzione. Sono molti i padroni che si trovano in questa situazione chiedendoci: ho un gatto che dorme sempre: è normale? Perché dorme così tanto?

In questo articolo di AnimalPedia ti daremo la risposta, spiegando alcuni dettagli e caratteristiche del sonno dei nostri amici felini che ti aiuteranno a capire perché passano gran parte della giornata a riposare.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto dorme sempre?

Il gatto dorme tutto il giorno: spiegazione evolutiva

Gli esperti affermano che un gatto passa gran parte della giornata a dormire per motivi genetico-evolutivi. Per istinto, i gatti sono degli ottimi cacciatori capaci di catturare in pochissimo tempo le prede di cui hanno bisogno per nutrirsi e saziare la fame. Per quanto riguarda il resto del tempo libero, invece, il gatto si rilassa e, oltre a giocare e interagire con i suoi simili, dorme.

Un aspetto importante da non dimenticare è che i gatti sono più attivi verso il tramonto e all'alba: è proprio per questo che molte persone vengono svegliate presto dal gatto. Per lo stesso motivo è normale che passino gran parte della giornata a dormire. Chi prende un gatto per la prima volta, di solito, non si aspetta che un gatto sia un animale quasi crepuscolare e che abbia queste abitudini.

Sonno leggero e sonno profondo del gatto

Proprio come le persone, i gatti attraversano fasi di sonno leggero e di sonno profondo. Quando il gatto fa il riposino, che può durare circa da 15 a 30 minuti, cambierà spesso posizione e starà sempre vigile: per questo se lo inizi ad accarezzare si sveglierà facilmente.

Nella fase di sonno profondo, invece, il cervello dei gatti continua a essere attivo: è per questo motivo che può muoversi, tremare o muovere le palpebre mentre dorme. Studiando questi movimenti, i ricercatori sono giunti alla conclusione che anche i gatti sognano.

Gatto che dorme sempre: è normale? - Sonno leggero e sonno profondo del gatto

Gatto che dorme sempre: risposta adattativa

I gatti non devono andare a spasso tutti i giorni e più di una volta al giorno come i cani. Anche se ci sono gatti più attivi di altri, tendenzialmente i felini si adattano alla vita sedentaria in casa se ricevono gli stimoli adeguati di cui hanno bisogno. È per questo motivo che le persone che non hanno molto tempo ma desiderano prendere un animale domestico optano per un gatto piuttosto che un cane. Dato che la maggior parte dei gatti domestici passa gran parte del giorno dentro casa, come risposta adattativa si sono abituati a dormire.

Se per razza (per esempio è un Abissino) o carattere il tuo gatto è particolarmente attivo ed è tutto il contrario di un gatto sedentario, di seguito ti diamo alcuni consigli per farlo vivere al meglio dentro casa senza che soffra di problemi comportamentali legati ad ansia o stress:

  • Compragli giochi divertenti e che lo aiutino a sfogare l'energia accumulata.
  • Se adora arrampicarsi e non lascia in pace le tende di casa, puoi prender un tiragraffi ad albero in modo che possa rifarsi le unghie e allo stesso tempo arrampicarsi. Ne esistono tantissimi: scoprili tutti nell'articolo Tipi di tiragraffi per gatti.
  • Assicurati di giocare con il gatto tutti i giorni, soprattutto se passi molte ore fuori casa, in modo da farlo felice dopo essere stato da solo tutto il giorno.
  • Metti dei cuscini sulla sua finestra preferita: di sicuro ne avrà una perché i mici adorano stare ore e ore a guardare ciò che succede fuori!

Se non vuoi adottare un gatto e preferisci comprarne uno di razza, ti invitiamo a informarti per conoscere le caratteristiche specifiche in modo che sia il più adatto per il tuo stile di vita. Si tratta solo di tratti caratteristici comuni e non per forza un gatto rientra nella descrizione esatta dello standard.

Quando fa freddo il gatto dorme di più?

Anche i gatti, proprio come noi esseri umani, reagiscono al freddo o ad altri cambiamenti riguardanti le condizioni atmosferiche. Il comportamento del gatto può variare molto, in base a razza, età, temperamento e condizioni di salute generali. Tuttavia, gli studiosi hanno notato che i gatti tendono a dormire di più d'inverno, anche se è un micio che non esce di casa e passa tutto il tempo al calduccio.

Gatto che dorme sempre: è normale? - Quando fa freddo il gatto dorme di più?

Se desideri leggere altri articoli simili a Gatto che dorme sempre: è normale?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
francesco pizzi
io ho due micioni meravigliosi e tranquilli che giocano in continuazione e sono molto adorabili li lascio fare qualsiasi cosa vogliano fare anche se a volte esagerano ma io li amo troppo sono dei veri coccoloni e cerco di tenerli il meglio possibile senza limitazioni, poi loro escono sempre sul mio terrazzo personale al quale e' prospicente un balcone per cui hanno tutti i comfort possibili oltre ad accontentarli con del buon cibo sia secco che umido e cerco di tenere la massima pulizia anche della lettiera che si devo dire non sono molto diligente a cambiarla spesso ma cerco di fare del mio meglio con loro ho trovato la mia tranquillita' perché riesco anche io a dormire meglio e ad essere piu' sereno con la loro presenza.

Gatto che dorme sempre: è normale?
1 di 3
Gatto che dorme sempre: è normale?

Torna su