Curiosità sul mondo animale

Perché il gatto mi segue in bagno?

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 10 luglio 2023
Perché il gatto mi segue in bagno?
Gatti

Vedi schede di Gatti

Di sicuro ti sarà capitato di entrare in bagno e, quando stavi per chiudere la porta, il tuo micio ha fatto capolino e addio momento di privacy. Oppure, una volta tornato a casa, l'hai trovato in bagno... vero? Se il gatto ti accompagna in bagno di sicuro ti adora e non vuole stare senza te neanche un minuto, ma è davvero questa la risposta al "perché il gatto mi segue in bagno?". In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo i motivi più comuni

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane mi segue in bagno?

Sommario

  1. Perché i gatti ti seguono in bagno?
  2. Sente caldo
  3. Vuole compagnia
  4. Si annoia
  5. Vuole richiamare l'attenzione

Perché i gatti ti seguono in bagno?

Spesso ci chiediamo perché i gatti ci accompagnano in bagno, poiché si tratta di un vizio alquanto particolare, e le risposte sono plurime: sentono caldo, hanno sete, si annoiano, vogliono scoprire nuove parti della casa e vivere avventure o semplicemente seguirti.

Se passo molto tempo fuori casa e il gatto ti segue in bagno significa che il micio vuole approfittare di ogni secondo della tua presenza. In questo caso ti seguirà ovunque in casa, vorrà dormire con te (o sopra di te) o ti chiederà spesso coccole. È un chiaro segnale che ti ama, apprezza la tua compagnia e, forse, si sente solo durante il giorno.

Se fa molto caldo, è possibile che il micio vada in bagno alla ricerca di superfici fresche, come per esempio il piatto della doccia o la vasca da bagno. Fai attenzione in particolar modo d'estate per prevenire un eventuale colpo di calore.

Un'altra risposta al perché il gatto mi segue in bagno è perché ha bisogno di acqua fresca. Quando fa caldo, l'acqua che gli lasci nella ciotola può scaldarsi facilmente e, per evitare che ciò accada, puoi comprare una fontanella per gatti, che puoi comprare in qualsiasi negozio per animali.

Sente caldo

Se fa molto caldo, il tuo gatto può accompagnarti in bagno alla ricerca di piastrelle fredde per rinfrescarsi, sdraiarsi e riposare tranquillamente. Per lo stesso motivo, puoi vedere il tuo gatto entrare in bagno con te e sdraiarsi sul lavandino. Generalmente, il bagno è l'ambiente più fresco della casa, in quanto si trova solitamente nella regione con minore incidenza di raggi solari.

Vale la pena ricordare che, soprattutto durante l'estate, dobbiamo stare attenti ad evitare colpi di calore.

Perché il gatto mi segue in bagno? - Sente caldo

Vuole compagnia

Un altro motivo per cui il tuo gatto ti segue in bagno è che vuole godersi la tua compagnia. Se passi molto tempo lontano da casa, probabilmente il tuo felino non vuole godersi ogni momento della tua presenza in casa.

Quindi, potrà non solo seguirti in bagno, ma anche voler dormire con te o richiedere carezze quando torni a casa. È un segno che ti ama e apprezza la tua compagnia.

Si annoia

Può anche accadere che entri in bagno con te (o senza di te) per trovare oggetti che agiscono come giocattoli e ti permettono di stimolare il corpo e la mente perché sei annoiato. Se hai riservato alcuni istanti per osservare come il tuo gatto può intrattenersi per ore e ore con un semplice sacchetto o scatola di cartone, Sicuramente capisci che la sua immaginazione ed energia possono trasformare oggetti semplici e quotidiani della casa in un vero e proprio parco di divertimenti. Allo stesso modo, le strutture del nostro bagno, che per noi di solito sembrano assolutamente ordinarie, possono offrire vere avventure. I mobili, i prodotti, gli utensili e gli oggetti da bagno sono completamente nuovi per i sensi dei nostri gatti e suscitano naturalmente l'intensa curiosità inerente alla natura felina.

La carta igienica si trasforma in un giocattolo con movimenti impegnativi fino a quando il suo rotolo gira l'ultimo giro. Gli asciugamani sono invitanti per graffiare, giocare o semplicemente essere gettati a terra per diventare un letto molto confortevole. Gli armadi sono ottimi nascondigli e le scaffalature ottimali per scalare e ottenere una visione privilegiata dall'altitudine. Per non parlare del bidet, della toilette, del lavandino, della vasca da bagno e persino dei posatoi, che formano un originale percorso ad ostacoli che il nostro gatto sfrutta per eseguire i suoi maestosi salti e acrobazie aeree. In questo modo, il tuo gatto potrebbe accompagnarti in bagno non solo per goderti la tua compagnia, ma anche per divertirti con i suoi "nuovi giocattoli". Se questo è il vero motivo, probabilmente lo sorprenderai in più di un'occasione entrando senza di te ogni volta che lasci la porta aperta.

Perché il gatto mi segue in bagno? - Si annoia

Vuole richiamare l'attenzione

Se di solito entri rapidamente e chiudi la porta, hai notato che il tuo gatto ti sta aspettando alla porta del bagno? Oltre alle cause di cui sopra, una mancanza di attenzione può anche giustificare questo comportamento. Quando sono annoiati o non ricevono l'attenzione di cui hanno bisogno, i gatti possono seguirci ovunque semplicemente per divertirsi, attirare la nostra attenzione o invitarci a giocare con loro. In questo modo, controlla il tempo che passi con il tuo gatto e concedigli più tempo.

Ricorda che la mancanza di stimolazione (o scarsa stimolazione) è tra le possibili cause dell'aumento dell'aggressività nei gatti. Un felino che si diverte, gioca, consuma energia e si stanca quotidianamente ha meno probabilità di sviluppare comportamenti associati a stress o noia. Se noti qualsiasi sintomo di stress, noia o cambiamenti nel comportamento del tuo felino, non esitare a consultare immediatamente il veterinario di fiducia. Di fronte a un comportamento insolito, è indispensabile escludere possibili cause patologiche.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto mi segue in bagno?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Camilla
La mia gatta mi invitava sempre in bagno, ogni volta che mi avvicinavo a questa stanza, proprio mi ci portava e andava a mangiare.
1 di 3
Perché il gatto mi segue in bagno?