Condividi

Il cane ha il naso freddo: è normale?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 12 giugno 2018
Il cane ha il naso freddo: è normale?

Vedi schede di Cani

Per molti, le condizioni del naso del proprio cane rappresentano un metro di giudizio per determinare se il proprio amico a 4 zampe stia bene o abbia qualche problema di salute. Per esempio, spesso si sente dire che se il cane ha il naso asciutto è opportuno andare subito dal veterinario perché non è normale, anche se non sempre implica una malattia o una condizione grave.

Sul naso del cane se ne sentono di ogni: deve essere asciutto, deve essere umido, se si schiarisce sta male, ecc. Ma se il cane ha il naso freddo è normale? Questa è la domanda alla quale risponderemo in questo articolo di AnimalPedia spiegandoti quali sono le cause e in quali situazioni ti devi preoccupare.

Potrebbe interessarti anche: Perché al cane si schiarisce il naso?

Quando il cane ha il naso freddo sta bene?

Di sicuro avrai sentito dire che se un cane ha il naso freddo e umido sta bene, per cui bisognerebbe preoccuparsi quando è caldo o asciutto. Tuttavia questa distinzione non è netta e non sempre si può fare affidamento su di essa.

Il naso del cane non funziona come un termometro, per cui è sbagliate affermare che se ce l'ha caldo, allora ha la febbre. Se ha il naso caldo d'estate, la causa può essere il sole o le alte temperature , per cui fallo mettere all'ombra e dagli dell'acqua fresca. Fai attenzione all'esposizione al sole perché può far seccare il naso del cane rompendo e screpolando la pelle delicata dell'animale. Inoltre, un cane può essere malato anche se ha il naso freddo, per cui non è un indicatore affidabile per determinare le sue condizioni di salute. Inoltre, alcune razze, tendono ad avere il naso più asciutto e caldo di altre.

Se al tuo cane piace annusare e seguire piste, è possibile che il contatto con il pavimento o con la terra, per attrito, abbiano fatto scaldare il naso del cane o addirittura l'abbiano ferito. Non si tratta di una situazione pericolosa, a meno che non si tratti di una condizione permanente, accompagnata da altri fastidi e sintomi anomali.

Il cane ha il naso freddo: è normale? - Quando il cane ha il naso freddo sta bene?

Perché il cane ha il naso freddo?

L'olfatto dei cani è molto più sviluppato di quello degli esseri umani, per cui è normale che anche il loro naso abbia caratteristiche diverse dal nostro. Nel cane, inoltre, il naso ha la funzione di regolare la temperatura corporea: per esempio, leccandosi il naso il cane si rinfresca perché quando la saliva evapora, il corpo si rinfresca. Il meccanismo, inoltre, è accompagnato dall'ansimare.

Inoltre quest'organo è formato da ghiandole e membrane molto sottili, che hanno il compito di trasportare gli odori. Avere il naso umido permette al cane di captare un maggior numero di stimoli olfattivi che vengono inviati al cervello, dando al cane la capacità di percepire diversi odori anche ad ampie distanze. Per questo, se ti stai chiedendo "il cane ha il naso freddo, è normale?" la risposta è sì.

Il cane ha il naso freddo: è normale? - Perché il cane ha il naso freddo?

Quando il naso freddo è sinonimo di malattia nel cane

Abbiamo visto che la temperatura del anso del cane può variare nel corso della giornata poiché è determinata da fattori esterni come clima, cambiamenti di temperatura o anche abitudini e giochi svolti dal cane. Tuttavia ci sono dei campanelli d'allarme ai quali bisogna prestare attenzione perché potrebbero essere sinonimo di problemi di salute da risolvere al più presto. Di seguito ti spieghiamo come capire dal naso che il cane sta male e cosa implica ciascun problema.

  • Se le secrezioni nasali del cane, che di solito sono trasparenti, sono verdognole o giallastre, di una consistenza strana o dall'aspetto diverso dal solito, porta l'animale dal veterinario.
  • Se il cane ha il naso spellato e perde pellicine e la pelle del naso è secca o ferita, potrebbe stare male o avere le difese basse.
  • Se quando starnutisce, il cane scuote la testa e le orecchie da un lato all'altro potrebbe avere qualcosa incastrato nel naso: ti consigliamo di portarlo immediatamente dal veterinario.
  • Se fa fatica a respirare.
  • Se il naso è gonfio o sanguina.
  • Se il naso è scolorito e se la sua temperatura resta alta per vari giorni.
  • Se i sintomi sono accompagnati da altre condizioni come affaticamento, letargia, inappetenza, ecc.

Se il cane ha il naso freddo è normale, ma se presenta una delle condizioni indicate portalo subito dal veterinario in modo che lo visiti e capisca qual è l'origine del problema.

Il cane ha il naso freddo: è normale? - Quando il naso freddo è sinonimo di malattia nel cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Il cane ha il naso freddo: è normale?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Il cane ha il naso freddo: è normale?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Il cane ha il naso freddo: è normale?
1 di 4
Il cane ha il naso freddo: è normale?

Torna su