Cure di base

Suoni che attirano i cani

 
Marta Sarasúa
Di Marta Sarasúa, Etologa specializzata in comportamento canino. 27 marzo 2024
Suoni che attirano i cani
Cani

Vedi schede di Cani

I cani hanno un senso dell'udito eccezionale, che li rende capaci di percepire suoni e frequenze che per noi sarebbe impensabile sentire. Insieme all'olfatto, l'udito è uno dei principali strumenti che ha un cane per relazionarsi con l'ambiente e, grazie alla sua grande capacità di apprendimento, inizia subito ad associare certi rumori ad una conseguenza più o meno piacevole, cosa che lo porta a rifiutarne alcuni ed essere felice con altri.

Inoltre, alcuni suoni hanno di per sé la capacità di rilassare e creare un'emozione positiva nel cane, cosa che può aiutarci a creare un ambiente piacevole per il nostro amico peloso. Se vuoi saperne di più su questo argomento, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia, perché in esso ti spieghiamo che suoni attirano i cani.

Potrebbe interessarti anche: Suoni che attirano i gatti

Sommario

  1. Musica reggae e soft rock
  2. voci umane
  3. Suono di contenitori e sacchetti di plastica
  4. Segnale acustico dei giocattoli per cani
  5. Clicker

Musica reggae e soft rock

Stai cercando i suoni che piacciono ai cani per calmarsi? Sicuramente avrete sentito il detto "la musica doma le bestie", e nel caso dei cani questa affermazione si è rivelata vera. Sono stati condotti diversi studi sugli effetti che la musica ha sul comportamento degli animali e uno di essi, pubblicato nel 2017 [1], ha rivelato che la musica in stile reggae e il soft rock erano quelli che calmavano maggiormente i cani che si trovavano in situazioni stressanti.

Ciò non significa, ovviamente, che far ascoltare musica al tuo cane risolverà qualsiasi problema comportamentale che potrebbe soffrire legato all'ansia o allo stress, poiché sono molti i fattori coinvolti in questi comportamenti e la cosa giusta in questo caso sarebbe quella di avere l'aiuto di un etologo per aiutarti a curare il tuo amico peloso. Tuttavia, ascoltare occasionalmente questo tipo di musica può essere un ulteriore aiuto nei periodi in cui il cane si sente più spaventato, stressato o preoccupato (ad esempio quando viene lasciato solo in casa o quando c'è un temporale). e rilassarsi ascoltando musica soft in sottofondo.

Per quanto riguarda quest'ultimo, il rumore dei temporali è per loro uno dei più fastidiosi. Scopri di più in quest'altro post: "Quali sono i suoni fastidiosi per cani?".

Suoni che attirano i cani - Musica reggae e soft rock

voci umane

Sapevi che la nostra voce è uno dei suoni più apprezzati dai cani? I cani si sono evoluti insieme agli esseri umani per migliaia di anni, quindi non sorprende che abbiano associato le nostre voci ad esperienze positive. Inoltre, generalmente utilizziamo una voce più alta e più morbida del normale per rivolgerci ai nostri amici pelosi, come se fossero bambini, il che ha portato la maggior parte dei cani a rispondere con uno stato d'animo più positivo a questi toni di voce.

Un recente studio pubblicato nel 2023 [2] ha analizzato, attraverso un test MRI, i modelli di attività cerebrale di diversi cani mentre venivano indirizzate a loro diverse voci umane, utilizzando diverse intonazioni. Questo esperimento ha dimostrato che la corteccia uditiva dei cani era molto più sensibile a quella prosodia “esagerata e infantile” che spesso usiamo quando ci rivolgiamo a loro. Inoltre, la loro risposta neurale era maggiore quando parlava una donna rispetto a quando parlava un uomo.

Naturalmente, come diciamo sempre, non tutto è uguale in tutti i casi, poiché ogni cane è diverso e ha avuto esperienze diverse. Pertanto, è possibile che i cani che hanno subito abusi da parte di qualcuno esprimano paura nei confronti della voce umana, soprattutto di certi toni, poiché li associano a situazioni negative e stressanti. Tuttavia, se il tuo cane vive felicemente con te, la tua voce sarà uno dei suoi suoni preferiti, non esitare!

Suoni che attirano i cani - voci umane

Suono di contenitori e sacchetti di plastica

Chi non ha mai aperto un contenitore di plastica e visto il proprio cane correre da qualche parte della casa per vedere se avesse ricevuto qualcosa da mangiare? Questa situazione è estremamente comune in ogni casa dove sono presenti cani pelosi e, ricordiamolo, i cani imparano molto velocemente per associazione, cioè mettono in relazione una situazione con una conseguenza e agiscono per ottenere un beneficio.

Dato che il sacco del cibo o dei bocconcini sono normalmente contenuti in sacchetti di plastica o materiale simile, i cani imparano presto che il suono del sacchetto annuncia l'arrivo del cibo e il loro umore diventa molto positivo. Quindi lo estrapolano al suono praticamente di qualsiasi contenitore che ti sentono aprire, quindi vengono correndo da te per vedere di cosa si tratta.

Se ami premiare il tuo cane per rinforzare i comportamenti, non perderti questo articolo: "Ricette di biscotti per cani fatti in casa".

Suoni che attirano i cani - Suono di contenitori e sacchetti di plastica

Segnale acustico dei giocattoli per cani

Come nel caso precedente, molti cani associano il segnale acustico emesso da alcuni giocattoli, come peluche e palline, a un momento piacevole come passare del tempo a giocare con il proprio padrone. Ecco perché è facile attirare l'attenzione del cane semplicemente emettendo questo suono, ma attenzione: devi tenere presente che se il tuo cane è molto forte e tende a rompere i suoi giocattoli, potrebbe finire per ingoiare il pezzo di plastica che gli è caduto. ce l'ha. Contiene il fischietto, che è pericoloso.

Noi di AnimalPedia ti consigliamo sempre di scegliere giocattoli adatti all'età e alla taglia del tuo cane, che non si rompano facilmente e che siano abbastanza grandi da non entrare nella sua bocca.

Suoni che attirano i cani - Segnale acustico dei giocattoli per cani

Clicker

Se ti piace il mondo dell'addestramento dei cani e hai mai provato a insegnargli dei trucchi, potresti aver utilizzato un clicker durante il processo. Il clicker è un dispositivo molto semplice dotato di un pulsante che emette un "click" quando viene premuto. Viene utilizzato per associare un comportamento appropriato a un rinforzo , come il cibo o il gioco.

Quando i cani imparano con questo metodo, associano molto rapidamente il suono del clicker all'arrivo di uno stimolo piacevole, il che significa che, semplicemente sentendo il "click", il loro umore diventa più positivo. Raccontiamo tutti i dettagli in quest'altro post: "Clicker per cani".

Ora conosci i suoni che attirano i cani e puoi usarli per attirare l'attenzione del tuo cane o renderlo felice. Dicci, quali altri suoni piacciono al tuo cane?

Suoni che attirano i cani - Clicker

Se desideri leggere altri articoli simili a Suoni che attirano i cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Fonti
  1. Bowman, A., Dowell, F. J., & Evans, N. P. (2017). The effect of different genres of music on the stress levels of kennelled dogs. Physiology & Behavior, 171, 207–215. https://doi.org/10.1016/j.physbeh.2017.01.024
  2. Gergely, A., Gábor, A., Gácsi, M., Kis, A., Czeibert, K., Topál, J., & Andics, A. (2023). Dog brains are sensitive to infant- and dog-directed prosody. Communications Biology, 6(1), 859. https://doi.org/10.1038/s42003-023-05217-y
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Suoni che attirano i cani