Cure di base

Suoni che attirano i gatti

 
Eduarda Piamore
Di Eduarda Piamore, Specializzata in psicologia, educazione e addestramento canino e felino. 10 aprile 2024
Suoni che attirano i gatti
Gatti

Vedi schede di Gatti

In più occasioni, qui in AnimalPedia, parliamo dell'importanza dell'arricchimento ambientale per la salute fisica e mentale dei nostri gattini. Se ti unisci a noi, sai benissimo che ti consigliamo di aggiungere una buona varietà di giocattoli e stimoli all'ambiente del tuo gatto per prevenire sintomi di stress e noia, oltre ad altri problemi comportamentali. Ma sapevi che esistono diversi suoni che attirano i gatti e che puoi approfittarne per dare al tuo micio una routine ancora più stimolante?

Successivamente, ti diciamo quali suoni attirano i gatti e che puoi utilizzare per arricchire la tua casa e migliorare la comunicazione con il tuo compagno felino. Continua a leggere e scoprili!

Potrebbe interessarti anche: Suoni che attirano i cani

Sommario

  1. Il classico psps
  2. Rumori prodotti dalle loro prede
  3. Fusa
  4. La tua voce
  5. Musica leggera
  6. Rumore del cibo
  7. Suoni della natura

Il classico psps

Molti di noi sono ricorsi a questo suono per attirare l'attenzione di un gatto randagio e provare ad avvicinarlo per aiutarlo, e siamo testimoni della sua efficacia. Anche se può sembrare semplice, il famoso “pspspsps” è in realtà uno dei suoni che attirano i gatti e la scienza ha diverse teorie sul perché.

Péter Pongrácz, professore ed esperto di etologia, sottolinea che “psps” fa parte dei modelli di comunicazione con i gatti che si trasmettono di generazione in generazione nella nostra cultura. Pertanto, i gattini potrebbero aver imparato che utilizziamo questo suono per comunicare con loro e, molte volte, per offrirgli qualcosa che sia loro benefico (ad esempio cibo, riparo, protezione, carezze, ecc.). Quindi, rispondere a questo suono in modo ricettivo potrebbe essere una capacità adattativa dei gatti, sviluppata nel corso delle migliaia di anni in cui hanno vissuto con gli esseri umani.

Inoltre, ci sono ipotesi che sostengono che il vero motivo per cui “psps” è uno dei suoni che piacciono ai gatti è perché assomiglia ai rumori emessi dai piccoli animali, come i topi, quando si muovono. Pertanto, quando i gatti sentono i “pspsps” tendono ad entrare in uno stato di allerta, poiché ciò potrebbe indicare che ci sono prede disponibili nel loro ambiente.

Suoni che attirano i gatti - Il classico psps

Rumori prodotti dalle loro prede

Dato che parliamo di prede, gli studi indicano che i suoni più apprezzati dai gatti si muovono ad alte frequenze , e principalmente intorno agli 85 kHz. Questo perché molte delle piccole prede che i gatti cacciano in un ambiente naturale, come uccelli, topi e insetti, emettono naturalmente rumori all’interno di queste frequenze, impercettibili all’udito umano.

Questo, infatti, è il motivo per cui molti guardiani pensano che i loro gatti stiano fissando il nulla, quando in realtà stanno osservando o ascoltando con la massima attenzione ogni movimento di una potenziale preda, la cui presenza passa a noi del tutto inosservata. Non perderti il seguente articolo "Perché il gatto miagola?".

In questo senso, un fatto curioso è che i gattini non hanno una particolare predilezione per la caccia ai ratti o ai topi. Il fatto che questi roditori risveglino così intensamente l'istinto di caccia dei gatti è dovuto al fatto che emettono alte frequenze quando si muovono e anche quando comunicano con i loro simili. Allo stesso modo, anche se si tratta di un comportamento istintivo, non è consigliabile permettere al tuo gatto di cacciare liberamente e tanto meno di nutrirsi di altri animali selvatici. Tieni presente che esistono diverse malattie che i ratti possono trasmettere ai gatti, ad esempio. Inoltre, il comportamento venatorio in condizioni di sovraffollamento può avere un impatto molto negativo sulla biodiversità degli ecosistemi. Per saperne di più su questo argomento, dai un'occhiata qui: "Perché i gatti cacciano gli uccelli?".

Suoni che attirano i gatti - Rumori prodotti dalle loro prede

Fusa

Questo è uno dei versi del gatto più soddisfacenti per i padroni, poiché di solito si verifica in momenti o contesti in cui il gattino si sente a suo agio e al sicuro. Questo significato positivo è legato alla comunicazione dei gatti appena nati con la madre durante le prime settimane di vita. Questo perché la mamma gatta fa le fusa sia durante il parto per calmarsi, sia dopo il parto per localizzare, guidare e rassicurare i suoi cuccioli, soprattutto durante il periodo neonatale, quando i gattini non hanno ancora aperto gli occhi. E, a loro volta, i gatti appena nati fanno le fusa per comunicare i loro bisogni e il loro umore alla madre.

Pertanto, le fusa, che sono più una vibrazione che un suono vero e proprio, svolgono un ruolo chiave nello sviluppo ottimale dei gatti. Innanzitutto perché permette loro di soddisfare i propri bisogni fisiologici in una fase in cui dipendono completamente dalla madre per sopravvivere; e in secondo luogo perché li aiuta a sentirsi sicuri in un periodo di particolare vulnerabilità, quando non sono ancora in grado di prendersi cura di sé stessi.

Già in età adulta, il significato delle fusa nei gatti diventa molto più versatile. Come abbiamo detto molte volte, i nostri gattini fanno le fusa quando sono in uno stato di relax e divertimento. Tuttavia, ci sono momenti in cui i gatti giovani o adulti fanno le fusa quando si sentono spaventati o insicuri, soprattutto se si trovano in un ambiente sconosciuto. E questo accade perché le fusa hanno un effetto calmante anche in questa fase della loro vita, essendo uno dei suoni che rilassano naturalmente i gatti.

La tua voce

Sapevi che i gatti sono in grado di distinguere alcune persone da altre? Grazie ai suoi potenti sensi, il tuo gatto può riconoscere il tuo odore, il tuo tono di voce e persino il rumore dei tuoi passi a causa del modo in cui cammini. E quando c'è un legame di affetto e di fiducia reciproca, alcuni dei suoni che piacciono di più ai gatti, senza dubbio, sono quelli che indicano la presenza del loro tutore. Quindi, nelle occasioni in cui il tuo gatto diventa molto nervoso o stressato, puoi parlargli o cantargli una bella canzone per aiutarlo a calmarsi.

D'altra parte, tieni presente che il tuo gattino è anche in grado di leggere il linguaggio del tuo corpo e di percepire i cambiamenti del tuo umore. Di conseguenza, quando ti senti triste, ansioso, arrabbiato o se hai paura per qualche motivo, è molto probabile che tu percepisca che il tuo gatto interagisce con te in modo diverso. Ad esempio, se il tuo gatto nota che sei arrabbiato, probabilmente manterrà una distanza di sicurezza per evitare conflitti con te. D'altra parte, se sei triste o provi dolore o disagio, potrebbe avvicinarsi e sdraiarsi accanto a te per esprimerti il suo affetto. Se desideri approfondire questo argomento ti consigliamo la seguente lettura: “Cose che il tuo gatto sa di te".

Musica leggera

Ai gatti piace la musica, ma il loro gusto musicale può essere selettivo quanto il loro palato. Questa rigorosa selettività deriva, logicamente, dalla portata del loro senso dell'udito. Come abbiamo visto, i gatti sono in grado di sentire frequenze che passano inosservate agli esseri umani. Di conseguenza, tutti i rumori molto forti sono estremamente fastidiosi o stressanti per l'orecchio del gatto e possono innescare comportamenti paurosi e di autoconservazione.

Le melodie dolci, invece, sono suoni che rilassano i gatti e possono essere usate anche per trattare alcuni disturbi comportamentali. Infatti, nel campo della musicoterapia per gatti, l'adattamento della musica classica all'udito e alle vocalizzazioni del gatto è una pratica sempre più comune che fornisce ottimi risultati. Pertanto, in contesti o date in cui è prevista un'eccessiva esposizione a rumori intensi (ad esempio, fuochi d'artificio), una buona pratica è chiudere tutte le finestre e le porte della propria casa e ascoltare musica classica a basso volume come suono ambientale. In questo modo riduci le possibilità che il comportamento del tuo gatto venga alterato da fattori esterni, e ancora meglio se puoi restare a casa a fargli compagnia e aiutarlo a rilassarsi. Qui trovi altri preziosi consigli per queste situazioni: “Come rilassare un gatto?”.

Rumore del cibo

Altri suoni che attirano i gatti sono associati alla preparazione del cibo o al momento di ricevere il cibo. Ad esempio, molti gattini sono estremamente interessati al rumore che proviene da un piatto o da una padella quando facciamo rosolare un pezzo di carne, pollo o pesce. E, logicamente, l'odore squisito che proviene dalla cucina non fa altro che rafforzare l'interesse del gatto.

Altri gattini reagiscono immediatamente ogni volta che sentono il rumore caratteristico delle palline di cibo che si muovono, o ogni volta che i loro tutori aprono una confezione di biscotti o qualsiasi confezione di cibo umano che i gatti adorano (ad esempio salsicce o pesce in scatola).

Queste reazioni sono del tutto naturali, ma tieni presente che non tutti gli alimenti che consumiamo regolarmente sono benefici per l'organismo dei gatti. Inoltre, anche nel caso degli alimenti che un gatto può mangiare, questi dovrebbero essere offerti saltuariamente e sempre in piccole quantità.

Suoni della natura

In natura, il sibilo del vento, lo scorrere degli specchi d'acqua (ruscelli, fiumi, ecc.), il battito delle ali di un insetto o di un uccello, attirano l'attenzione dei gatti. Nonostante siano emessi a basse frequenze, questi suoni risvegliano la curiosità e l'istinto di caccia dei gattini. E anche se il tuo gatto non ha mai avuto bisogno di andare a caccia di cibo, questi comportamenti sono istintivi e vengono trasmessi di generazione in generazione attraverso i geni.

Non spaventatevi quindi se, di tanto in tanto, il vostro gatto vi regala animali morti. Anche se questo comportamento può sembrarci strano o ripugnante, nel linguaggio felino è un buon segno che il tuo gatto ti ama e si preoccupa del tuo benessere. Tuttavia, come abbiamo visto, è importante adottare misure preventive per evitare che il gattino si faccia male o si ammali a causa del contatto con il sangue o i fluidi di animali infetti. Per aiutarti, su AnimalPedia condividiamo diversi suggerimenti utili nel seguente articolo: “Perché i gatti portano animali morti?”

Suoni che attirano i gatti - Suoni della natura

Se desideri leggere altri articoli simili a Suoni che attirano i gatti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Bibliografia
  • Fanning, C. (2022). Why do cats love the «Pspspsps» noise so much?. Reader’s Digest. Disponible en: https://www.rd.com/article/why-do-cats-love-pspspsps-noise/
  • Heffner, R. S.; Heffner, H. E. (1985). Estudio sobre audición de gatos domésticos. Hearing Research. Volume 19, Issue 1, páginas 85-88. Disponible en: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/0378595585901005?via%3Dihub
  • Parsons MH., Banks PB., Deutsch MA. y Munshi-South J. (2018). Temporal and Space-Use Changes by Rats in Response to Predation by Feral Cats in an Urban Ecosystem. Front. Ecol. Evol. 6:146. doi: 10.3389/fevo.2018.00146
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Suoni che attirano i gatti