Condividi

Tea tree oil: uso per cani

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 26 aprile 2017
Tea tree oil: uso per cani

Vedi schede di Cani

Il tea tree oil è un olio molto conosciuto data la varietà di usi che ha nell'essere umano. Tuttavia, le persone che cercano metodi naturali per curare alcune malattie dei cani, sanno che si tratta di un rimedio adatto in diversi casi.

Si tratta di un olio essenziale ottenuto distillando le foglie dell'albero Melaleuca Alternifolia, originario dell'Australia e ampiamente usato dagli aborigeni della zona. Oggi, invece,quest'olio è molto più diffuso e usato nel mondo ed è facilmente reperibile. In questo articolo di AnimalPedia ti parleremo del tea tree oil: uso per cani, per la loro pelle, per fare il bagno e altre curiosità.

Tea tree oil contro i parassiti esterni dei cani

Ci sono numerosi rimedi casalinghi per le pulci dei cani e uno che sta diventando sempre più famoso è il tea tree oil. Questa sostanza è del tutto naturale ed è particolarmente efficace per curare i parassiti esterni. Non facciamo riferimento solo alle pulci, ma anche a zecche e funghi.

Il tea tree oil è antisettico e fungicida, anche se devi tenere conto del fatto che agisce rapidamente in caso di pulci ma, in caso di funghi, l'applicazione deve durare un po' di più finché il problema non viene eliminato del tutto. Lo stesso succede se si usano farmaci convenzionali.

Tea tree oil: uso per cani - Tea tree oil contro i parassiti esterni dei cani

Tea tree oil per la pelle del cane

Altre proprietà importanti del tea tree oil sono la sua azione battericida, cicatrizzante e antinfiammatoria, per cui è indicato per varie infezioni della pelle.

Pur avendo proprietà cicatrizzanti, non deve essere usato in caso di ferite aperte ma solo per rafforzare il processo di cicatrizzazione una volta che la ferita ha già iniziato a guarire, ma la pelle non si è ancora rigenerata del tutto. Grazie all'azione battericida, impedisce che si creino infezioni topiche, e grazie all'azione antinfiammatoria allevia dolore, gonfiore e prurito.

Usare il tea tree oil per lavare il cane

Il tea tree oil ha un grande potere deodorante, per cui un modo eccellente per usarlo sul cane è aggiungendone delle gocce allo shampoo con cui si fa il bagno al cane.

Aggiungendo queste gocce ai prodotti usati per lavare il cane in casa, noterai subito risultati migliori e più duraturi soprattutto per quanto riguarda il buon odore. Tuttavia, questo rimedio non farà sparire l'odore di cane dall'animale ma senza dubbio lo renderà meno forte.

Come usare il tea tree oil sul cane

Il fatto che una sostanza sia naturale non vuol dire che sia innocua e vada bene per risolvere sempre eventuali problemi. Infatti, il tea tree oil non deve mai essere assunto per via orale, nemmeno dagli esseri umani perché i pericoli sono superiori ai benefici apportati dalla sostanza.

Uno studio che risale al gennaio 2014 del Journal of American Veterinary Medical Association ha raccolto diversi casi di tossicità causata dal tea tree oil sia nei cani che nei gatti. I vari casi presentavano i seguenti sintomi:

  • Debolezza
  • Letargia
  • Mancanza di coordinazione
  • Aumento della salivazione
  • Tremori muscolari

Ciò significa che il tea tree oil non può essere usato per aiutare il cane se soffre di determinati problemi o patologie? No, lo studio dimostra solo che l'olio essenziale di tea tree deve essere usato solo esternamente e solo se diluito, ottenendo una concentrazione massima dell'1%.

Tea tree oil: uso per cani - Come usare il tea tree oil sul cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Tea tree oil: uso per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Consigli di bellezza.

Scrivi un commento su Tea tree oil: uso per cani

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
5 commenti
Cristina
Buona sera,
Chiedevo se era possibile usarlo diluito con acqua e usando una garza per passarlo sui denti per disinfettare la bocca
Grazie
Morena
Si può mettere nelle orecchie del cane?
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Buongiorno Morena,
sì lo può usare anche per le orecchie: se si tratta di otite o di infezione, applicare 2/3 gocce di olio intorno all'orecchio, nel padiglione, e all'ingresso del condotto uditivo cercando di non far arrivare l'olio al timpano. Se si tratta solo di pulirlo, consiglio di applicare con una garza o un fazzoletto di stoffa all'esterno dell'orecchio.
Un saluto da AnimalPedia!
laura
Buondì ho un cucciolo di bulldog francese e vorrei applicare localmente una protezione giornaliera contro le zanzare e parassiti vari con cosa posso diluire il tea tree oil ?
desi
sto usando il tea tree oil per curare la malassezia cronica del condotto uditivo del mio vecchio labrador, pare funzionare! perlomeno non puzza più poverino.
spero di non far male, abbiamo provato di tutto e non voglio continuare a dargli antibiotici.
Sua valutazione:
elisa
Grazie!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Betta, siamo felici che l'articolo ti sia stato utile! Un saluto da AnimalPedia.

Tea tree oil: uso per cani
1 di 3
Tea tree oil: uso per cani

Torna su