Curiosità sul mondo animale

Tipi di gabbiani

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 14 luglio 2023
Tipi di gabbiani

Il termine gabbiano è usato informalmente per indicare diversi tipi di uccelli, principalmente di abitudini marine, anche se non per tutte le specie. Sono raggruppati nella famiglia Laridae, composta di più generi e con circa 50 specie. Tuttavia, tassonomicamente sono stati un gruppo controverso, con vari cambiamenti nel tempo che hanno originato diverse differenze. Questi uccelli, a seconda della specie, pesano da circa 120 gr a quasi 2 kg, formano grandi gruppi e di solito emettono suoni forti a noi percepibili. Ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo di AnimalPedia dove conoscerai i tipi di gabbiani.

Potrebbe interessarti anche: Tipi di dinosauri marini: Nomi e foto

Sommario

  1. Gabbiani del genere Larus
  2. Zafferano meridionale (Larus dominicanus)
  3. Gabbianello (Hydrocoloeus minutus)
  4. Gabbiano d'avorio (Pagophila eburnea)
  5. Gabbiano di Ross (Rhodostethia rosea)
  6. Gabbiano di Sabine (Xema sabini)
  7. Gabbiano codadirondine (Creagrus furcatus)
  8. Gabbiani tridattilo Rissa
  9. Gabbiano di Saunders (Saundersilarus saundersi)

Gabbiani del genere Larus

È il tipo di gabbiano più vario che esista e il più complicato dal punto di vista tassonomico, in cui gli scienziati hanno apportato modifiche ad alcune specie, ad esempio rimuovendone alcune dal gruppo. D'altra parte, è noto che diverse specie si ibridano in alcune aree, formando processi complessi da studiare.

Sono gabbiani bianchi o grigi, a volte presentano entrambi i colori incluso un po' di nero nel piumaggio. Le dimensioni possono variare da medie a grandi e sebbene siano distribuite in tutto il mondo, hanno una presenza maggiore al nord.

Vediamo alcune specie rappresentative di questo tipo di gabbiani:

Gabbiano del Pacifico (Larus pacificus)

È un tipo di gabbiano endemico dell'Australia, con due sottospecie, L. p. pacificus e L.P. georgii. Questo gabbiano è di grandi dimensioni, misura fino a 66 cm, con un'apertura alare compresa tra 137 e 157 cm e può pesare fino a circa 1,2 kg. Ha un piumaggio grigio con alcune piume appena visibili bianche. Il becco è molto forte e di colore rosso. È una specie di gabbiano costiero e carnivoro con minimo rischio di estinzione.

Gavina (Larus canus)

È molto diffuso in Nord America, Asia ed Europa e può avere una certa presenza anche in Nord Africa. È una specie con abitudini migratorie e marine, tuttavia la sua riproduzione può avvenire sia nelle zone costiere di mangrovie che all'interno, senza la necessità di trovarsi vicino all'acqua. Le dimensioni e il peso medi sono rispettivamente di 40 cm e 430 g, con un'apertura alare da 119 a 122 cm. Da adulto è grigio e bianco. Il rischio di estinzione è minimo.

Parliamo di altre "Caratteristiche degli uccelli" nel seguente articolo che vi consigliamo.

Tipi di gabbiani - Gabbiani del genere Larus

Zafferano meridionale (Larus dominicanus)

È tipico dell'emisfero australe, con presenza in Sud America, isole sub-antartiche, Australia meridionale, Nuova Zelanda, Sud Africa, Madagascar e si sposta sulle coste settentrionali di Brasile, Ecuador; ma ci sono anche individui vagabondi fino a Trinidad e Tobago e Panama.

È principalmente non migratore, con poche eccezioni. L'apertura alare è compresa tra 128 e 142 cm, la taglia media è di 60 cm, mentre il peso è di 1 kg. La testa fin sotto il collo è bianca, e poi è nero, ma verso la fine del corpo, prima della coda, ritorna bianco e poi di nuovo nero. È classificato a rischio minimo di estinzione.

Tipi di gabbiani - Zafferano meridionale (Larus dominicanus)

Gabbianello (Hydrocoloeus minutus)

È l'unico membro della specie. Ha abitudini spiccatamente migratorie, con una maggiore distribuzione in Europa e in Asia, mentre con minore presenza negli Stati Uniti, dove si trova verso alcuni laghi. È un tipo di piccolo gabbiano, che misura dai 25 ai 30 cm circa, con un'apertura alare che va dai 61 ai 78 cm; il peso medio è di 115 grammi.

La testa è simile a un cappuccio di colore nero, che può variare stagionalmente, mentre il corpo è una combinazione di grigio e bianco, con un po' di rosa sul petto. Come i precedenti, è classificato nella categoria a minimo rischio di estinzione.

Scopri "Cosa mangiano i gabbiani" nel seguente articolo di AnimalPedia.

Tipi di gabbiani - Gabbianello (Hydrocoloeus minutus)

Gabbiano d'avorio (Pagophila eburnea)

Il gabbiano d'avorio è l'unico di questo genere. È distribuito in maniera circumpolare in Canada, Danimarca, Norvegia e Russia, occupando varie aree di queste zone, e ha abitudini migratorie. Misura circa 43 cm, ed è particolare perché è più simile a una colomba dato il piumaggio completamente bianco, becco blu e zampe nere. In media pesa 570 grammi.

È classificato come prossimo alla minaccia, principalmente a causa dei cambiamenti climatici che interessano la banchisa, da cui dipende per l'allevamento e la caccia. Si stima che la contaminazione da metalli pesanti e altri prodotti chimici, così come la caccia, abbiano colpito la popolazione.

Tipi di gabbiani - Gabbiano d'avorio (Pagophila eburnea)

Gabbiano di Ross (Rhodostethia rosea)

Questo tipo di gabbiano è la specie di questo genere. La sua distribuzione comprende Canada, Groenlandia; dove nidifica, e Stati Uniti e Russia, dove vive però senza riprodursi. Può anche vagabondare in alcune parti dell'Europa e dell'Asia.

A seconda della stagione, presenta variazioni nel colore del suo piumaggio. Quindi, nella stagione riproduttiva è grigio e bianco, con una sfumatura rosata sul petto e nero sul collo. Mentre quando la stagione riproduttiva è finita, rimane grigio e bianco, con un motivo a mezzaluna nell'occhio. Mediamente misura 30 cm, l'apertura alare va da 35 a 40 cm e il peso di 570 grammi in media. È classificato a rischio minimo di estinzione.

Tipi di gabbiani - Gabbiano di Ross (Rhodostethia rosea)

Gabbiano di Sabine (Xema sabini)

Come gli ultimi tipi di gabbiani menzionati, è una specie di gabbiano unica. Popola l'Artico e il Nord America, l'Europa e l'Asia, ma migra verso sud per passare l'inverno in Perù, Ecuador o Africa. È gabbiano di piccole dimensioni che in media misura 30 cm e pesa 180 grammi. La colorazione del piumaggio è una combinazione di nero, grigio e bianco; con la testa nera durante la stagione riproduttiva. Il suo tipo di colore è unico, quindi è facilmente riconoscibile. È classificato a rischio minimo di estinzione.

Tipi di gabbiani - Gabbiano di Sabine (Xema sabini)

Gabbiano codadirondine (Creagrus furcatus)

Unico nel suo genere, si riproduce principalmente in Ecuador e in Colombia. Fuori dalla stagione riproduttiva è distribuito dall'Ecuador al Cile, ma anche in Costa Rica e Panama. Nella stagione riproduttiva, la testa diventa nera con un bordo rosso evidente intorno all'occhio; poi la testa diventa di nuovo bianca e il corpo rimane grigio, bianco e un po' nero sulle ali alla fine della stagione. È classificato a rischio minimo di estinzione.

Tipi di gabbiani - Gabbiano codadirondine (Creagrus furcatus)

Gabbiani tridattilo Rissa

Questo tipo di gabbiano comprende due specie, il gabbiano tridattilo zampe-nere (Rissa tridactyla) e il gabbiano tridattilo zampe-rosse (Rissa brevirostris). Il primo è tipico del Nord del Canada, degli Stati Uniti, della Russia e della Cina. La sua apertura alare raggiunge circa 105 cm, con una dimensione media di 39 cm ed un peso di 415 grammi. Il piumaggio è bianco e il dorso è grigio con punte nere. Le zampe sono principalmente nere, ma possono anche essere grigie o rosa.

La seconda specie è limitata alla Russia asiatica e agli Stati Uniti, ma nella stagione non riproduttiva si trova anche in Canada. Mediamente misura 54 cm e pesa 417 grammi, mentre l'apertura alare è di 88 cm. Il suo piumaggio è grigio e bianco, avendo in comune con le altre specie la presenza di un terzo dito ben sviluppato e la classificazione come vulnerabile.

Tipi di gabbiani - Gabbiani tridattilo Rissa

Gabbiano di Saunders (Saundersilarus saundersi)

È presente in Cina e in altri paesi dell'Asia, ad esempio Giappone, Corea, Vietnam e Russia. È un gabbiano di piccole dimensioni, misurando circa 33 cm. Durante la stagione riproduttiva gli adulti hanno la testa nera, che poi successivamente cambierà colore con corpo bianco e grigio chiaro. È classificato come vulnerabile a causa dei cambiamenti che sta subendo la banchisa e di alcune carenze riguardanti l'alimentazione.

Tipi di gabbiani - Gabbiano di Saunders (Saundersilarus saundersi)

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di gabbiani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Birdlife. (2023). Laridae. Disponible en: http://datazone.birdlife.org/quicksearch?qs=Gulls
  • Myers, P., R. Espinosa, CS Parr, T. Jones, GS Hammond y TA Dewey. (2023). Web de Diversidad Animal. Disponible en: https://animaldiversity.org/search/?q=larus&feature=INFORMATION
  • UICN. (2022). La lista roja de especies amenazadas. Disponible en: https://www.iucnredlist.org/es
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 10
Tipi di gabbiani