Tipi di gabbiani
Il termine gabbiano è usato informalmente per indicare diversi tipi di uccelli, principalmente di abitudini marine, anche se non per tutte le specie. Sono raggruppati nella famiglia Laridae, composta di più generi e con circa 50 specie. Tuttavia, tassonomicamente sono stati un gruppo controverso, con vari cambiamenti nel tempo che hanno originato diverse differenze. Questi uccelli, a seconda della specie, pesano da circa 120 gr a quasi 2 kg, formano grandi gruppi e di solito emettono suoni forti a noi percepibili. Ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo di AnimalPedia dove conoscerai i tipi di gabbiani.
- Gabbiani del genere Larus
- Zafferano meridionale (Larus dominicanus)
- Gabbianello (Hydrocoloeus minutus)
- Gabbiano d'avorio (Pagophila eburnea)
- Gabbiano di Ross (Rhodostethia rosea)
- Gabbiano di Sabine (Xema sabini)
- Gabbiano codadirondine (Creagrus furcatus)
- Gabbiani tridattilo Rissa
- Gabbiano di Saunders (Saundersilarus saundersi)
Gabbiani del genere Larus
È il tipo di gabbiano più vario che esista e il più complicato dal punto di vista tassonomico, in cui gli scienziati hanno apportato modifiche ad alcune specie, ad esempio rimuovendone alcune dal gruppo. D'altra parte, è noto che diverse specie si ibridano in alcune aree, formando processi complessi da studiare.
Sono gabbiani bianchi o grigi, a volte presentano entrambi i colori incluso un po' di nero nel piumaggio. Le dimensioni possono variare da medie a grandi e sebbene siano distribuite in tutto il mondo, hanno una presenza maggiore al nord.
Vediamo alcune specie rappresentative di questo tipo di gabbiani:
Gabbiano del Pacifico (Larus pacificus)
È un tipo di gabbiano endemico dell'Australia, con due sottospecie, L. p. pacificus e L.P. georgii. Questo gabbiano è di grandi dimensioni, misura fino a 66 cm, con un'apertura alare compresa tra 137 e 157 cm e può pesare fino a circa 1,2 kg. Ha un piumaggio grigio con alcune piume appena visibili bianche. Il becco è molto forte e di colore rosso. È una specie di gabbiano costiero e carnivoro con minimo rischio di estinzione.
Gavina (Larus canus)
È molto diffuso in Nord America, Asia ed Europa e può avere una certa presenza anche in Nord Africa. È una specie con abitudini migratorie e marine, tuttavia la sua riproduzione può avvenire sia nelle zone costiere di mangrovie che all'interno, senza la necessità di trovarsi vicino all'acqua. Le dimensioni e il peso medi sono rispettivamente di 40 cm e 430 g, con un'apertura alare da 119 a 122 cm. Da adulto è grigio e bianco. Il rischio di estinzione è minimo.
Parliamo di altre "Caratteristiche degli uccelli" nel seguente articolo che vi consigliamo.
Zafferano meridionale (Larus dominicanus)
È tipico dell'emisfero australe, con presenza in Sud America, isole sub-antartiche, Australia meridionale, Nuova Zelanda, Sud Africa, Madagascar e si sposta sulle coste settentrionali di Brasile, Ecuador; ma ci sono anche individui vagabondi fino a Trinidad e Tobago e Panama.
È principalmente non migratore, con poche eccezioni. L'apertura alare è compresa tra 128 e 142 cm, la taglia media è di 60 cm, mentre il peso è di 1 kg. La testa fin sotto il collo è bianca, e poi è nero, ma verso la fine del corpo, prima della coda, ritorna bianco e poi di nuovo nero. È classificato a rischio minimo di estinzione.
Gabbianello (Hydrocoloeus minutus)
È l'unico membro della specie. Ha abitudini spiccatamente migratorie, con una maggiore distribuzione in Europa e in Asia, mentre con minore presenza negli Stati Uniti, dove si trova verso alcuni laghi. È un tipo di piccolo gabbiano, che misura dai 25 ai 30 cm circa, con un'apertura alare che va dai 61 ai 78 cm; il peso medio è di 115 grammi.
La testa è simile a un cappuccio di colore nero, che può variare stagionalmente, mentre il corpo è una combinazione di grigio e bianco, con un po' di rosa sul petto. Come i precedenti, è classificato nella categoria a minimo rischio di estinzione.
Scopri "Cosa mangiano i gabbiani" nel seguente articolo di AnimalPedia.
Gabbiano d'avorio (Pagophila eburnea)
Il gabbiano d'avorio è l'unico di questo genere. È distribuito in maniera circumpolare in Canada, Danimarca, Norvegia e Russia, occupando varie aree di queste zone, e ha abitudini migratorie. Misura circa 43 cm, ed è particolare perché è più simile a una colomba dato il piumaggio completamente bianco, becco blu e zampe nere. In media pesa 570 grammi.
È classificato come prossimo alla minaccia, principalmente a causa dei cambiamenti climatici che interessano la banchisa, da cui dipende per l'allevamento e la caccia. Si stima che la contaminazione da metalli pesanti e altri prodotti chimici, così come la caccia, abbiano colpito la popolazione.
Gabbiano di Ross (Rhodostethia rosea)
Questo tipo di gabbiano è la specie di questo genere. La sua distribuzione comprende Canada, Groenlandia; dove nidifica, e Stati Uniti e Russia, dove vive però senza riprodursi. Può anche vagabondare in alcune parti dell'Europa e dell'Asia.
A seconda della stagione, presenta variazioni nel colore del suo piumaggio. Quindi, nella stagione riproduttiva è grigio e bianco, con una sfumatura rosata sul petto e nero sul collo. Mentre quando la stagione riproduttiva è finita, rimane grigio e bianco, con un motivo a mezzaluna nell'occhio. Mediamente misura 30 cm, l'apertura alare va da 35 a 40 cm e il peso di 570 grammi in media. È classificato a rischio minimo di estinzione.
Gabbiano di Sabine (Xema sabini)
Come gli ultimi tipi di gabbiani menzionati, è una specie di gabbiano unica. Popola l'Artico e il Nord America, l'Europa e l'Asia, ma migra verso sud per passare l'inverno in Perù, Ecuador o Africa. È gabbiano di piccole dimensioni che in media misura 30 cm e pesa 180 grammi. La colorazione del piumaggio è una combinazione di nero, grigio e bianco; con la testa nera durante la stagione riproduttiva. Il suo tipo di colore è unico, quindi è facilmente riconoscibile. È classificato a rischio minimo di estinzione.
Gabbiano codadirondine (Creagrus furcatus)
Unico nel suo genere, si riproduce principalmente in Ecuador e in Colombia. Fuori dalla stagione riproduttiva è distribuito dall'Ecuador al Cile, ma anche in Costa Rica e Panama. Nella stagione riproduttiva, la testa diventa nera con un bordo rosso evidente intorno all'occhio; poi la testa diventa di nuovo bianca e il corpo rimane grigio, bianco e un po' nero sulle ali alla fine della stagione. È classificato a rischio minimo di estinzione.
Gabbiani tridattilo Rissa
Questo tipo di gabbiano comprende due specie, il gabbiano tridattilo zampe-nere (Rissa tridactyla) e il gabbiano tridattilo zampe-rosse (Rissa brevirostris). Il primo è tipico del Nord del Canada, degli Stati Uniti, della Russia e della Cina. La sua apertura alare raggiunge circa 105 cm, con una dimensione media di 39 cm ed un peso di 415 grammi. Il piumaggio è bianco e il dorso è grigio con punte nere. Le zampe sono principalmente nere, ma possono anche essere grigie o rosa.
La seconda specie è limitata alla Russia asiatica e agli Stati Uniti, ma nella stagione non riproduttiva si trova anche in Canada. Mediamente misura 54 cm e pesa 417 grammi, mentre l'apertura alare è di 88 cm. Il suo piumaggio è grigio e bianco, avendo in comune con le altre specie la presenza di un terzo dito ben sviluppato e la classificazione come vulnerabile.
Gabbiano di Saunders (Saundersilarus saundersi)
È presente in Cina e in altri paesi dell'Asia, ad esempio Giappone, Corea, Vietnam e Russia. È un gabbiano di piccole dimensioni, misurando circa 33 cm. Durante la stagione riproduttiva gli adulti hanno la testa nera, che poi successivamente cambierà colore con corpo bianco e grigio chiaro. È classificato come vulnerabile a causa dei cambiamenti che sta subendo la banchisa e di alcune carenze riguardanti l'alimentazione.
Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di gabbiani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.
- Birdlife. (2023). Laridae. Disponible en: http://datazone.birdlife.org/quicksearch?qs=Gulls
- Myers, P., R. Espinosa, CS Parr, T. Jones, GS Hammond y TA Dewey. (2023). Web de Diversidad Animal. Disponible en: https://animaldiversity.org/search/?q=larus&feature=INFORMATION
- UICN. (2022). La lista roja de especies amenazadas. Disponible en: https://www.iucnredlist.org/es