Tipi di dinosauri marini: Nomi e foto
Nel Mesozoico ebbe luogo una grande diversificazione dei rettili. Questi animali colonizzarono tutti gli ambienti: marino, terrestre ed aereo. I rettili marini raggiunsero proporzioni mastodontiche. Per questo si iniziò a definirli 'dinosauri marini'.
Tuttavia i grandi dinosauri non colonizzarono mai gli oceani. Il famoso dinosauro marino di Jurassic World, è in realtà un altro di questi rettili giganti che vivevano nell'ambiente acquatico durante il Mesozoico. Per cui in questo articolo di AnimaPedia denominato 'dinosauri marini' andremo in realtà a conoscere antichi rettili marini giganti che popolarono gli oceani in quel periodo.
Differenza tra dinosauri e rettili
A causa delle loro grandi dimensioni e, almeno in apparenza, alla loro ferocia, i rettili marini giganti sono a volte classificati come tipi di dinosauri marini. Tuttavia i grandi dinosauri non vissero mai negli oceani. Andiamo qui a vedere le differenze che intercorrono tra questi due diversi generi animali:
- Tassonomia: a parte le tartarughe, tutti i grandi rettili del Mesozoico rientrano nella categoria dei sauropsidi diapsidi. Ciò significa che avevano in comune due fosse temporali nel cranio. Tuttavia i dinosauri appartengono al gruppo degli arcosauri (Archosauria), come gli pterosauri (rettili alati) o i coccodrilli. I grandi rettili marini invece costituivano un gruppo tassonomico a parte.
- Struttura pelvica: il bacino dei due gruppi ha una struttura diversa. Come risultato i dinosauri presentavano una postura rigida ed il corpo si sosteneva sulle zampe, situate sotto di esso. I rettili marini invece, avevano le zampe che si sviluppavano su entrambi i lati del corpo.
Tipi di dinosauri marini
I dinosauri, al contrario di quanto si crede, non si estinsero completamente. I predecessori degli uccelli sopravvissero ed ebbero un grande successo evolutivo, colonizzando il pianeta. Gli uccelli di oggi appartengono alla classe Dinosauria, cioè possono essere considerati dinosauri.
Visto che esistono uccelli che abitano nei mari, possiamo dire che esistono alcuni tipi di dinosauri marini, come ad esempio i pinguini (famiglia Spheniscidae), la strolaga maggiore (famiglia Gaviidae) o il gabbiano (famiglia Laridae). Vi sono anche dinosauri di acqua dolce, come il cormorano (Phalacrocorax spp.) e tutte le anatre (famiglia Anatidae).
Tipi di rettili marini
I grandi rettili che abitarono gli oceani durante il Mesozoico si suddividono in quattro gruppi, se includiamo anche le tartarughe marine. Gli altri tre gruppi di rettili marini sono:
- Ittiosauro
- Plesiosauro
- Mosasauro
Ora andremo a vedere nel dettaglio ciascuno di questi gruppi.
Ittiosauri
Gli ittiosauri (Ichthyosauria) erano un gruppo di rettili marini con un aspetto tra i cetacei ed i pesci, anche se non avevano nessuna relazione con loro. Si tratta solo di una convergenza evolutiva, ossia animali diversi assunsero forme e strutture simili per adattarsi nello stesso ambiente.
Questi animali preistorici marini si erano specializzati nella caccia a grandi profondità marine. Come i delfini avevano denti e le loro prede preferite erano i calamari ed i pesci.
Esempi di ittiosauri
- Cymbospondylus
- Macgowania
- Temnosontosaurus
- Utatsusaurus
- Ophthalmosaurus
- Stenopterygius
Plesiosauri
L'ordine dei Plesiosauri comprende alcuni rettili marini tra i più grandi al mondo, esemplari che arrivano anche a 15 metri di lunghezza. Per questo a volte li si denomina dinosauri marini. Tuttavia questi animali si estinsero nel periodo Giurassico, quando i dinosauri erano invece nel loro apogeo.
I plesiosauri avevano un aspetto un po' simile alle tartarughe, ma più allungato e senza la corazza. Si tratta come nel caso precedente di una convergenza evolutiva. Sono tra l'altro animali molto simili a come veniva sempre rappresentato il mostro di Lochness. Come quest'ultimo anche i plesiosauri era un animali carnivori, che si nutrivano di molluschi, come gli estinti ammoniti e belemniti.
Esempi di plesiosauri
- Plesiosaurus
- Kronosaurus
- Plesiopleurodon
- Microcleidus
- Hydrorion
- Elasmosaurus
Se volete sapere di più su questi grandi predatori del Mesozoico, vi suggeriamo l'articolo 'Tipi di dinosauri carnivori'.
Mosasauri
I mosasauri (famiglia Mosasauridae) sono un gruppo di lucertole (Lacertilia) che furono dei predatori marini dominanti durante il Cretaceo. In questo periodo gli ittiosauri e i plesiosauri si erano già estinti.
Questi 'dinosauri' acquatici misuravano tra i 3 ed i 18 metri e assomigliavano un po' ai coccodrilli attuali. Si ritiene che questi animali vivessero in mari caldi e poco profondi dove si alimentavano di pesci, uccelli subacquei ed altri rettili marini.
Esempi di mosasauri
- Mosasaurus
- Tylosaurus
- Clidastes
- Halisaurus
- Platecarpus
- Tethysaurus
Il dinosauro marino del film Jurassic World è il Mosasauro, e visto che misura 18 metri, probabilmente si tratta del Mosasaurus hoffmannii, il rettile marino più grande mai conosciuto.
Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di dinosauri marini: Nomi e foto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.
- Jiménez, E. & Civis, J. (2003): Los vertebrados fósiles en la historia de la vida. Excavación, estudio y patrimonio. Ediciones Univ. Salamanca.
- Brusatte, S. L. (2012): Dinosaur Paleobiology. Wiley-Blackwell.
- Benton, M. J. (2004): Vertebrate paleontology. Blackwell Publishers.
- Ellis, R (2003):Sea Dragons - Predators of the Prehistoric Oceans. University Press of Kansas
- Williston, S. W. (1903):North American plesiosaurs. Field Columbian Museum, Geology Series, 73 (2), pp. 1-79.
- Luan, Xianghong et al. (2010): The Mosasaur Tooth Attachment Apparatus as Paradigm for the Evolution of the Gnathostome Periodontium. National Center for Biotechnology Information 11 (3), pp. 247-259.