Condividi

Come lisciare il pelo del Maltese

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 17 febbraio 2017
Come lisciare il pelo del Maltese

Scheda dell'animale: Maltese

Il Maltese è un cane allegro, divertente e molto energico, tutto ciò in alcune occasioni lo porta a sporcarsi eccessivamente. È proprio per questo motivo che molti padroni in seguito ai numerosi lavaggi e tagli del pelo, notano che il manto del Maltese inizia a diventare riccio.

Se ti sei trovato in questa situazione e ti stai chiedendo come lisciare il pelo del Maltese, sei nel posto giusto! In questo articolo di AnimalPedia analizzeremo le diverse cause che provocano questo problema, i migliori prodotti per rendere liscio il pelo e ti mostreremo alcune opzioni di estetica canina che puoi adottare. Continua a leggere e scopri i migliori consigli da seguire per rendere liscio il pelo del tuo amico a quattro zampe.

 

Potrebbe interessarti anche: Come pulire gli occhi di un Maltese

Perché il mio Maltese ha il pelo arricciato?

Esistono varie cause che portano il pelo del Maltese ad arricciarsi, infatti, questo animale ha un manto molto delicato che ha bisogno di attenzioni costanti:

  • La prima causa che può portare il pelo a perdere la sua liscezza naturale è l'utilizzo dei rasoi elettrici. Devi sapere che il manto di questa razza non deve mai essere accorciato sotto i tre centimetri in quanto perde la sua forma naturale. Se il tuo Maltese è stato rasato in eccesso a causa di un problema cutaneo, è probabile che questa sia la causa principale.
  • La seconda causa che porta all'arricciamento del pelo è l'averlo lavato troppo frequentemente. Un eccesso di bagni porta alla perdita delle proprietà ipoallergeniche e strutturali del pelo. Se il tuo Maltese si sporca troppo frequentemente e pertanto devi lavarlo più di una volta al mese, devi necessariamente utilizzare prodotti di alta qualità, altrimenti il suo pelo tenderà a diventare riccio.
Come lisciare il pelo del Maltese - Perché il mio Maltese ha il pelo arricciato?

Come rendere liscio il pelo del Maltese:

1- Taglio

Tagliare il pelo del Maltese è un compito che non dovrai mai svolgere a meno che tu non sia un esperto in materia, per questo motivo, se hai deciso di farlo dovresti prima informarti a dovere su come fare chiedendo a uno specialista.

Ricorda: non devi mai tagliare il pelo sotto i tre centimetri, altrimenti si arriccerà, non ti dimenticare che dovrai usare le forbici e mai un rasoio elettrico.

Come lisciare il pelo del Maltese - Come rendere liscio il pelo del Maltese:

2- Bagno

Come per qualsiasi altra razza di cane, dei bagni troppo frequenti pregiudicheranno gravemente la qualità del pelo. Devi lavare il Maltese massimo una volta al mese, se esageri rovinerai il suo manto.

Sul mercato troverai dei prodotti specifici che puoi utilizzare: cerca uno shampoo e un balsamo per cani con il pelo liscio per migliorare il risultato finale. Esistono anche prodotti specifici per i Maltesi che aiutano a risaltare il colore bianco.

L'idratazione sarà una delle chiavi per un pelo liscio, compra un balsamo potente che renda il manto realmente morbido e idratato. Cerca sempre di comprare prodotti di marca.

3- Asciugatura

Per asciugare correttamente il pelo del Maltese dovrai utilizzare sia una spazzola che il phon. Questo passo è molto importante visto che il pelo umido tende ad arricciarsi con maggiore facilità.

  • Il tuo cane si mostra restio e inquieto e non riesci ad asciugarlo? Aiutati con l'utilizzo del guinzaglio in maniera che tu possa lavorare meglio.

5- Piastra

I parrucchieri per cani, per lisciare il pelo del Maltese spesso fanno ricorso all'utilizzo della piastra, soprattutto prima che un esemplare partecipi a un concorso di bellezza. La durata della liscezza varia da cane a cane, ma in linea di massima è compresa tra due e quindici giorni, a seconda della sporcizia del pelo e delle attenzioni che prestiamo al nostro animale da compagnia.

6- Spazzolarlo regolarmente

Il Maltese è un cane che ha bisogno di essere spazzolato con buona frequenza. Prima di farlo è opportuno applicare sul suo pelo del balsamo secco in formato spray per idratare il manto previamente. Oltre a evitare i nodi aiuterà a far rimanere il pelo liscio.

7- Extra

A molti cani di razza Maltese si formano sul volto delle lacrime di color marrone-rossiccio, se anche il tuo soffre di questo problema ti consigliamo di leggere il nostro articolo sui trucchi per eliminare le macchie da lacrimazione nei cani.

Concludiamo affermando che ogni caso è diverso, pertanto ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario o magari al tuo parrucchiere canino per farti offrire qualche consiglio in più su come lisciare il pelo del tuo Maltese.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come lisciare il pelo del Maltese, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Consigli di bellezza.

Scrivi un commento su Come lisciare il pelo del Maltese

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come lisciare il pelo del Maltese
1 di 8
Come lisciare il pelo del Maltese

Torna su