Problemi della pelle

Verruca nel cane: cause e trattamento

María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 13 marzo 2019
Verruca nel cane: cause e trattamento
Cani

Vedi schede di Cani

Le verruche nel cane compaiono con frequenza, soprattutto nei cani anziani. Le verruche sono tumori benigni superficiali che normalmente non sono gravi, anche se si possono osservare certe complicazioni come verruche che sanguinano. In qualsiasi caso, dobbiamo mostrarle al veterinario perché possa fare una diagnosi adeguata e decida il trattamento, se necessario.

In questo articolo di AnimalPedia studieremo le verruche nel cane, le cause e se sono contagiose.

Potrebbe interessarti anche: Verruca nel gatto: Tipi, cause e trattamento

Sommario

  1. Come si presentano le verruche nel cane
  2. Verruca cane: contagio
  3. Adenoma sebaceo nel cane
  4. Carcinoma a cellule squamose nel cane
  5. Tumore Venereo Trasmissibile nel cane
  6. Papilloma cutaneo nel cane
  7. Verruca cane: cura

Come si presentano le verruche nel cane

Un tumore è qualsiasi tipo di nodulo che può essere benigno o maligno. Quindi le verruche possono considerarsi dei tumori benigni superficiali, che si sviluppano sulla pelle. Le verruche del cane sono originate da un virus, il papilloma del cane, che può colpire esemplari con il sistema immunitario indebolito, sia a causa di malattie, sia perché non è ancora sviluppato, sia per l'età avanzata dell'animale. Le verruche nel cane non sono dolorose.

Le verruche nel cane si riconoscono facilmente per il loro aspetto a cavolfiore, ed appaiono in diversi punti, come vedremo. Nei cani si possono riscontrare anche tumori benigni di altro tipo, di origine non virale, ma che hanno un aspetto molto simile. Nei seguenti paragrafi parleremo nello specifico dei tumori benigni del cane.

Verruca cane: contagio

Le verruche nel cane si possono contagiare ad altri esemplari, ma non ad altre specie, sempre che la verruca sia di origine virale. Quindi il cane non può contagiare con le sue verruche né voi, né altri animali della casa, che non siano cani.

Considerato che le verruche sono contagiose per altri cani, sempre che siano prodotte dal papilloma del cane, è consigliabile evitare contatti con altri esemplari finché la verruca non è scomparsa del tutto.

Adenoma sebaceo nel cane

Questo bozzo non virale ha un aspetto simile alle verruche nel cane. Di solito fa la sua comparsa sulle palpebre o nelle estremità dell'animale quando è anziano. Come indica il loro nome si presentano come delle ghiandole sebacee, ossia ghiandole cutanee che producono grasso. In generale, queste escrescenze del cane non misurano mai più di 2,5 cm, ma possono ulcerarsi e sanguinare. Alcune di queste escrescenze sebacee possono diventare maligne, prendendo il nome di adenocarcinoma sebaceo. Una adenoma comune, che sembra una verruca nel cane, e colpisce l'occhio del cane, si forma nella ghiandola di Meibomio, nelle palpebre.

Verruca nel cane: cause e trattamento - Adenoma sebaceo nel cane

Carcinoma a cellule squamose nel cane

Il carcinoma a cellule squamose nel cane, è un tumore che si forma a causa dell'esposizione solare, per cui appare nelle zone del corpo con meno pigmentazione, come ad esempio l'addome o lo scroto del cane. C'è un tipo di carcinoma che prende l'aspetto della verruca nel cane, ossia quello a cavolfiore.

È normale che il cane si lecchi il bozzo con insistenza, visto che è un tumore maligno che attaccherà le cellule vicine, o anche le ghiandole linfatiche e i polmoni del cane.

Verruca nel cane: cause e trattamento - Carcinoma a cellule squamose nel cane

Tumore Venereo Trasmissibile nel cane

Queste escrescenza della pelle del cane può avere l'aspetto di una verruca genitale, e colpire sia femmine che maschi. In questo caso, cellule di queste verruche si possono passare ad altri cani durante l'accoppiamento, ma anche attraverso leccate, morsi o graffiature. Possono anche suppurare.

Nelle femmine fanno la loro comparsa nella vagina o vulva. Nei maschi si presentano sul pene. In entrambi i sessi si possono trovare anche sul muso, sulla bocca, sul naso, e sulle estremità. Anche se non è frequente questi tumori nel cane possono arrivare a moltiplicarsi per metastasi.

Papilloma cutaneo nel cane

Queste verruche del cane, appaiono, come indica il loro nome, sulla bocca e sulle labbra dell'animale e sono causate dal virus del papilloma nel cane. Si formano in cani giovani, con meno di due anni. Cominciano con un aspetto di protuberanze di color rosa ma poi aumentano di dimensione passando ad una colorazione grigiastra, finché cadono e guariscono da sole.

Il virus del papilloma nel cane è anche responsabile di verruche che appaiono in altre parti del corpo, ad esempio la pelle. In questo caso le escrescenze da papilloma cutaneo del cane colpiranno principalmente esemplari più anziani.

Verruca cane: cura

Innanzitutto dobbiamo portare il nostro cane da un veterinario per fare una diagnosi e capire se siamo di fronte ad una verruca od a un tumore nel cane. Dobbiamo anche accertarci il tumore benigno già diagnosticato nel cane non cominci a sanguinare o cambiare di colore. Certo, è normale che le verruche aumentino di dimensione, ma con un certo limite. Le verruche del cane, siccome sono un tumore benigno, non richiedono particolari trattamenti, salvo che non diano problemi all'animale.

Ad esempio, se il cane ha una verruca sul dorso, non interferisce con la sua vita quotidiana, a meno che non strofini sul guinzaglio. Viceversa delle verruche sul muso possono essere strofinarsi quando il cane mangia e mettersi a sanguinare. È possibile che le verruche del cane siano nere perché dove si è grattato esce sangue e successivamente si forma una crosta nera. In questo caso dovremo contattare il veterinario perché una lesione cutanea può provocare un'infezione.

Se si deve eliminare una verruca nel cane, il metodo più adeguato è la chirurgia. In caso contrario, visto che si tratta di un virus, basterà aiutare il sistema immunitario del cane, dandogli cibo di qualità e offrendogli una vita piacevole e senza stress.Le verruche possono scomparire da sole dopo qualche mese.

Le verruche nel cane non possono mai essere bruciate a casa, perché rischiamo di peggiorare la situazione. Come abbiamo detto, sarà il veterinario a decidere la terapia, quindi se la verruca deve essere eliminata con la chirurgia o se può essere lasciata stare.

Verruca nel cane: cause e trattamento - Verruca cane: cura

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Verruca nel cane: cause e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi della pelle.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Cri
Ho appena scoperto questa escrescenza vicino al capezzolo della mia cagnolina. Mi sa dire di cosa si tratta?
1 di 4
Verruca nel cane: cause e trattamento