Condividi

Vitamine per il piumaggio dei pappagalli

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 24 ottobre 2017
Vitamine per il piumaggio dei pappagalli

Il pappagallo appartiene alla famiglia degli psitaccidi ed è uno dei rappresentati più maestosi di questa famiglia. Con il tempo è diventato un animale domestico comune e le caratteristiche che lo contraddistinguono sono indubbiamente l'intelligenza, la curiosità e le piume variopinte. per mantenerle tali, però, è fondamentale fornirgli un'alimentazione corretta: piume spente o rade sono il chiaro sintomo di carenze alimentari o un'alimentazione scorretta che può portare l'animale a staccarsi le piume con il becco.

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo quali sono le migliori vitamine per il piumaggio dei pappagalli in modo che il tuo animale domestico non abbia mai nessun problema di salute.

Vitamina A

Tra tutte le vitamine per il piumaggio dei pappagalli, la più importante per dare brillantezza e mantenere in ottime condizioni le piume è senza dubbio la vitamina A. Inoltre svolge un ruolo fondamentale per mantenere le pigmentazioni blu, gialle, arancioni e rosse.

La vitamina A sintetica può essere tossica, per cui dovrai cercarla nelle fonti naturali begli alimenti freschi come frutta e verdura: broccoli, zucca, spinaci, peperoni, carote e albicocche sono ottime opzioni sicure da dare al pappagallo.

Vitamine per il piumaggio dei pappagalli - Vitamina A

Vitamina B

Gran parte delle diete che si basano unicamente su semi sono carenti di vitamine del gruppo B. Se il tuo pappagallo ha una carenza di questa vitamina, noterai che la pelle è spenta e le piume sono scarse, hanno un brutto aspetto e una colorazione giallastra anomala.

Di solito la vitamina B viene prodotta nell'intestino del pappagallo, ma se non mangia correttamente dovrai dargli alcuni alimenti che ne contengono in grandi quantità. Ad esempio le uova sode sono ottime anche perché l'animale può mangiarle senza correre alcun rischio.

Vitamine per il piumaggio dei pappagalli - Vitamina B

Vitamina D

Molti pappagalli hanno carenze di vitamina D3, una delle vitamine per il piumaggio dei pappagalli più importanti perché responsabile della brillantezza e luminosità delle piume. Per avere la quantità di vitamina D necessaria, il pappagallo dovrebbe passare mezz'ora al giorno alla luce del solo naturale non filtrata. Ciò significa che la luce deve essere diretta e non deve passare attraverso il vetro di una finestra. Assicurati di lasciarlo in una zona sicura dove non possa scappare e soprattutto fai attenzione quando fa molto caldo o se c'è davvero troppa luce.

Puoi ricorrere anche a luci artificiali a spettro completo pensate appositamente per gli uccelli, ma devi tenere presente che, come nel caso della vitamina A, anche la vitamina D sintetica può essere tossica. Tuttavia, è molto improbabile che un pappagallo abbia un'intossicazione da vitamina D causata dalla luce.

Vitamina C

La carenza di vitamina c nel pappagallo è legata a comportamenti di "distruzione" delle piume: si stacca le piume, mastica le punte, si pulisce troppo e in continuazione oppure oltre a staccarsi le piume si stacca anche la pelle o si morde.

Se il tuo pappagallo si comporta così, valuta alcuni aspetti come alimentazione (ricorda che ci sono dei cibi vietati ai pappagalli che non devi dargli assolutamente) o condizioni in cui vive, perché le cause potrebbero essere varie come noia, stanchezza o problemi di salute. se la causa del problema è un'alimentazione non equilibrata, dovrai dare al pappagallo alimenti ricchi di vitamina C come broccoli, peperoni di ogni tipo, kiwi e ciliegie. per quanto riguarda le dosi ricorda sempre di consultare il veterinario.

Vitamine per il piumaggio dei pappagalli - Vitamina C

Se desideri leggere altri articoli simili a Vitamine per il piumaggio dei pappagalli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure extra.

Consigli
  • Le necessità alimentari di un pappagallo variano in base alla specie. Chiedi sempre consiglio al veterinario.
  • Se il pappagallo si stacca le piume, portalo subito dal veterinario (meglio sceglierne uno esperto in animali esotici).

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Vitamine per il piumaggio dei pappagalli
1 di 4
Vitamine per il piumaggio dei pappagalli

Torna su