Condividi

Razze di cani nani

 
Di Giorgio Gattoni. 20 marzo 2020
Razze di cani nani

Vedi schede di Cani

Anche se i cani nani sono spesso confusi con i cani toy, è importante notare che si tratta di dimensioni diverse. Così, le diverse organizzazioni internazionali canine determinano le seguenti dimensioni al momento di classificare una razza: toy o mini, nano o piccolo, medio o standard, grande e gigante.

Se siete alla ricerca di razze di cani nani per adottare quella più adatta al vostro stile di vita, in questo articolo di AnimalPedia vi mostriamo tutti i cani e gli ibridi riconosciuti che fanno parte di questo gruppo.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani mini toy

1. Barbone nano

Sono quattro i tipi di barbone esistenti: toy, nano, medio e grande. Noi ci occuperemo qui del barboncino nano. Si tratta di un cane con altezza al garrese tra i 28 ed i 35 cm e il suo peso oscilla tra i 4 ed i 7 kg. Il suo aspetto è identico ai barboni di altre taglie, semplicemente è più ridotto. Si tratta di un cane proporzionato con il pelo riccio e lanoso.

Come curiosità possiamo aggiungere che il barbone è il cane più longevo, che se riceve le giuste cure può vivere fino a 20 anni.

Razze di cani nani - 1. Barbone nano

2. Piccolo levriero italiano

Il levriero italiano è uno dei tipi di levriero più piccoli che esistano, ed pe una razza di cani nani molto popolare. Il suo peso è di 4-5 kg e l'altezza non si aggira tra i 32 ed i 38 cm al garrese. Come tutti i levrieri anche il piccolo italiano spicca per la sua eleganza e agilità. È un cane dal carattere tranquillo, silenzioso e molto sensibile. Richiede buone dosi di esercizio quotidiano per rimanere equilibrato e felice.

Razze di cani nani - 2. Piccolo levriero italiano

3. Spitz nano

Attenzione non bisogna confondere lo spitz tedesco nano con il pomerania (che è lo spitz tedesco toy). Tra gli Spitz tedeschi la FCI accetta cinque varietà che si differenziano principalmente per le dimensioni. Secondo questa differenziazione abbiamo, lo Spitz lupo, lo Spitz grande, il medio, il piccolo e lo Spitz toy, conosciuto anche come Pomerania.

Lo Spitz tedesco nano misura circa 27 cm al garrese, è uno dei cani nani più piccoli, e pesa circa 4-5 kg.

In italia questi cani vengono di solito denominati volpini.

Razze di cani nani - 3. Spitz nano

4. Cane nudo peruviano nano

Una razza nana del Sud America è il cane nudo peruviano. Anche questa razza, come altre che abbiamo enumerato, distingue tra tre tipi di dimensioni diverse: il grande, il medio ed il nano. Le dimensioni standard per questo ultimo tipo sono di 25-40 cm di altezza e da 4 a 8 kg di peso.

La particolarità più evidente di questi cani è l'assenza di pelo, come indica il nome, per cui sono cani altamente consigliati per i tutori che soffrono di allergie. Il fatto che non abbia pelo non significa che non dobbiamo curare la sua pelle, che rimane esposta ai raggi solari e alle inclemenze del clima. Bisogna prendere precauzioni per evitare bruciature, ferite o secchezza. Il carattere del nudo peruviano pe docile, tranquillo e molto protettivo.

Razze di cani nani - 4. Cane nudo peruviano nano

5. Podengo portoghese nano

Anche se siamo abituati a vedere il podenco portoghese nelle dimensioni medie e grandi, esiste anche la versione nana, il Podenco Portoghese piccolo. Questi cani hanno un'altezza di 20-30 cm e pesano tra i quattro ed i 6 kg. Si differenziano due tipi di manto in questa razza, infatti possono essere sia a pelo corto che lungo. Il pelo corto è liscio, mentre gli esemplari a pelo lungo il vello è più duro.

Il carattere di questi cani è energico, con una personalità forte e uno sviluppato istinto protettivo. È un animale attivo che necessita esercizio quotidiano, che non deve essere puramente fisico, ma anche stimolare la sua mente, come ad esempio attività di ricerca e giochi olfattivi.

Razze di cani nani - 5. Podengo portoghese nano

6. Welsh corgi (Pembroke e Cardigan)

Questa razza ha due varianti, Pembroke e Cardigan. Entrambe le razze sono di piccole dimensioni, la loro altezza al garrese non supera i 30 cm. Il peso, invece, nonostante le dimensioni, si assesta attorno ai 10 kg. Ció si deve al fatto che sono cani molto più lunghi che alti, con una struttura fisica piuttosto robusta e le ossa grosse.

Sono cani attivi ed intelligenti, ma che di solito non convivono bene con altri cani o persone sconosciute, se non sono correttamente socializzati. Inoltre va ricordato che questi cani per la loro struttura fisica non sono adatti a svolgere qualsiasi tipo di attività. Ad esempio è meglio che evitino salti o circuiti complessi di agility.

Razze di cani nani - 6. Welsh corgi (Pembroke e Cardigan)

7. Zwergschanuzer o Schnauzer nano

Nonostante il nome, non si tratta di un cane della categoria toy, visto che questi tipi di schnauzer misurano 30-35 cm al garrese e pesano da 4 a 8 kg. L'unica varietà accettata è di colore bianco completo.

Sicuramente questa è una delle razze di cani bianchi nani più popolari al mondo, sia per il loro aspetto tenero, sia per il fatto che non perdono pelo. Il loro mantello si caratterizza per un pelame duro, folto e ruvido. Quanto al temperamento si tratta di cani molto curiosi, intelligenti, leali ed attivi, ma anche molto dipendenti dal tutor, e propensi a soffrire di solitudine. Infatti questa razza è solita sviluppare ansia da separazione, che si traduce a volte in comportamenti distruttivi quando l'animale è solo, oltre a latrati eccessivi, pianto, ecc.

Razze di cani nani - 7. Zwergschanuzer o Schnauzer nano

8. Carlino

Una delle razze di cani nani più popolare è senz'altro il Carlino, famoso inoltre per essere apparso in vari film e produzioni hollywoodiane. Il suo corpo compatto, dalla forma tondeggiante e corta è una delle sue caratteristiche peculiari di questa razza. Misura tra i 25 ed i 28 cm e pesa tra i 6 e gli 8 kg. Proprio per queste caratteristiche fisiche è molto importante controllare la dieta, visto che può facilmente sviluppare del sovrappeso, che si ripercuote sulla sua salute.

Questo cane è molto socievole, affettuoso, giocherellone, ma necessita anche di cure e attenzione costante. È molto adatto per i tutori che passano molto tempo a casa e anche per le famiglie con bambini, visto che sono cani che amano giocare.

Razze di cani nani - 8. Carlino

9. Tipi di Bichon

Sia il Bichon maltese, che il Bichon dell'Havana, che il Bichon frisé, sono tutte razze di cani nani. Il bolognese, invece, è un po' più piccolo, per cui di solito viene catalogato come razza toy. Tornando alle prime tre razze enumerate, ecco le loro dimensioni:

Le tre razze si trovano in bianco, per cui questa razza è una delle più popolari di cani nani bianchi e pelosi. Il loro mantello è lungo, lanoso e morbido. Sono cani attivi, allegri e giocherelloni. Hanno bisogno di essere socializzati correttamente per imparare a interagire bene con gli altri cani, animali o persone, poiché possono tendere ad essere diffidenti ed anche aggressivi. È importante che realizzino esercizio quotidiano per canalizzare l'energia accumulata.

10. Shiba inu

Se cercate razze di cani nani, che abbiano anche un'apparenza dolce, lo shiba inu può diventare il vostro compagno ideale. Misurano tra i 36,5 ai 39,5 cm al garrese e pesa circa 10 kg. Nonostante le dimensioni ridotte lo shiba inu può raggiungere anche i 13 kg a causa della densità delle sue ossa, molto più robuste e pesanti della maggior parte delle razze.

Questi cani sono piuttosto indipendenti, leali, protettivi, affettuosi, silenziosi e giocherelloni. Sono perfetti sia per la famiglia che per le persone anziane, ma anche per single che si assentano per buona parte della giornata, poiché sono cani che non soffrono la solitudine. Va ricordato comunque che non bisogna lasciare un animale solo per più di 8 ore al giorno. Lo shiba è un cane adatto ai bambini e ragazzini, ma non ai neonati.

Razze di cani nani - 10. Shiba inu

11. Puggle

Il Puggle è una razza mista, nata dall'incrocio fra Beagle e Carlino. Essendo entrambi cani piccoli, anche questa razza rientra nella categoria cani nani. Di solito hanno dimensioni più simili al carlino.

In generale il peso del Puggle oscilla tra i 6,5 e i 14 kg, e la sua altezza varia abbastanza: da 20 a 38 cm. Come succede per il Carlino, questa razza tende ad avere forme arrotondate, e ad essere robusta e resistente.

Razze di cani nani - 11. Puggle

12. Maltipoo

Dall'incrocio tra barboncino toy e maltese nasce il maltipoo, uno dei cani nani meticci più adorabili del mondo canino. A causa della dimensione di uno dei progenitori che non è un cane nano ma toy, anche il maltipoo può nascere nano.

Il maltipoo nano pesa solitamente circa 4-7 kg e presenta un manto liscio e ondulato, folto e con una lunghezza simile a quello del maltese.

Questi cani hanno una grande intelligenza e sono, come il barboncino, attivi, allegri e giocherelloni. Va detto anche però che il maltipoo solitamente eredita dai maltesi anche l'intolleranza alla solitudine, fattore da tenere in conto quando si tratta di adottare.

Razze di cani nani - 12. Maltipoo

13. Zwergpinscher o Pinscher nano

Come succede allo Schnauzer, anche il Pincher mini, nonostante il nome, è in realtà considerato un cane toy. Misura dai 25 ai 30 cm di altezza al garrese e pesa dai 4 ai 6 kg. Fisicamente è molto simile a un dobermann, per questo a volte lo si definisce anche dobermann in miniatura. Tuttavia la razza Pincher è molto più antica del Dobermann.

Si tratta di cani affettuosi con il loro nucleo famigliare, ma diffidenti con gli sconosciuti. Per questo motivo è imprescindibile una corretta socializzazione. Sono cani molto curiosi e attivi e dalla personalità forte.

Razze di cani nani - 13. Zwergpinscher o Pinscher nano

Altri cani nani

Oltre le razze di cani nani sopra elencate, ce ne sono molte altre, scoprile qui di seguito alcune, siano pure o meticci:

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di cani nani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Foto di Razze di cani nani

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Razze di cani nani
1 di 17
Razze di cani nani

Torna su