menu
Condividi

10 Rimedi naturali contro le zecche nei cani

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 12 giugno 2018
10 Rimedi naturali contro le zecche nei cani

Vedi schede di Cani

Se vuoi evitare gli antiparassitari per animali pieni di prodotti chimici per togliere le zecche al cane o al cucciolo, per il quale i prodotti chimici possono essere pericolosi, i rimedi casalinghi che ti proponiamo di seguito ti risulteranno molto utili.

In questo articolo di AnimalPedia ti suggeriamo 10 rimedi naturali contro le zecche nei cani elaborati con prodotti 100% naturali e non pericolosi per i tuoi amici a quattro zampe. Tuttavia, per evitare reazioni allergiche, consigliamo sempre di rivolgersi al veterinario per far visitare il cane e sapere che prodotto usare (che sia di origine naturale o meno).

Zecche nel cane: sintomi

Le zecche sono aracnidi dal comportamento ectoparassitario, il che significa che vivono sulla superficie di un altro essere vivente e sono particolarmente attive nel periodo compreso tra primavera e autunno. Quando fa più caldo, quindi, è importante osservare bene la pelle del cane dopo la passeggiata per controllare che non abbia nessuna zecca attaccata e rispettare la frequenza dei trattamenti antiparassitari. Questo tipo di parassiti, oltre a stare sulla pelle dell'animale, si ciba del suo sangue, attraverso il quale può trasmettergli diverse patologie, come la malattia di Lyme.

In generale, quando atterrano sul corpo del cane sono piccole e le loro dimensioni aumentano man mano che succhiano il sangue. Per eliminare le zecche dai cani in modo naturale, è bene usare i rimedi che ti suggeriremo di seguito quando sono ancora piccole, perché una volta che diventano troppo grandi è il caso di toglierle con delle pinze apposite o farlo fare al veterinario.

Quali sono i sintomi delle zecche nei cani se sono ancora piccole? Come riconoscerle? Dato che per cibarsi la zecca deve mordere l'animale, il primo sintomi delle zecche nei cani è una lieve emorragia che sarà accompagnata dai seguenti sintomi:

  • Arrossamento della pelle
  • Prurito intenso
  • Eruzione cutanea
  • Gonfiore

Nei casi più avanzati o se cl'infestazione di zecche è grave, il cane sarà debole e avere febbre, vomito e dolore nella zona colpita o anche paralisi.

10 Rimedi naturali contro le zecche nei cani - Zecche nel cane: sintomi

Camomilla contro le zecche nei cani

Il primo dei 10 rimedi naturali contro le zecche nei cani che ti proponiamo è anche uno dei più efficaci: la camomilla. Per usarla a tale scopo, dovrai semplicemente preparare un infuso come se lo dovessi bere e lasciare che si raffreddi un po' onde evitare bruciature sulla pelle dell'animale. Per applicarla, usa un panno pulito o del cotone, immergilo nella camomilla, strizzalo e strofinalo sulla pelle del cane con delicatezza, concentrandoti sulla zona della puntura di zecca. la camomilla funzionerà come repellente, facendo scappare le zecche.

Si tratta di un rimedio che puoi usare anche con i cuccioli, dato che è 100% naturale e non fa parte della lista delle piante velenose per i cani.

Agrumi, antizecche naturali per cani

Gli agrumi funzionano come dei repellenti naturali contro le zecche per cui rappresentano un rimedio naturale e allo stesso tempo efficace. Per usarli dovrai preparare un antiparassitario naturale da spruzzare sul cane con uno spray. Il più efficace di tutti è il limone, ma si possono usare anche arancia, pompelmo o lime.

Per prepararlo, metti a bollire due tazze di acqua e, quando giunge a ebollizione, aggiungi due limoni tagliati a metà e, quando l'acqua ricomincia a bollire, abbassa il fuoco al minimo. Lascia cuocere così, a fuoco lento, per un'ora in modo che l'effetto repellente sia ancora più concentrato. Trascorsa quest'ora, togli il pentolino dal fuoco, lascia che si raffreddi, toglie i limoni e versa l'infuso nel contenitore spray. Spruzzalo sul cane, facendo attenzione a non farglielo andare negli occhi.

Attenzione! Dopo aver spruzzato questo rimedio antizecche sul cane assicurati che non si lecchi perché gli agrumi possono causare problemi gastrointestinali nel cane.

Lo stesso rimedio è utile anche per disinfettare parti della casa in cui possono esserci zecche, come la cuccia o la zona delle ciotole, ed evitare che compaiano nuovamente.

10 Rimedi naturali contro le zecche nei cani - Agrumi, antizecche naturali per cani

Oli essenziali contro le zecche nei cani

Esistono diversi oli essenziali antiparassitari per cani, efficaci come rimedi naturali contro le zecche nei cani. Come abbiamo spiegato nel paragrafo precedente gli agrumi sono degli ottimi antizecche, per cui troverai l'olio essenziale al limone in questa lista. Altri oli essenziali che fungono da antiparassitari sono l'olio di neem, l'olio di ricino, l'olio di cannella e l'olio di lavanda. Di seguito ti mostriamo alcune soluzioni con questi prodotti.

Olio di limone, cannella, ricino y sesamo

Prendi un recipiente, fai cadere due gocce di olio essenziale al limone, cannella, ricino e sesamo e diluiscili in un litro d'acqua purificata. Inumidisci un panno pulito e applica questo rimedio naturale sulla pelle del cane con attenzione. Il ricino è una pianta che può risultare velenosa per i cani, per cui attenzione a non farlo leccare dopo aver usato questo prodotto sulla sua pelle.

Lavanda, limone, cedro, basilico e camomilla

Unisci gli oli naturali di lavanda, limone, cedro e basilico con un infuso di camomilla per potenziare l'effetto antiparassitario di questo rimedio naturale. Se vuoi, puoi sostituire la camomilla con menta poleggio (o menta romana). Ricorda di diluire due gocce di ciascun olio essenziale in un litro d'acqua purificata. Applica la soluzione casera sulla pelle dell'aniamle mediante un panno umido.

Mandorle e vitamina E

Prendi un recipiente e mischia 20 ml di olio di mandorle con una capsula di vitamina E. Si tratta di un rimedio casalingo ideale per i cani che hanno le zecche sulle orecchie o che sono stati punti da una. Per applicarlo, metti la soluzione in un contagocce e massaggia con delicatezza le orecchie dell'animale. Dovrai fare molta attenzione perché la soluzione non deve entrare nel canale uditivo del cane, l'applicazione deve essere solo esterna. Oltre a eliminare le zecche, questo rimedio naturale contro le zecche nei cani a base di olio di mandorle previene le infestazioni, per cui puoi usarlo anche a tale scopo.

Olio di Neem per cani

L'olio di Neem da solo funge già da repellente contro le zecche, per cui non sarà necessario mischiarlo con altri oli. Mischiane due gocce in un litro d'acqua purificata e applicalo direttamente sulla pelle del cane con un panno pulito.

Prima di usare uno qualsiasi di questi rimedi naturali contro le zecche nei cani, da AnimalPedia ti consigliamo di consultare il veterinario.

10 Rimedi naturali contro le zecche nei cani - Oli essenziali contro le zecche nei cani

Aceto di mele per combattere le zecche nel cane

Tra i 10 rimedi naturali contro le zecche nei cani troviamo uno dei prodotti più comuni nelle case di tutti: l'aceto di mele. Sì, l'aceto di mele ha molteplici benefici per i cani e ti aiuterà a combattere questo fastidioso problema. Nella sua composizione troviamo l'acido acetico, responsabile del sapore aspro dell'aceto, sostanza che pulci e zecche non sopportano, per cui è un ottimo repellente.

Usare questo rimedio naturale per eliminare le zecche è semplice e veloce: dovrai procurarti un recipiente dove mettere acqua e aceto di mele in parti uguali. Mischia bene e diluisci l'aceto nell'acqua, bagna un panno pulito e procedi a pulire la pelle del cane. Fai attenzione e procedi con delicatezza e soprattutto non fargli entrare l'aceto negli occhi!

Lo stesso rimedio può essere usato con i cuccioli se il veterinario ti dà l'ok.

10 Rimedi naturali contro le zecche nei cani - Aceto di mele per combattere le zecche nel cane

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 Rimedi naturali contro le zecche nei cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Rimedi casalinghi.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

10 Rimedi naturali contro le zecche nei cani
1 di 5
10 Rimedi naturali contro le zecche nei cani

Torna su