Rimedi casalinghi

Rimedi naturali per i vermi nei cani

 
Irene Juste
Di Irene Juste, Editrice. 16 maggio 2022
Rimedi naturali per i vermi nei cani
Cani

Vedi schede di Cani

Una delle cose fondamentali che dobbiamo sempre tenere a mente quando ci prendiamo cura del nostro cane è la sverminazione interna, non solo perché dobbiamo prenderci cura della sua salute, ma perché anche chi vive con questo animale può essere contagiato. Se lo manteniamo libero da parassiti possiamo godere di un cane sano e felice, ma è anche normale che a volte finisca per contrarne uno ed è per questo che è fondamentale individuarlo in tempo e agire il prima possibile.

Se pensate che il vostro cane possa avere dei parassiti intestinali, continuate a leggere questo articolo di AnimalPedia e scoprite quali sono i rimedi naturali per i vermi nei cani.

Potrebbe interessarti anche: 10 Rimedi naturali contro le zecche nei cani

Sommario

  1. I vermi nei cani
  2. Sintomi dei vermi intestinali nei cani
  3. Rimedi naturali per i vermi nei cani
  4. Sverminazione interna dei cani

I vermi nei cani

Sebbene il più comune sia il verme intestinale, esistono diversi tipi di vermi nei cani, che possono colpire diverse aree del corpo del cane, come i seguenti:

  • Vermi polmonari nei cani.
  • Vermi cardiaci nei cani.
  • Vermi oculari nei cani.
  • Vermi intestinali nei cani.

Non tutti i vermi possono essere individuati facilmente, soprattutto se si trovano in punti di difficile accesso come il polmone o il cuore. Se sospettate che il vostro cane soffra di vermi, non esitate a consultare il veterinario.

Sintomi dei vermi intestinali nei cani

Esistono diversi tipi di parassiti intestinali nei cani, comunemente noti come vermi intestinali. Quelli più comunemente presenti nei nostri compagni pelosi sono il Dipylidium caninum, noto anche come tenia, il Toxocara canis e l'Ancylostoma caninum e l'Echinococcus granulosus. Normalmente i cani che hanno maggiori probabilità di contrarli sono i cuccioli e quelli che vivono in campagna, ma anche da adulti o in città i nostri fedeli amici possono essere infettati da questi ospiti indesiderati.

Per scoprire se il cane è affetto da vermi, è necessario osservare una serie di sintomi e comportamenti:

  • Vermi, uova, larve o alcuni frammenti nelle feci.
  • Addome prominente e sempre gonfio.
  • Perdita di peso significativa.
  • Vomito e diarrea.
  • Dolore nella zona addominale quando viene toccata.
  • Sangue nelle feci.
  • Febbre.
  • Perdita di qualità del pelo.
  • Prurito nella zona anale e, di conseguenza, costante tentativo di mordere e trascinare la zona sul pavimento.

Se notate uno di questi sintomi nel vostro cane, oltre a proporgli un trattamento o un rimedio casalingo, dovreste portarlo dal veterinario per una visita di controllo per assicurarvi che non ci sia nulla di più grave o, a seconda dei casi, per vedere fino a che punto i parassiti intestinali hanno influito sulla sua salute.

Rimedi naturali per i vermi nei cani - Sintomi dei vermi intestinali nei cani

Rimedi naturali per i vermi nei cani

Esistono molti rimedi naturali fai da te che possiamo adottare in casa per aiutare il nostro cane a prevenire ed eliminare i parassiti dal suo tratto digestivo. Prestate attenzione ai seguenti rimedi casalinghi per liberare il vostro cane dai vermi naturalmente:

Aglio

L'aglio è un elemento naturale con un grande potere antibiotico e antiparassitario ma, come è noto, in grandi quantità è tossico per i cani in quanto può causare loro una grave anemia e, per questo motivo, è necessario fare attenzione alla dose che si somministra quando si usa l'aglio per sverminare i cani. Per evitare di danneggiare il cane con l'aglio, ma per favorire l'eliminazione dei vermi, è consigliabile utilizzare un solo spicchio d'aglio schiacciato e aggiungerlo ai pasti del cane.

Uva dell'Oregon

L'uva è un frutto proibito per i cani ma, come nel caso dell'aglio, dipende dalle dosi che somministriamo al nostro cane se lo stiamo aiutando contro i parassiti o se gli stiamo causando un problema di salute. Pertanto, si consiglia di somministrare solo un massimo di 12 gocce di uva dell'Oregon per ogni 9 kg di peso di cane, facilmente reperibile in erboristeria. È importante notare che questo rimedio naturale deve essere evitato nei cani con problemi al fegato e nelle femmine di cane in gravidanza.

Semi di zucca

Questi semi crudi sono un antielmintico naturale molto efficace. Dovete macinare i semi di zucca crudi e aggiungerne un cucchiaino per ogni 5 kg di peso del cane durante i pasti. Se il cane pesa meno, bisogna aggiungere meno di un cucchiaino. Per quanto riguarda la somministrazione di semi di zucca al cane, non c'è da preoccuparsi, perché sono uno dei migliori alimenti per il pelo del cane.

Semi di palma di Betel

I semi di questa pianta, oltre a essere un buon antiparassitario, aiutano il cane a ridurre i sintomi causati da problemi di stomaco, come vomito e diarrea. Affinché siano efficaci, è necessario somministrare al cane 2 grammi di semi durante i pasti, 3 volte al giorno per una settimana. È preferibile somministrarli in modo distanziato nell'arco di 3 pasti e non tutti insieme in un unico pasto, per evitare che il cane si senta male e per garantire la massima efficacia.

Assenzio dolce o artemisia

L'artemisia o assenzio dolce è una pianta che funziona molto bene per debellare tutti i tipi di vermi intestinali nei cani, ma può anche essere molto irritante per il loro organismo, quindi è preferibile somministrarla secondo le indicazioni del veterinario. In ogni caso, la dose solitamente somministrata, a seconda che il cane sia di grossa o piccola taglia, è compresa tra 10 e 15 gocce di questo estratto vegetale 3 volte al giorno, cioè ogni 8 ore.

Ananas

L'ananas contiene enzimi che combattono i vermi intestinali in modo rapido e duraturo. È bene somministrare un po' di ananas al cane quando si vuole eliminare un'infestazione da vermi ma, come nella maggior parte dei casi, bisogna fare attenzione a non somministrarne troppa perché può essere poco salutare e portare ad altri problemi di salute. Qualche pezzo di ananas al giorno sarà più che sufficiente, oppure potete aggiungere del succo d'ananas ai loro pasti.

Genziana

La genziana o Gentiana lutea, nota anche come erba di San Ladislao, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche, è ottima per rafforzare l'apparato digerente e purificare il sangue, motivo per cui è una buona opzione per sverminare internamente il cane. La parte della pianta più adatta a questo scopo è la radice, che si può trovare in polvere nelle erboristerie. Fate bollire l'acqua e aggiungete un cucchiaio di polvere di radice di genziana; sono sufficienti 5 minuti di ebollizione. Somministrate questo infuso al vostro amico peloso due volte al giorno per 7 giorni.

Noce nera

L'estratto di noce nera è molto potente grazie ai tannini che contiene, una sostanza molto amara e irritante, quindi elimina efficacemente i parassiti intestinali dal nostro compagno peloso. Tuttavia, se viene somministrato al cane in dosi elevate può causare problemi di salute come diarrea, vomito e gastrite. Pertanto, è consigliabile utilizzare questo rimedio naturale nei casi gravi di infestazione parassitaria e sempre sotto consiglio di un veterinario, somministrando la dose che lo specialista indica in ciascun caso.

Tutti questi trattamenti devono essere somministrati al cane per il numero di giorni necessario, fino a quando il cane non mostra alcun sintomo di infestazione da vermi. Dobbiamo stare sempre attenti e al minimo segnale di allarme o di malessere del nostro cane bisogna recarsi immediatamente dal veterinario. È possibile combinare alcuni di questi prodotti naturali e somministrarli al cane durante i pasti per ottenere un effetto maggiore, ma attenzione a non esagerare.

Rimedi naturali per i vermi nei cani - Rimedi naturali per i vermi nei cani

Sverminazione interna dei cani

Questi rimedi naturali servono a liberare il nostro compagno peloso dalle infestazioni parassitarie interne, ma se gli somministriamo questi preparati una volta al mese o ogni due mesi, aiuteremo anche a prevenire i vermi. In ogni caso, se decidiamo di utilizzarli in via preventiva, è preferibile che ciò avvenga a supporto del trattamento veterinario indicato come antiparassitario.

La sverminazione nei cani, sia interna che esterna, dovrebbe iniziare fin dai cuccioli e il primo trattamento antielmintico dovrebbe avvenire durante la loro prima settimana di vita e nelle dosi esatte indicate dal nostro veterinario di fiducia. Dopo la prima somministrazione, il trattamento deve essere ripetuto ogni 2 settimane fino a quando il cucciolo ha 3 mesi e, da quel momento in poi e per il resto della sua vita deve essere eseguito ogni 3 mesi. Inoltre, bisogna fare attenzione che il cane sia sempre privo di vermi e altri parassiti prima delle vaccinazioni, in modo che queste siano davvero efficaci e che non ci siano altri problemi di salute derivanti da questa condizione. Ricordate che potete sempre utilizzare questi rimedi naturali per i vermi nei cani per tenere a bada i vermi intestinali o per supportare il trattamento veterinario ogni 3 mesi.

Rimedi naturali per i vermi nei cani - Sverminazione interna dei cani

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi naturali per i vermi nei cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Rimedi casalinghi.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Rimedi naturali per i vermi nei cani