Condividi

11 versi dei gatti: significato e interpretazione

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 luglio 2018
11 versi dei gatti: significato e interpretazione

Vedi schede di Gatti

Molte persone che hanno un gatto affermano che al proprio amico a quattro zampe "manchi solo la parola". Tuttavia sono animali molto espressivi e non hanno bisogno di parole perché con il linguaggio del corpo e con miagolii di vario tipo riescono lo stesso a comunicare ciò che ci vogliono dire. Anche se la comunicazione felina si basa principalmente sul linguaggio del corpo, devi sapere che per esprimersi i gatti possono modulare il miagolio a seconda di ciò che vogliono trasmettere.

Il tuo gatto ti parla in continuazione e in diversi modi: con il corpo, i versi o espressioni del viso. Se vuoi imparare a conoscerlo e capirlo meglio, in questo articolo di AnimalPedia parleremo di 11 versi dei gatti: significato e interpretazione dei diversi miagolii del gatto. Buona lettura!

Quanti versi può fare un gatto?

È difficile rispondere a questa domanda, persino per gli esperti in etologia felina. Si pensa che i gatti siano in grado di emettere fino a 100 versi diversi, anche se 11 suoni o versi del gatto sono i più usati per comunicare quotidianamente. È per questo che abbiamo deciso di focalizzarci solo su questi 11 miagolii e spiegarne il significato nel dettaglio.

Prima di iniziare ci teniamo a sottolineare che ciascun gatto è fatto a modo proprio per cui ciascun padrone dovrà creare il proprio dizionario felino adattato al carattere e al comportamento del proprio amico a quattro zampe. Infatti, un gatto può usare un suono in particolare per esprimere diverse sensazioni, stati d'animo e desideri, mentre un altro potrebbe usarlo per altri scopi. Sta a te conoscere il tuo felino!

11 versi dei gatti: significato e interpretazione - Quanti versi può fare un gatto?

1. Miagolio del gatto: significato

Il miagolio è il verso più comune del gatto e anche il più usato per attirare l'attenzione dei padroni. Non esiste un unico significato per capire il miagolio del gatto, ovvero il classico "miao", ciò che dovrai interpretare in questo caso sono il tono, l'intensità e la frequenza. Anche la postura adottata è fondamentale per interpretarlo correttamente! In generale, più è intenso il miagolio, più è importante o urgente ciò che ti vuole comunicare il micio.

Per esempio, se il gatto miagola a lungo e sta vicino alla ciotola del cibo, ti sta chiedendo di dargli da mangiare, mentre se lo fa vicino alla finestra o alla porta dalla quale è abituato a uscire, ti sta chiedendo di aprirla. Tuttavia è anche vero che i gatti stressati o aggressivi possono emettere miagolii intensi, alternandoli a una postura difensiva o soffiando. Ricorda che le gatte in calore emettono versi molto particolari: ne parleremo nel paragrafo dedicati ai versi dei gatti in amore.

2. Fusa del gatto: singificato

Le fusa sono uno dei versi dei gatti più conosciuti: sono dei suoni emessi a volume basso e con un ritmo ben preciso che può avere diverse frequenze. Le fusa si associano soprattutto ai gatti domestici, ma devi sapere che anche i felini selvatici emettono questo suono caratteristico. Per interpretarlo correttamente bisogna tenere conto dell'età del micio e del luogo in cui vive.

Mamma gatta, per esempio, fa le fusa per tranquillizzare i cuccioli durante il parto e per orientarli nei primi giorni di vita, quando ancora non hanno aperto gli occhi. I gattini, a loro volta, fanno questo verso quando ricevono il latte materno per esprimere piacere o anche quando hanno paura di uno stimolo sconosciuto.

Nei gatti adulti le fusa sono sinonimo di situazioni positive, durante le quali il felino si sente a suo agio, rilassato e contento, per esempio quando mangia o quando viene coccolato. Attenzione però: le fusa non sempre hanno questo significato e possono indicare che il micio si sente vulnerabile, che sta male o che si trova in una situazione di pericolo (se sta per affrontare un altro felino o se viene sgridato dal padrone).

Per approfondire e saperne di più su questo verso del gatto, leggi il seguente articolo: Perché il mio gatto fa le fusa?

11 versi dei gatti: significato e interpretazione - 2. Fusa del gatto: singificato

3. Verso del gatto: il trillo

Il trillo del gatto è un suono che il gatto emette con la bocca chiusa. È una vocalizzazione ascendente e breve che dura solo 1 secondo o meno. In generale è un suono emesso dalle gatte e dai cuccioli per comunicare nel periodo dell'allattamento e dello svezzamento. I gatti adulti che "trillano" stanno salutando affettuosamente i padroni o altri animali con i quali vanno d'accordo.

4. Gatto che soffia: significato

Non sai perché i gatti soffiano? Devi sapere che i felini soffiano per autodifesa. Aprono la bocca e fanno uscire l'aria in maniera brusca per spaventare eventuali predatori o altri animali che invadono il loro territorio o che percepiscono come nemici. Se l'aria viene espulsa in maniera molto veloce, il verso del micio è simile a quello di uno sputo. È un suono particolare tipico dei felini, e iniziano a farlo già dalla 3ª settimana di vita per proteggersi.

5. Versi dei gatti in calore

Quando arriva il periodo dell'amore, ovvero il periodo nel quale i gatti si accoppiano per riprodursi, quasi tutti i felini iniziano a emettere versi strani, i tipici suoni che corrispondono ai richiami sessuali. Le femmine in calore emettono un lungo lamento per attirare a sé i gatti nelle vicinanze, mentre nei maschi al funzione di questo lamento è quella di avvisare altri maschi della sua presenza nel territorio.

11 versi dei gatti: significato e interpretazione - 5. Versi dei gatti in calore

6. Gatto che ringhia: come interpretarlo?

Per interpretare i versi dei gatti è importante capire quando sono arrabbiati o stressati e non vogliono essere disturbati. In queste situazioni di questo tipo il gatto ti ringhierà contro a lungo, o brevemente, per cui la cosa migliore da fare è lasciarlo in pace e rispettare i suoi spazi. Tuttavia, se inizia a farlo spesso, dovrai consultare il veterinario perché può essere sintomo di qualche malattia o problema di salute doloroso.

7. Grida di dolore del gatto

Se hai sentito un gatto che grida di dolore, di sicuro saprai che si tratta di un suono acuto e improvviso a volume davvero alto. È il tipico verso del gatto che si fa male o che si è appena accoppiato.

8. Richiamo di soccorso del gattino

È il verso tipico dei gatti cuccioli nelle prime settimane di vita e lo fanno per richiamare l'attenzione della mamma. È un verso molto simile al miagolio, ma è più acuto e il volume è molto alto. Lo fanno per comunicare alla mamma che hanno bisogno di lei o che si sentono in pericolo. Alcune situazioni tipiche possono essere fame, freddo, sono rimasti intrappolati da qualche parte, ecc.

11 versi dei gatti: significato e interpretazione - 8. Richiamo di soccorso del gattino

9. Gatto che urla: come interpretarlo?

Altri versi dei gatti piuttosto comuni sono le urla, ovvero dei suoni acuti, prolungati e ad alto volume che compaiono dopo che il micio ha ringhiato: il gatto ha avvisato già che non si sentiva a suo agio, ma l'altro animale o la persona non l'ha lasciato in pace. A questo punto, questo miagolio-urlo non è un avviso ma una minaccia e infatti assumono la classica posizione da combattimento. Si tratta di versi particolarmente comuni tra gatti maschi adulti non sterilizzati.

10. Verso del gatto quando vede uccellini

Si tratta di quel verso composto da una vibrazione acuta emessa facendo vibrare la mandibola ed è tipico delle situazioni di eccitazione estrema o frustrazione, per esempio quando vede una preda, come un uccellino, attraverso la finestra.

11. Gatto che mormora

Il mormorio è un suono speciale e amato dai padroni dei gatti perché è un insieme di fusa, miagolio e anche ringhiate. Oltre a essere piacevole da sentire, ha un bellissimo significato perché i gatti lo fanno per esprimere gratitudine e soddisfazione dato che hanno ricevuto un cibo che adorano o carezze piacevoli.

11 versi dei gatti: significato e interpretazione - 11. Gatto che mormora

Se desideri leggere altri articoli simili a 11 versi dei gatti: significato e interpretazione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Video relazionati con 11 versi dei gatti: significato e interpretazione

Video relazionati con 11 versi dei gatti: significato e interpretazione

Scrivi un commento su 11 versi dei gatti: significato e interpretazione

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

11 versi dei gatti: significato e interpretazione
1 di 6
11 versi dei gatti: significato e interpretazione

Torna su