menu
Condividi

Fa male dormire con il gatto?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 14 dicembre 2018
Fa male dormire con il gatto?

Vedi schede di Gatti

Anche se i gatti sono animali molto indipendenti, chi ne ha uno sa che si tratta di animali molto dolci a cui piace passare del tempo in compagnia dei propri padroni.

Se non sai se dormire con il gatto fa bene o male, in questo articolo di AnimalPedia cercheremo di risolvere i tuoi dubbi adottando diversi punti di vista in modo che sia tu alla fine a prendere la decisione finale. Cerchiamo di rispondere adesso alla domanda: fa male dormire con il gatto?

Potrebbe interessarti anche: Fa male dormire con il cane?

È pericoloso dormire con il gatto?

Innanzitutto devi riconoscere e analizzare quali sono le abitudini del tuo gatto. Ti spieghiamo ora perché è così importante tenere in considerazione lo stile di vita del tuo gatto e i luoghi che frequenta di solito:

  • Se il tuo gatto passa molte ore per strada, ti consigliamo di non dormire con lui. Oltre a poter subire un'infestazione di pulci, può contrarre molte infezioni e malattie se si mette a cacciare animali o se mangia alimenti andati a male.

  • Se il tuo gatto invece sta sempre e solo dentro casa, ha molte meno possibilità di contrarre malattie o parassiti. Tuttavia, può prendere lo stesso malattie come la toxoplasmosi.

Se il tuo gatto sta sempre in casa puoi pensare di dormire con lui, ma ti consigliamo di leggere i punti che seguono per essere sicuro che non abbia nessuna malattia:

  • Andare dal veterinario e vaccinare il gatto sono le misure migliori per scartare possibili malattie. Lo specialista sfarà una visita completa al gatto e potrà scartare la presenza di parassiti e malattie.

  • Fare il bagno al gatto in maniera regolare è fondamentale per assicurarti che nel suo pelo non siano annidati parassiti e per mantenere pulito il pelo. Il gatto è un animale molto pulito, tuttavia piccole tossine, oli e resti di sporco che entrano in casa, per esempio attraverso le scarpe, possono restare a lungo sul tuo piccolo amico senza che tu te ne renda conto.

  • L'igiene della casa, così come quella del gatto, è imprescindibile. Non ha senso fare spesso il bagno al gatto se il pavimento e la casa sono sporchi.

  • Se hai l'allergia al pelo del gatto, non devi dormire con lui.
Fa male dormire con il gatto? - È pericoloso dormire con il gatto?

Cose da tenere in considerazione

Se alla domanda "Fa male dormire con il gatto?" hai deciso di rispondere no, sappi che ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione. Innanzitutto, soprattutto le prime volte, il gatto si può svegliare e, di conseguenza, può svegliare anche te. È molto frequente finché entrambi non vi abituerete l'uno alla presenza dell'altro.

In secondo luogo, ti consigliamo di dormire con il gatto solo se non sei una persona che si muove tanto di notte, altrimenti potresti schiacciarlo involontariamente. Pettinarlo regolarmente è molto importante per evitare di accumulare peli nel letto.

Fa male dormire con il gatto? - Cose da tenere in considerazione

Benefici del dormire con il gatto

Se scegli di dormire con il tuo gatto, vedrai che il vostro rapporto e la fiducia fra te e il tuo animale domestico aumenterà notevolmente. I gatti, per natura, adorano dormire con membri della loro stessa specie e, in loro mancanza, tu andrai benissimo.

Oltre a rafforzare il vostro rapporto, dormire con il gatto farà rilassare entrambi, grazie alla sensazione di compagnia, calore e serenità che vi trasmetterete solo con la vostra presenza. Ti addormenterai meglio e più facilmente.

Il suono delle fusa del gatto aiuta ad aumentare la tranquillità, per cui il sonno sarà più piacevole e rilassante. Svegliarti accanto al tuo gatto sarà uno dei migliori momenti della giornata. Iniziare la giornata accarezzando il tuo animale domestico è molto positivo per svegliarti di buon umore.

Fa male dormire con il gatto? - Benefici del dormire con il gatto

Se desideri leggere altri articoli simili a Fa male dormire con il gatto?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
Milvia Angela Codazzi
Io dormo sempre con i miei gatti.
Attilio Gallini
Ho sempre dormito con i miei cani da pastore (Corgis), negli ultimi cinque anni dormo anche con due gatti e l'unica cosa che mi dispiace molto è quello di non averlo fatto prima. Il gatto, meraviglioso e pulitissimo amico ( molto di più degli esseri umani), quelli si che ti trasmettono le malattie!!
Sua valutazione:
martina
Quanti articoli interessanti sui gatti! Grazie perché imparo sempre più cose sul mio.

Fa male dormire con il gatto?
1 di 4
Fa male dormire con il gatto?

Torna su