Curiosità sul mondo animale

A cosa servono le vespe?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 1 agosto 2023
A cosa servono le vespe?

La vespa è un insetto impollinatore e alato che appartiene all'ordine degli imenotteri e al sottordine degli apocriti. Fa parte di un gruppo molto vario con un'ampia distribuzione. Le vespe si caratterizzano per il corpo lungo e sottile, con vita o picciolo stretto e per il pungiglione che hanno le femmine di alcune specie, con il quale possono provocare morsi dolorosi.

Generalmente abbiamo paura delle vespe perché alcune di loro possono essere aggressive e usare i loro pungiglioni per pungere, cosa che in realtà fanno se si sentono minacciate. Ma dobbiamo sapere che questi animali hanno un ruolo importante negli ecosistemi in cui vivono, quindi non dovrebbero essere uccisi. Vuoi sapere a cosa servono le vespe e perché sono importanti? Ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo di AnimalPedia per scoprirlo.

Potrebbe interessarti anche: A cosa servono le mosche?

Sommario

  1. Le vespe impollinano?
  2. Qual è l'utilità delle vespe?
  3. Importanza delle vespe nell'ecosistema
  4. Cosa succederebbe se non ci fossero le vespe?

Le vespe impollinano?

In natura esistono vari animali impollinatori, e tra questi abbiamo principalmente api, farfalle, colibrì e pipistrelli. Tuttavia, sebbene con un rendimento inferiore in questo processo, ci sono specie di vespe che impollinano, infatti, sono molto importanti per questo processo e lo fanno in molte più piante di quanto crediamo o possiamo comunemente osservare.

Le vespe che impollinano possono essere di due tipi:

  1. Vespe impollinatrici facoltative: sono molto comuni e si verificano quando le vespe visitano diversi tipi di piante per nutrirsi di nettare e si impregnano di polline, trasferendolo su altri fiori. In questo caso l'insetto non si nutre di una particolare pianta, ma di diverse.
  2. Vespe impollinatrici obbligate: Hanno una relazione più stretta con particolari specie vegetali perché dipendono da insetti alati per l'impollinazione. Le piante che hanno questa dipendenza hanno sviluppato strategie per attirare le vespe, come produrre un nettare specifico che piace solo alle vespe. In questo modo la vespa si nutre di un prodotto vegetale che le piace e la pianta svolge il suo processo riproduttivo che inizia con l'impollinazione.

Alcuni esempi di specie di vespe impollinatrici sono:

  • Calabrone bianco (Dolichovespula maculata).
  • Vespa mammut (Megascolia maculata).
  • Vespa di carta (Polistes gallicus).
  • Vespa vasaio (Eumenes mediterraneus)
  • Vespa vasaio europea (Ancistrocerus gazella).
A cosa servono le vespe? - Le vespe impollinano?

Qual è l'utilità delle vespe?

Le vespe svolgono diversi ruoli o funzioni, che sono molto importanti per gli esseri umani e per la natura in generale. Pertanto, le principali funzioni delle vespe nell'ecosistema sono:

  • Sono disinfestatori biologici.
  • Impollinano vari tipi di piante da fiore.
  • Fanno parte delle reti trofiche negli ecosistemi, quindi sono cibo per altri animali.
  • Aiutano nel riciclaggio della materia in natura.

Possiamo anche menzionare che, oltre a questi aspetti positivi, le vespe fanno altre cose che non sono così benefiche, come pungere le persone o altri animali come gli animali domestici. Questo è un meccanismo di difesa di alcune specie di questi insetti, quindi se si sentono minacciati o i loro nidi sono in pericolo, non esiteranno a pungere con i loro pungiglioni carichi di veleno. Sebbene un singolo morso in una persona senza problemi allergici non causi grossi problemi, in caso di molti morsi o individui sensibili può essere molto pericoloso.

Importanza delle vespe nell'ecosistema

Abbiamo già visto a cosa servono le vespe, ma approfondiamo un po' la loro importanza per il pianeta, perché così capiremo perché dobbiamo lavorare per proteggere questi insetti e non per sterminarli:

Partecipazione all'impollinazione

Il processo di impollinazione è lo scambio di polline nelle strutture riproduttive della stessa pianta o con un'altra. Questo processo biologico, fondamentale, permette la fecondazione in modo che sia possibile la formazione di semi, frutti e infine la riproduzione delle piante.

Ora, l'impollinazione può avvenire con vari mezzi, come l'acqua o il vento, ma il modo principale è attraverso gli insetti impollinatori. Come abbiamo già accennato, ci sono vespe che impollinano, motivo per cui sono molto importanti all'interno degli ecosistemi. Pertanto, questo tipo di insetto che potenzia questa funzione consente a oltre l'80% delle piante vascolari di riprodursi sessualmente.

Controllo biologico dei parassiti

Un'altra funzione che ci aiuta a comprendere l'importanza delle vespe all'interno degli ecosistemi è il loro ruolo di controllori biologici di alcuni parassiti. Sebbene le vespe si nutrano principalmente di polline, nettare o altre fonti vegetali da adulti, allo stadio larvale sono carnivore. Quindi, le femmine, che possono vivere autonomamente senza associazione con altre vespe o operaie che vivono in colonia, catturano alcuni insetti che in alcuni casi sono dannosi per le colture e li portano al nido dove le larve si nutrono. Ciò avviene in modo massiccio, quindi le vespe diventano controllori naturali di altri insetti dannosi per le colture delle piantagioni di importanza economica per le persone.

Non perderti questo altro articolo su Cosa mangiano le vespe.

Cosa succederebbe se non ci fossero le vespe?

Come abbiamo visto, le vespe hanno funzioni molto importanti all'interno degli ecosistemi, ma negli ultimi anni, a causa dell'uso indiscriminato di insetticidi e altri prodotti chimici nell'industria agricola, molti insetti sono stati gravemente colpiti, comprese le vespe. Per questo motivo, gli ecosistemi sono stati influenzati dalla diminuzione delle popolazioni di vespe al loro interno. Come sappiamo, l'impollinazione e la disinfestazione sono fondamentali per l'uomo e, in generale, per l'armonioso dinamismo della natura. Pertanto, se le vespe scomparissero, molte specie vegetali si estinguerebbero, cosa davvero negativa per la sopravvivenza di uomini e animali.

Alla luce di quanto sopra, AnimalPedia incoraggia l'uso di repellenti naturali per insetti. Incoraggiamo anche a evitare di uccidere le vespe. Se viene individuato un nido, è necessario contattare i vigili del fuoco o il servizio locale di controllo degli animali in modo che persone specializzate possano catturarlo e spostarlo in un luogo naturale dove non provochi danni, ma possa continuare a svilupparsi.

Se desideri leggere altri articoli simili a A cosa servono le vespe?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Britannica, T. Editors of Encyclopaedia. Wasp. Encyclopedia Britannica. Disponible en: https://www.britannica.com/animal/wasp
  • Hauze, D. (2020). Dolichovespula maculata. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Dolichovespula_maculata/
  • Yoder, H. 2001. Vespula maculifrons. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Vespula_maculifrons/
  • González, P.; Cultid, C. (2023). Temidas pero incomprendidas: las avispas como polinizadores. Disponible en: https://www.inecol.mx/inecol/index.php/es/ct-menu-item-25/ct-menu-item-27/17-ciencia-hoy/1979-temidas-pero-incomprendidas-las-avispas-como-polinizadores
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
A cosa servono le vespe?