Problemi di alimentazione

Alimentazione per cani senza denti

Di Administrador AnimalPedia. 2 dicembre 2022
Alimentazione per cani senza denti
Cani

Vedi schede di Cani

La perdita dei denti è relativamente comune nei cani anziani, soprattutto quando la loro salute e igiene orale non è stata mantenuta in buone condizioni per tutta la vita. Questi animali richiedono una dieta adattata alle loro esigenze, che consenta il consumo di cibo senza dolore, disagio o lesioni.

Se sei interessato a saperne di più sull'alimentazione per cani senza denti, non esitare ad accompagnarci nel seguente articolo di AnimalPedia in cui parleremo degli aspetti più importanti della dieta di questi cani.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione per cani con l'artrite

Sommario

  1. Migliori tipi di crocchette per cani senza denti
  2. Alimentazione casalinga per cani senza denti
  3. Come aiutare un cane senza denti a mangiare
  4. Come evitare che il mio cane rimanga senza denti?

Migliori tipi di crocchette per cani senza denti

Spesso i cani che non hanno avuto una corretta igiene orale nel corso della loro vita soffrono la perdita dei denti quando raggiungono la loro fase matura.

La mancanza di denti può ostacolare la prensione e la masticazione degli alimenti, soprattutto quando si tratta di mangimi secchi. Pertanto, in questi casi è essenziale adattare la dieta dei cani per facilitarne l'assunzione ed evitare qualsiasi dolore o disagio causato dal cibo.

In particolare, esistono due alternative:

  • Crochette umide: molte delle crochette commerciali presenti sul mercato sono commercializzate sia in versione umida che in versione secca. Se la gamma di crocchette che somministri abitualmente al tuo cane è disponibile in versione umida, puoi scegliere di cambiarla gradualmente. Se, invece, le crocchette abituali non sono disponibili in formato umido, dovresti scegliere di cambiare gamma o marca, purché sia adatto alla razza e all'età del tuo cane. In questo caso, è importante effettuare il cambiamento in modo progressivo (mescolando entrambe le crocchette e aumentando gradualmente la quantità del nuovo mangime) per evitare problemi gastrointestinali. In entrambi i casi, è importante tagliare il cibo umido in piccoli pezzi, per evitare possibili soffocamenti.
  • Crochette semi-umide: se vuoi continuare a somministrare le stesse crocchette, puoi scegliere di inumidirle con acqua o con brodo di carne, pollo o verdure (purché sia senza sale) fino ad ottenere una consistenza in forma di purea. Se preferisci, puoi scegliere di aggiungere il liquido (acqua o brodo) leggermente temperato, per renderle più appetitose.
Alimentazione per cani senza denti - Migliori tipi di crocchette per cani senza denti

Alimentazione casalinga per cani senza denti

Se sei abituato a somministrare una razione casalinga al tuo cane, sappi che c'è anche la possibilità di adattare la sua dieta alla perdita dei denti.

In generale, puoi somministrare gli stessi alimenti che sono normalmente presenti nella dieta dei cani (carne, pesce, uova, verdure, riso, ecc.), ma è importante offrirli cotti. In questo modo, gli alimenti avranno una consistenza più morbida e saranno più facili da deglutire e digerire.

Una volta cotti, puoi scegliere di tagliarli in piccoli pezzi o schiacciarli. Ti consigliamo di provare diverse texture (più o meno schiacciate) e scegliere quella che è più adatta al tuo cane.

Naturalmente, questi cani devono essere evitati dal consumare ossa o altri cibi duri, poiché possono favorire la perdita di più denti e provocare gravi lesioni alla mucosa orale.

Alimentazione per cani senza denti - Alimentazione casalinga per cani senza denti

Come aiutare un cane senza denti a mangiare

Il modo migliore per aiutare a mangiare un cane senza denti è adattare la dieta alle sue esigenze, come abbiamo spiegato nei paragrafi precedenti.

Una dieta morbida permetterà all'animale di consumare il cibo senza dolore, disagio o lesioni alla bocca. Allo stesso modo, offrire cibi cotti e schiacciati faciliterà la deglutizione e aiuterà una migliore digestione degli stessi.

Come ho detto, alcuni cani potrebbero impiegare un po' di tempo per abituarsi a mangiare senza masticare. In questi casi, si consiglia di provare diverse texture perché, ad esempio, alcuni cani rifiutano il cibo molto schiacciato, sotto forma di purea. Allo stesso modo, puoi provare a offrire il cibo temperato, per renderlo più appetitoso e appetitoso.

Come evitare che il mio cane rimanga senza denti?

La perdita dei denti è spesso associata a cure inadeguate della salute e dell'igiene orale dei cani durante la loro vita. Pertanto, è importante prendere in considerazione una serie di linee guida per evitare che i nostri animali domestici soffrano la perdita dei denti quando raggiungono l'età matura.

  • Igiene dentale: la pulizia dei denti deve essere eseguita regolarmente da quando si verifica l'eruzione della dentizione definitiva, cioè a partire dai 7-8 mesi di età. A tal fine, è necessario utilizzare spazzolini e dentifricio per uso veterinario, poiché i prodotti destinati all'uomo possono provocare gastrite. Per mantenere una corretta igiene orale è necessario eseguire la pulizia 2 o 3 volte a settimana. Come pulire i denti di un cane? Scopri la risposta nel seguente articolo che ti consigliamo.
  • Snacks masticabili: questi tipi di prodotti aiutano a trascinare la placca batterica, evitando così l'insorgenza di malattie parodontali. Inoltre, rafforzano il legamento parodontale, che aiuta a prevenire la caduta delle parti dentarie.
  • Evitare giochi con elementi duri: come pietre, bastoni, ecc. Che possono causare lesioni alla mucosa orale, o causare la caduta o la frattura dei denti.
  • Controlli veterinari: i controlli veterinari periodici consentono di rilevare patologie oroodentali nelle prime fasi e di instaurare trattamenti precoci, il che aiuta a prevenire complicazioni come la caduta di denti. Oltre ai controlli periodici, è importante recarsi in un centro veterinario ogni volta che vengono rilevati segni come alitosi (alito cattivo), anoressia (mancanza di appetito), sanguinamento delle gengive, denti mobili o fratturati, ecc.
  • Pulizia dentale: questa procedura consiste nell'eliminazione del tartaro e della placca attaccata alla superficie dei denti utilizzando un apparecchio ad ultrasuoni. Anche se non è necessario eseguire regolarmente questo tipo di pulizia, alcuni cani con maggiore tendenza all'accumulo di tartaro ne hanno bisogno.
Alimentazione per cani senza denti - Come evitare che il mio cane rimanga senza denti?

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimentazione per cani senza denti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi di alimentazione.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Alimentazione per cani senza denti