Condividi

Alimentazione per cani con l'artrite

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 11 aprile 2017
Alimentazione per cani con l'artrite

Vedi schede di Cani

Dobbiamo essere responsabili tanto nel prenderci cura del nostro cane quanto nell'informarci a dovere per garantirgli un'ottima salute. È importante specificare che l'alimentazione non è una soluzione miracolosa di fronte a qualsiasi problema, ma certamente influisce direttamente sullo stato dell'organismo del cane. Dobbiamo sempre tenerla presente e adattarla in funzione delle necessità dell'animale.

L'artrite è una malattia che causa infiammazione delle articolazioni del cane, pertanto, apportare grazie all'alimentazione quei nutrienti che aiutano a mantenere sane le strutture che formano l'articolazione migliorerà la condizione del problema. Pertanto, in questo caso cambiare la sua dieta può essere molto d'aiuto. Vuoi saperne di più? In questo articolo di AnimalPedia ti parleremo di qual è la migliore alimentazione per cani con l'artrite.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione per un gatto anemico

Migliorare l'artrite del cane con l'alimentazione

Quando l'artrite si mostra evidente nella salute del nostro cane, il danno sofferto dalle articolazioni causa dolore e una minore funzionalità. Per contrastare queste conseguenze, solitamente si consigliano complementi nutrizionali che rafforzano e rigenerano le cartilagini. Tra questi troviamo la condroitina e la glucosamina.

I componenti inclusi in questi prodotti possono ottenersi in sufficienti quantità seguendo una dieta naturale per cani, dove siano incluse ossa crude (sempre di dimensioni e consistenza adeguata). Le ossa contengono alte quantità di cartilagine, che è utile per mantenere smorzata l'articolazione di fronte ai piccoli colpi che genera l'esercizio fisico del cane.

Per mantenere salutare il tessuto cartilagineo è necessario collagene, e la sintesi dello stesso si potenzia grazie agli alimenti proteici, come carne o pesce, pertanto è importante non abusare di cerali nella dieta del cane e rispettare una proporzione maggioritaria di proteine. La dieta BARF contiene molte proteine.

Aggiungere olio al cibo del tuo cane è una buona opzione, esistono molti tipi di oli: di cocco, di Krill, di semi di lino; tutti utili per contrastare il dolore dell'artrite, in quanto contengono acidi grassi essenziali come l'Omega-3 che offrono un potente effetto antinfiammatorio.

Alcuni supplementi naturali per cani come l'olio di pesce o la curcuma sono molto indicati come nutraceutici per l'artrite.

Inoltre, ricorda che se il cane si trova in età anziana, integrare nella sua dieta le vitamine è fondamentale.

Alimentazione per cani con l'artrite - Migliorare l'artrite del cane con l'alimentazione

Integratori alimentari e mangime specifico per cani con l'artrite

Esistono mangimi specifici e complementi nutrizionali specifici per cani con l'artrite, alcuni esempi sono quei prodotti di alimentazione veterinaria che contengono cozze della Nuova Zelanda.

Gli effetti positivi di questo alimento per l'artrite canina sono comprovati dal alcuni studi scientifici (Whitehouse, 1997 - Bierer, 2002 - Bui, 2000) che affermano che questo tipo di alimento riduce il processo infiammatorio e di conseguenza i sintomi dell'artrite.

Oltre ai prodotti già elaborati, fortunatamente, si possono introdurre certi nutrienti anche grazie alle diete caserecce o agli integratori.

Ciò che bisogna tenere presente è che un integratore alimentare non sostituisce una buona dieta e che è difficile che un cane sia perfettamente nutrito se mangia solo mangime. Bisogna sempre bilanciare le cose nella giusta proporzione.

Proteggi il cane dal sovrappeso e dall'obesità

Il sovrappeso e l'obesità dei cani sono problemi che ricadono direttamente sulle articolazioni dell'animale, pertanto, è fondamentale prevenire queste condizioni. L'apporto calorico deve essere proporzionato al peso dell'animale, anche se le proporzioni che abbiamo menzionato prima devono mantenute per migliorare l'artrite canina e in generale la salute del cane.

Inoltre, sarà imprescindibile che il cane realizzi esercizio fisico moderato, sempre rispettando le sue possibilità di movimento, in quanto se si sedentarizza il peso aumenta, l'artrite si aggrava e di conseguenza la vitalità dell'animale diminuisce drasticamente.

Alimentazione per cani con l'artrite - Proteggi il cane dal sovrappeso e dall'obesità

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimentazione per cani con l'artrite, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi di alimentazione.

Scrivi un commento su Alimentazione per cani con l'artrite

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Alimentazione per cani con l'artrite
1 di 3
Alimentazione per cani con l'artrite

Torna su