CONDIVIDI

Quanto tempo può sopravvivere un gatto senza mangiare?

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 30 giugno 2022
Quanto tempo può sopravvivere un gatto senza mangiare?
Gatti

Vedi schede di Gatti

In questo articolo di AnimalPedia parleremo di quanto tempo può sopravvivere un gatto senza mangiare. Dal punto di vista fisico, in casi estremi è possibile per questi animali resistere settimane senza mangiare, ma come regola generale, se ci accorgiamo che il nostro gatto ha smesso di mangiare dobbiamo contattare il veterinario, perché ciò indica un problema di salute. Questo può essere sia psicologico che fisico. Nell'ultimo paragrafo vedremo anche le linee guida per aiutare un gatto inappetente a mangiare per evitare possibili complicazioni.

Se il vostro gatto non mangia da circa una settimana, continuate a leggere per scoprire le conseguenze di questo digiuno e come aiutarlo.

Quanto tempo può resistere un gatto senza mangiare

I gatti, come molte altre specie, compresi gli esseri umani, sono fisicamente in grado di rimanere senza cibo per circa tre settimane. Ma questo vale per i gatti adulti sani, poiché il tempo che un gatto può resistere senza cibo dipende anche dall'età del gatto e dal suo stato di salute iniziale. Ad esempio, se ci chiediamo quanto resiste un gattino appena nato senza mangiare, dobbiamo sapere che purtroppo in questo caso i piccoli muoiono nel giro di poche ore se l'assunzione di latte viene interrotta. Per questo motivo, se troviamo una cucciolata abbandonata, dobbiamo recarci immediatamente dal veterinario e iniziare l'alimentazione artificiale. Per farlo, vi consigliamo di consultare questo articolo: "Cosa dare da mangiare ai gattini appena nati".

Se è vero che un gatto può sopravvivere poche settimane senza cibo, senza bere questo numero si riduce. Infatti, un gatto può resistere solo circa tre giorni senza bere. Naturalmente, questo si verifica solo in situazioni estreme, ad esempio quando il gatto viene abbandonato o rimane intrappolato da qualche parte. Se il nostro gatto, che vive con noi in casa, smette di mangiare completamente o non beve per 24 ore, è assolutamente necessario contattare il veterinario. È sicuramente un sintomo di una malattia fisica o psicologica.

Quanto tempo può sopravvivere un gatto senza mangiare? - Quanto tempo può resistere un gatto senza mangiare

Il mio gatto non mangia da tre giorni - Cosa fare

Abbiamo stimato in settimane il tempo che un gatto può stare senza cibo, ma anche se il gatto riesce a sopravvivere per giorni, non possiamo permettere che questo accada al nostro felino e non dobbiamo aspettare. Un gattino, un gatto adulto malato o un gatto anziano sono particolarmente vulnerabili. Se notiamo che, nel corso della giornata, non mangiano quello che sono abituati a mangiare, dobbiamo contattare il veterinario. Dovremmo rivolgerci a uno specialista anche se un gatto sano smette di mangiare e presenta altri sintomi come vomito, diarrea, cambiamenti nella frequenza della minzione, dolore, ecc.

L'anoressia è un sintomo di molteplici malattie, quindi è fondamentale che sia il veterinario a giungere a una diagnosi dopo aver visitato il gatto e aver effettuato gli esami del caso. Ma il motivo per cui un gatto smette di mangiare non ha sempre un'origine fisica. I gatti sono molto sensibili ai cambiamenti e, se sono stati appena adottati, se abbiamo traslocato o se è arrivato un nuovo membro della famiglia, possono stressarsi al punto di smettere di mangiare. Per diagnosticare una causa psicologica, occorre prima escludere le cause fisiche. Quindi, se il vostro gatto ha smesso di mangiare, vi consigliamo di rivedere le cause principali in questo articolo per cercare di scoprirne il motivo e andare dal veterinario con il maggior numero di informazioni possibili: "Perché il gatto non mangia?

Per quanto tempo un gatto malato può non mangiare

È comune che un gatto malato smetta di mangiare, soprattutto se il gatto soffre di malattie che colpiscono l'apparato digerente e che provocano un vomito intenso. In questi casi, non possiamo dargli da mangiare, perché vomiterebbe, peggiorando la situazione. È normale che il gatto non mangi anche quando il problema riguarda la bocca e l'animale è fisicamente impossibilitato a mangiare. Si tratta di una condizione che richiede il ricovero in una clinica veterinaria, quindi il veterinario somministrerà fluidi per via endovenosa e, non appena possibile, ristabilirà l'alimentazione, anche utilizzando un sondino, poiché nutrire di nuovo il gatto è essenziale per il recupero.

I gatti hanno bisogno di un elevato apporto proteico e possono diventare rapidamente malnutriti, peggiorando le loro condizioni e la prognosi. Con un'assistenza veterinaria intensiva, si stima che il periodo di tempo in cui un gatto malato può rimanere senza cibo non superi i tre giorni, o meno se la perdita di peso o di massa muscolare è elevata. Se l'anoressia si protrae, la prognosi del gatto peggiora e può essere complicata dalla lipidosi epatica, soprattutto se il gatto era in sovrappeso. In questo caso, il grasso si accumula nel fegato, impedendogli di funzionare correttamente.

Quanto tempo può sopravvivere un gatto senza mangiare? - Per quanto tempo un gatto malato può non mangiare

Trucchi per far mangiare un gatto inappetente

Solo perché abbiamo calcolato quanto tempo un gatto può stare senza cibo, non significa che possiamo lasciare incustodito un gatto. Se l'inappetenza è dovuta a un problema psicologico, il più comune dei quali è lo stress, è necessario esaminare la loro routine e apportare le modifiche necessarie per migliorare le loro condizioni di vita. Un veterinario esperto in comportamento felino o un etologo possono essere in grado di aiutarvi. È anche possibile che un gatto si rifiuti di mangiare se il tipo di cibo viene cambiato all'improvviso. Pertanto, se questo è il caso del nostro gatto, dovremmo offrirgli il nuovo alimento gradualmente, aggiungendone piccole quantità al vecchio cibo durante il tempo necessario, per far sì che il gatto si abitui.

D'altra parte, è normale che un gatto, dopo un ricovero in ospedale o una convalescenza, abbia poco appetito. Possiamo incoraggiarlo a mangiare con le seguenti raccomandazioni:

  • Scegliete un cibo altamente appetibile, cioè che sia gradito al gatto. Esistono cibi in scatola formulati per i gatti in fase di recupero. Possiamo anche optare per un cibo umido o fatto in casa.
  • Possiamo iniziare a preparare una pappa e metterne una goccia sul naso o sulla zampa per incoraggiarlo a pulirsi e quindi ingerirla. Inoltre, se otteniamo una consistenza liquida, è possibile offrirla con una siringa, somministrando gradualmente piccole quantità attraverso il lato della bocca.
  • È essenziale che il gatto sia ben idratato in modo che sia disposto a mangiare, quindi possiamo approfittare ed aggiungere acqua alla pappa che abbiamo preparato o offrirgli da bere brodi fatti in casa.
  • Man mano che il gatto mangia, potete preparare una pappa con pezzi di cibo sempre più grandi.
  • Se gli offriamo alimenti fatti in casa, dovremmo evitare sale, zucchero, grassi in eccesso, ecc. Meglio optare per un alimento sano.
  • Offrire il cibo a temperatura ambiente ne aumenta l'odore e può incoraggiare il gatto a mangiare.
  • Dovremmo sempre nutrirlo più volte al giorno dandogli piccole quantità di cibo, che aumenteranno in base al suo appetito. Non forzatelo mai, perché potrebbe sviluppare un'avversione per il cibo o potremmo causare una polmonite da aspirazione se il cibo finisce nei polmoni.
  • Gradualmente possiamo mescolare questa pappa con il suo cibo abituale, fino a completare la transizione e ritornare alla dieta precedente. Se non riusciamo a far mangiare il gatto, dobbiamo consultare un veterinario. Nei casi più gravi, si prenderà in considerazione l'alimentazione tramite sondino.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto tempo può sopravvivere un gatto senza mangiare?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi di alimentazione.

Bibliografia
  • Villaverde, Cecilia y Hervera, Marta. (2013). Cómo alimentar a los gatos hospitalizados. Portal Veterinaria.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Quanto tempo può sopravvivere un gatto senza mangiare?
1 di 3
Quanto tempo può sopravvivere un gatto senza mangiare?

Torna su ↑