Problemi di alimentazione

Dieta per cani con diarrea

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 11 luglio 2017
Dieta per cani con diarrea
Cani

Vedi schede di Cani

Se il tuo cane sta male perché ha mangiato troppo o perché ha mangiato qualcosa che non doveva, come cibi in cattivo stato o tossici può soffrire di vomito e/o diarrea. In quanto padroni dell'animale è normale preoccuparsi e desiderare che si rimetta al più presto. Una buona alimentazione a base di prodotti sani è l'ideale in casi come questi per alleviare i sintomi.

In questo articolo di AnimalPedia ti consigliamo una dieta per cani con diarrea che aiuterà ad attenuare i sintomi e il malessere che sta sentendo. Consulta sempre il veterinario per avere la certezza che ciò che vuoi dare al cane sia adatto al caso specifico.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione per cani senza denti

Sommario

  1. Dieta semiliquida per cani con diarrea
  2. Cibi per cani con diarrea
  3. Pasti per un cane con diarrea

Dieta semiliquida per cani con diarrea

Una dieta per cani con diarrea, pensata appositamente per questa condizione, può risultarti utile anche nel caso di altri problemi di salute, come quelli che ti mostriamo di seguito:

  • Problemi di digestione come diarrea e/o vomito
  • Inappetenza
  • Passaggio da alimentazione a basi di cibi industriali a una dieta casalinga
  • Guarigione dopo un'operazione chirurgica
  • Alcuni tipi di cancro

Gli obiettivi della dieta semiliquida saranno gli stessi: nutrire il cane, idratarlo e facilitare la digestione. Sarà sempre il veterinario a darti i migliori consigli a seconda della situazione specifica. Nel caso degli animali più deboli, l'apporto energetico deve essere alto, per cui è fondamentale prestare attenzione al contenuto di proteine e calorie.

Cibi per cani con diarrea

Se il tuo cane ha la diarrea di certo avrà fame e sarà disidratato per cui dovrai evitare che mangi troppo e stia ancora peggio: dagli piccole razioni per vedere come reagisce.

Non deve ingerire tutto ciò che ha perso con i bisogni ma non deve nemmeno essere affamato, ma dovrai fare attenzione. La dieta dovrà essere formata in questo modo:

  • 80% de carne vaccina o pollo o pesce senza grassi, ossa e condimenti vari
  • 20% frutta e/o verdura

Per quanto riguarda la carne (o pesce) dovrai scegliere i tipi che contengono meno grasso possibile come il pollo, il coniglio, il tacchino e il merluzzo. Dovrai dargliela cruda perché cotta è più difficile da digerire. Se non ti fidi a dare carne cruda al cane per paura di malattie come la salmonella, anche se il cane adora la carne cruda, potrai scottarla sulla piastra. Evita di usare condimenti. Puoi usare solo un pizzico di sale per stimolare il cane a bere acqua dato che con la diarrea perde molti liquidi. Ricorda di non esagerare perché il sale non fa bene ai cani.

La frutta e verdura che possono mangiare i cani in questo caso deve essere di facile digestione, quindi le migliori opzioni sono mela, carota, patata e zucca, mentre bisogna evitare agrumi e verdure a foglia verde. Cotte (bollite) sono più digeribili.

Puoi aggiungere anche un uovo strapazzato o sulla piastra perché si tratta di un cibo nutriente che aiuterà a rafforzare le difese del cane e rappresenterà una fonte importante di calcio.

Se il veterinario ti consiglia una dieta liquida, frequente dopo un intervento chirurgico, in particolare al tratto digerente, puoi optare per brodo di pollo (non industriale). Dovrai bollire il pollo in acqua e un po' di sale senza usare verdure come cipolle o porri perché fanno male al cane. Con il brodo potrai idratare il cane e, allo stesso tempo, stimolare il suo appetito finché non può ricominciare a mangiare normalmente cibi solidi. Allo stesso modo, puoi preparare una zuppa di pesce.

Dieta per cani con diarrea - Cibi per cani con diarrea

Pasti per un cane con diarrea

Ricordiamo che un cane malato è molto delicato e sensibile e, man mano che migliora, chiederà sempre più cibo, ma a volte bisogna fare attenzione perché si rischia di farlo stare peggio e farlo ammalare nuovamente. Le dosi dovranno essere divise in 4-5 pasti se si tratta di un cane adulto (mentre di solito i cani devono mangiare 1 o 2 volte al giorno). In questo modo si eviterà di sovraccaricare il tratto digerente.

Normalmente la diarrea dura dai 2 ai 3 giorni, durante i quali dovrai notare un miglioramento evidente. Ricorda che la flora intestinale ha bisogno di tempo per ripopolare l'intestino. Per velocizzare il processo potrai aggiungere yogurt o kefir alla dieta del cane sempre in piccole quantità. Un'altra valida opzione da tenere in considerazione è preparare un purè con i vari alimenti per favorire la digestione e facilitare l'assimilazione delle sostanze nutritive.

Dieta per cani con diarrea - Pasti per un cane con diarrea

Se desideri leggere altri articoli simili a Dieta per cani con diarrea, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi di alimentazione.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Dieta per cani con diarrea