Animali a sangue caldo: elenco e quali sono
Gli animali sono distribuiti in vari tipi di habitat con diverse condizioni, alle quali devono adattarvisi per sopravvivere. La temperatura è uno dei fattori più importanti all'interno di qualsiasi ecosistema, poiché determina la dinamica della vita al suo interno. In questo senso, essi possono essere differenziati in base al modo in cui regolano la temperatura corporea per mantenere le loro funzioni biologiche essenziali, dividendosi in animali a sangue caldo e a sangue freddo. In questo articolo di AnimalPedia parleremo oggi degli animali a sangue caldo.
Cosa sono gli animali a sangue caldo?
Un animale a sangue caldo è un essere vivente capace di regolare la sua temperatura corporea interna grazie al calore prodotto dai processi metabolici dell'organismo. Il termine "sangue caldo" non è più ampiamente accettato nel campo della biologia perché non definisce con precisione a cosa si riferisce, motivo per cui gli esperti preferiscono usare il termine "endotermia".
Gli animali endotermici, a differenza degli ectotermi o animali a sangue freddo, non dipendono direttamente dalle condizioni termiche dell'ambiente per aumentare o diminuire la propria temperatura corporea, poiché essa viene regolata attraverso un processo inerente al corpo stesso dell'animale. Pertanto, l’endotermia comporta una serie di adattamenti fisiologici e corporei che consentono loro di conservare il calore che producono. Ad esempio, la presenza di flusso sanguigno verso la pelle aiuta a controllare la perdita di calore e la presenza di strati di grasso e, in alcuni casi, di pelo, aiuta con l’isolamento termico. In quest'altro articolo parliamo più in dettaglio delle differenze: "Animali endotermi ed ectotermi".
In questo modo gli animali a sangue caldo possono abitare diversi ecosistemi, dai poli freddi ai tropici o ai deserti, mantenendo adeguatamente le loro attività e funzioni metaboliche. Un altro aspetto importante è che alcuni animali a sangue caldo o endotermi che vivono in zone ghiacciate possono diminuire il loro metabolismo e, quindi, la loro temperatura corporea quando entrano in letargo.
Come vengono chiamati gli animali a sangue caldo?
Gli animali a sangue caldo vengono chiamati endotermi, anche se è comune chiamarli pure omeotermi. Il termine "endotermo" deriva dalle parole greche "endo", che significa "dentro" e "thermos", che significa "calore". Pertanto con questo termine si intende la capacità dell'animale di generare calore internamente.
Per quanto riguarda la parola "homeothermo", "homeo" significa "uguale" e "thermo", come sopra menzionato, significa "calore". Quindi questo termine si riferisce al mantenimento costante del calore corporeo, che è ciò che fanno gli animali a sangue caldo: mantengono il calore corporeo relativamente indipendente dalla temperatura ambientale, anche se comunque ci sono dei limiti a riguardo.
Gli animali a sangue caldo sono capaci di produrre calore internamente?
Sì, gli animali a sangue caldo sono in grado di generare calore internamente attraverso i loro processi metabolici. Tuttavia, anche gli animali a sangue freddo fanno lo stesso. La differenza è che i primi, grazie ai loro adattamenti corporei, riescono a mantenere questo calore, mentre nei secondi il calore viene dissipato o perso man mano che viene prodotto, quindi hanno bisogno di fattori esterni per regolarsi.
Gli animali a sangue caldo producono calore soprattutto negli organi e nei tessuti costantemente attivi, come i muscoli, oltre che nel flusso sanguigno. In questo senso la termogenesi o produzione di calore metabolico può essere delle seguenti tipologie:
- Obbligatoria: che si origina dai comuni processi metabolici del corpo.
- Facoltativa: che si origina a causa di un aumento di calore come risposta alla diminuzione della temperatura ambientale. L'animale può quindi assumere determinati comportamenti, come tremori muscolari, per produrre più calore.
Esempi di animali a sangue caldo
Alcuni esempi di animali a sangue caldo sono:
- Uccelli: Gli uccelli sono animali a sangue caldo o endotermi. Oltre alla loro capacità metabolica di preservare il calore, possiedono strutture come le piume che li aiutano in questo processo. Un classico esempio è il pinguino imperatore (Aptenodytes forsteri) che, oltre al suo piumaggio, possiede uno strato di grasso che assicura l'isolamento per resistere alle condizioni di estremo freddo dell'ambiente.
- Mammiferi: I mammiferi sono il classico esempio di animali a sangue caldo, con una grande varietà di specie. Troviamo tra queste ad esempio l'orso polare (Ursus maritimus), che si è adattato alla vita nell'Artico grazie al suo strato di grasso e di pelliccia. Possiamo inoltre citare l'elefante africano di savana (Loxodonta africana), che vive in un ambiente caldo e dissipa il calore con l'aiuto delle sue grandi orecchie.
- Pipistrelli: altri tipi di mammiferi a sangue caldo sono i pipistrelli, che regolano internamente la loro temperatura corporea.
- Mammiferi marini: i delfini e le balene sono animali a sangue caldo che, sebbene si addentrino in acque fredde, riescono a stabilizzare la loro temperatura corporea grazie ai meccanismi interni e agli adattamenti anatomici.
Conoscevi tutte queste curiosità sugli animali a sangue caldo? Ora che abbiamo visto degli esempi, se ti stai chiedendo se i ragni sono a sangue caldo, la risposta è no, fanno parte degli animali a sangue freddo.
Se desideri leggere altri articoli simili a Animali a sangue caldo: elenco e quali sono, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.
- López, D. (2015). ¿Sangre fría vs sangre caliente? Ni la una ni la otra. All you need is biology. Disponible en: https://allyouneedisbiology.wordpress.com/2015/09/19/animales-sangre-caliente-fria/
- Campbell, N. A., & Reece, J. B. (2005). Biología. Pearson Educación.
- Schmidt-Nielsen, K. (1997). Animal physiology: adaptation and environment. Cambridge university press.
- Hickman, C. P., Roberts, L. S., & Keen, S. L. (2009). Principios integrales de zoología.