Condividi

Animali con le corna: grandi, lunghe e contorte

 
Di Genny Palmieri. 27 agosto 2019
Animali con le corna: grandi, lunghe e contorte

Gli animali hanno diverse strutture morfologiche che consentono loro di svilupparsi pienamente nel loro ambiente. Tra queste strutture ci sono sicuramente le corna, tipiche in alcune specie di animali terrestri, sia per attrarre il sesso opposto, per difendersi o procurarsi del cibo, alcuni animali ricorrono ad esse per motivi di sopravvivenza.

Sei interessato a conoscere le specie che hanno questa particolarità? Scopri in questo articolo di AnimalPedia quali sono gli animali con le corna, grandi, lunghe e contorte.

Cosa sono le corna?

Prima di mostrarti alcuni degli animali con le corna, vorrai sapere: come sono fatte le corna? Si tratta di strutture ossee che sporgono dalla testa di alcuni animali, in particolare dall'osso frontale del cranio. Oltre ad essere formate da tessuto corneo, crescono ricoperte da uno strato di cheratina; inoltre, alcune specie, sviluppano corna protette da uno strato di pelo morbido, che si chiama velluto.

Ma a cosa servono le corna? La maggior parte degli animali che hanno le corna le usano per difendersi, sia come arma per fronteggiare i predatori sia quando ci sono conflitti tra i maschi per il territorio o per l’accoppiamento. Tuttavia, le corna possono essere utili anche per altre funzioni. Una di queste è, per esempio, di servire come mezzo per rimuovere gli ostacoli e persino per procacciare del cibo (raschiando alberi o rami). Inoltre, nel caso dei maschi, le corna sono un elemento di attrazione durante la stagione degli amori.

Le corna sono di diverse forme: spesse e sottili, allungate, contorte e a spirale. Di seguito proponiamo un elenco di animali con le corna.

Animali dalle corna grandi

Inizieremo l'elenco degli animali con le corna evidenziando alcune specie che hanno corna grandi e robuste, ecco alcuni esempi:

1. Camaleonte rinoceronte

Esistono molti tipi di camaleonti, ma in questo articolo mettiamo in evidenza il camaleonte Jackson o il Trioceros jacksonii in base alle dimensioni delle proprie corna rispetto al corpo, lo portano a essere considerato uno degli animali con grandi corna. Hanno tre corna sulla testa, anch'esse in grado di cambiare colore come fa il camaleonte.

2. Bufalo nero

Il bufalo nero (Syncerus caffer) è un bovino che fa parte degli animali africani. Una delle sue caratteristiche più notevoli sono proprio le corna, che lo collocano tra gli animali con le corna contorte: oltre ad essere lunghe, si arricciano alle estremità fino a formare un semicerchio.

3. Muflone ​​comune

Il muflone ​​comune (Ovis orientalis musimon) appartiene alla famiglia delle capre. Vive nelle zone montuose d'Europa e si distingue per le sue grandi corna, che sono curve alle estremità della testa.

4. Capra maggiore

La Capra falconeri o maggiore, specie ufficiale del Pakistan, è tra gli animali con le corna contorte per eccellenza. Le sue corna possono misurare fino a un metro e mezzo e adottare forme curve e allungate.

5. Orice gazzella

L' Oryx gazzella è un'antilope africana caratterizzata da grandi corna. Per questa razza, le corna sono comuni sia per i maschi che per le femmine, ma i maschi le hanno più lunghe, appuntite e spesse.

6. Cervo

I cervi sono una famiglia di ruminanti caratterizzati dalle grandi corna per i maschi, formate da materiale osseo, quindi è possibile classificarle come corna. Questi animali perdono le corna (palchi) ogni anno intorno a febbraio e marzo. I palchi ricrescono, ma questo processo non è indolore. Questi elementi consentono ai maschi di lottare per le femmine, oltre a stabilire una gerarchia tra i loro coetanei.

Animali con le corna: grandi, lunghe e contorte - Animali dalle corna grandi

Animali dalle lunghe corna

Gli animali sopra elencati si distinguono per avere corna molto grandi e che richiamano l’attenzione, ma eccone alcuni esempi di animali con corna che si distinguono per la loro lunghezza:

1. Toro

Il toro rientra tra gli animali con le corna lunghe più famoso. Questo bovide si presenta corna appuntite. La differenza tra toro e bue è che il primo è un maschio adulto fertile mentre il secondo è un maschio adulto sterilizzato.

2. Antilopi

Sotto il nome di antilopi sono racchiuse diverse specie e sottospecie di mammiferi ungulati. Le corna delle antilopi sono lunghe e, a volte, alcune varietà sono presenti tra gli animali con le corna contorte. Tuttavia, sono per lo più vuote. Le antilopi usano le corna per combattere durante l'accoppiamento, stabilire gerarchie e proteggersi dai predatori.

3. Impala

L'impala (Aepyceros melampus) appartiene alla famiglia delle antilopi, però è di dimensioni più piccole. I maschi possiedono corna di quasi un metro, che adottano forme curve, ma che non si attorcigliano.

4. Tur occidentale

Il tur Occidentale (Capra Caucasica) fa parte della famiglia delle capre. Sia i maschi che le femmine hanno le corna, ma i maschi le hanno più grandi, poiché raggiungono i 75 centimetri e si arricciano verso la parte posteriore.

5. Stambecco

Lo stambecco (Capra ibex) è un bovino che abita le Alpi montuose. Le femmine e i maschi hanno le corna, ma nei maschi raggiungono una lunghezza di un metro, oltre a essere spesse e con diverse protuberanze per tutta la loro lunghezza.

6. Addax

L'addax (Addax nasomaculatus) appartiene alla famiglia delle antilopi. Ha le corna lunghe, sottili e che si contorcono leggermente durante la loro crescita.

7. Antilope nera

L'antilope nera (Hippotragus niger) è una capra che rientra tra gli animali africani con le corna. Ha un aspetto elegante accompagnato da lunghe corna appuntite. Proprio grazie a queste corna, l'antilope nera può difendersi dai predatori e combattere contro gli altri maschi per le femmine.

8. Orice beisa

L'orice beisa (Oryx beisa) è una specie di antilope che si trova in Africa. Ha corna lunghe, sottili e diritte con le quali si protegge dai predatori.

Animali con le corna: grandi, lunghe e contorte - Animali dalle lunghe corna

Altri animali con le corna

Per concludere, parleremo di alcuni animali che sebbene abbiano le corna, hanno caratteristiche differenti da quelli appena descritti:

1. Giraffa

La giraffa (Giraffa camelopardalis) rientra tra gli animali africani con le corna. Sia le femmine che i maschi hanno le corna, che si chiamano ossiconi. Gli ossiconi fanno parte del cranio e sono coperti di cartilagine e pelo. Nelle giraffe, le corna consentono loro di affrontare i predatori e persino di combattere tra loro, inoltre, attraverso gli ossiconi è possibile stabilire l'età e il sesso di ogni animale.

2. Okapi

L'okapi (Okapia johnstoni) è una specie di mammifero africano legata alle giraffe. Oltre al suo aspetto curioso (lombo marrone rossastro con zampe di pelliccia a strisce simili alle zebre), ha due piccole corna sulla testa. Queste corna, tuttavia, sembrano non avere un'utilità apparente nella specie.

3. Lucertola cornuta gigante

La lucertola cornuta gigante (Phrynosoma asio) rientra tra gli animali con le corna del Messico. La specie ha spine su tutta la colonna vertebrale, ma sulla parte superiore della testa ha due corna vere, formate da materiale osseo.

4. Bisonte

Sotto il nome di bisonte troviamo diverse specie di mammiferi artiodattili che vivono in Nord America e Messico. Le corna del bisonte sono vuote e corte.

Animali con le corna: grandi, lunghe e contorte - Altri animali con le corna

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali con le corna: grandi, lunghe e contorte, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Urroz, Carlos. (S.f.). Elementos de anatomía y fisiología animal. Editorial Universidad Estatal a Distancia.

Scrivi un commento su Animali con le corna: grandi, lunghe e contorte

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Animali con le corna: grandi, lunghe e contorte
1 di 4
Animali con le corna: grandi, lunghe e contorte

Torna su