CONDIVIDI

Animali pericolosi in Italia

 
Daniel Sebastian Ossino
Di Daniel Sebastian Ossino, Laureato Magistrale in Scienze Naturali ed Educatore Cinofilo. 16 agosto 2022
Animali pericolosi in Italia

In un nostro precedente articolo abbiamo affrontato il tema degli insetti velenosi in Italia, ma se allarghiamo il concetto agli animali presenti sul nostro territorio, allora quali sono quelli più pericolosi presenti in Italia? Il concetto di “pericolosità” prevede la possibilità di determinare o costituire pericolo, ovvero procurare o provocare danni a un altro soggetto. Se ci riferiamo direttamente alla nostra specie è possibile ridurre la cerchia di organismi definendo il concetto di “animali pericolosissimi”, a seconda dei potenziali effetti che potrebbero avere sull’essere umano. Un ulteriore aiuto ci viene dato dalla medicina; infatti, nel caso di un avvelenamento, si considerano “pericolose” quelle specie animali o vegetali i cui effetti necessitano di cure urgenti, terapie, o che causano danni rilevanti per la nostra sopravvivenza.

Il cambiamento climatico, inoltre, sta notevolmente influenzando la presenza di organismi nei diversi ambienti su scala globale: l’innalzamento delle temperature provoca la migrazione di molte specie dal loro habitat originario, con la conseguenza di poter incontrare molte più specie “aliene” (alloctone) anche in Italia. Le osservazioni possono essere sporadiche o frequenti, quindi questa checklist di AnimalPedia sugli animali pericolosi in Italia è da considerarsi temporanea e in fase di aggiornamento.

Potrebbe interessarti anche: Insetti velenosi in Italia

Vipere

In Italia non abbiamo molte specie di serpenti velenosi, e i cinque rappresentanti appartengono tutti al genere Vipera, di cui quella comune (Vipera aspis) è diffusa su tutta la nostra penisola, con eccezione della Sardegna, mentre le altre quattro specie (Vipera berus, Vipera walser, Vipera ursinii, Vipera ammodytes) sono localizzate in particolari nicchie sul nostro territorio.

Il morso normalmente avviene perché ci si avvicina involontariamente a questi serpenti, scatenando la loro risposta difensiva. In base alla soggettività del nostro sistema immunitario poi, possono manifestarsi vari sintomi del morsi di vipera, tra cui:

  • Dolore e gonfiore (nei casi meno complicati e con minore inoculazione di veleno).
  • Vomito.
  • Nausea.
  • Dolori addominali e confusione.
  • Crisi cardiache e respiratorie nei cari più critici..

Inoltre, come già sottolineato in un nostro precedente articolosui tipi di serpenti in Italia, non tutti i morsi iniettano veleno nella sventurata vittima, ma è sempre necessario prestare molta attenzione e rivolgersi nel più breve tempo possibile a un medico per evitare gravi danni all’organismo.

Di sotto trovate una foto di una vipera comune, uno degli animali più pericolosi in Italia.

Animali pericolosi in Italia - Vipere

Ragni

Continuiamo con la nostra lista di animali pericolosi in Italia concentrandoci sui ragni. La quasi totalità di ragni conosciuti possiede ghiandole velenifere, il cui scopo principale è quello di immobilizzare le prede di cui si nutrono (la morte è una conseguenza secondaria del morso), ma solo una piccola percentuale è considerata pericolosa per l’essere umano.

Gli attacchi alla nostra specie sono di tipo difensivo, avvengono cioè quando questi aracnidi vengono messi alle strette e non possiedono una via di fuga, ma delle oltre 1650 specie diffuse sul nostro territorio, solo due sono definite “pericolose”. Vediamo quali sono:

Latrodectus tredecimguttatus

Comunemente conosciuta come “vedova nera mediterranea” o “malmignatta”, è lunga circa 10-15 mm e presenta cefalotorace e addome neri, quest’ultimo con tredici macchie rosse tondeggianti.

Quest'animale pericoloso, per lo più diffuso in sud Italia e nelle isole maggiori, si può trovare nelle aree mediterranee più aride e con una vegetazione non troppo alta. Gli incontri con l’uomo sono molto rari per via della sua localizzazione in ambienti non antropizzati, mentre il suo veleno è particolarmente efficace sulla nostra specie: il morso, inizialmente indolore, può provocare paralisi facciale, crampi, tremori e spasmi muscolari, sudorazione, problematiche cardiache e respiratorie, fino al coma.

Scopri le altre specie di ragni velenosi in quest'articolo di AnimalPedia.

Loxosceles rufescens

Loxosceles rufescens è l'unica specie di "ragno violino" presente in Italia. Diffusissima sulla nostra penisola è presente in ogni ambiente condiviso con l’uomo, fin dentro le nostre abitazioni, seppur molto schiva e dalla tendenza a non allontanarsi dalla propria ragnatela.

Con il corpo di dimensioni variabili tra i 5 ed i 10 mm presenta una colorazione variabile con diverse tonalità di marrone ed il tipico disegno a forma di violino sul cefalotorace. Anche in questo caso il morso non è doloroso, ma se non trattato in tempo, può provocare necrosi a livello locale.

Di seguito trovate una foto di una vedova nera meriterranea.

Se invece dei ragni, volete sapere se le lucertole sono pericolose, non perdetevi quest'altro articolo di AnimalPedia.

Animali pericolosi in Italia - Ragni

Pesci

Ebbene sì, anche alcuni pesci fanno parte del nostro elenco di animali pericolosi in Italia. Tuttavia, è estremamente raro incontrare pesci aggressivi nei confronti dell’essere umano, ma spesso la loro anatomia può arrecare qualche problema alla nostra specie. Vediamo quali sono i pesci pericolosi in Italia.

Tracine (Trachinus spp.)

Queste sono molto diffuse nel Mediterraneo ed è possibile incontrarle anche in zone in cui i fondali sabbiosi non sono molto alti. Con la testa arrotondata e corpo cilindrico appiattito ventralmente, presentano una prima pinna dorsale caratterizzata da spine cave collegate a ghiandole velenifere e altre poste in prossimità delle aperture branchiali.

Una delle loro caratteristiche comportamentali è quella di passare gran parte del tempo insabbiate sul fondale in appostamento per la caccia, con solo gli occhi e le spine dorsali fuori dalla sabbia. Questo le rende spesso “a portata di piede” per i bagnanti intenti a camminare sul basso fondale. Il veleno ha azione immediata, con un forte dolore che può anche dar seguito a nausea, giramento di testa e svenimenti, ma fortunatamente non ha effetti mortali sull’organismo umano (anche se i suoi effetti possono durare fino a 24 ore).

Una caratteristica interessante del veleno è la capacità di essere termolabile, proprio come in quello contenuto nelle nematocisti di alcune meduse, perdendo le proprie caratteristiche con il calore, per questo può essere utile trattare immediatamente la zona colpita con acqua calda.

Scorfano (Scorpaenidae)

Gli scorfani sono pesci molto utilizzati e apprezzati nell’industria gastronomica. Rappresentano un gruppo molto numeroso di pesci dall’aspetto eterogeneo e diffusi in tutte le acque del mondo. Nel Mediterraneo sono presenti 11 specie, tutte di fondo e molto ben mimetizzate con l’ambiente circostante per via della loro colorazione mimetica, nonostante gli occhi e la bocca proporzionalmente molto grossi rispetto al resto del corpo.

Non sono soliti spostarsi prediligendo un territorio ben definito, ma durante la caccia sono in grado di compiere movimenti rapidissimi. Normalmente si tratta di pesci dall’indole pacifica ma, essendo poco visibili, anche in questo caso si corre il rischio concreto di calpestarli con effetti poco piacevoli per l’essere umano.

Infatti presentano molte spine disseminate lungo il loro corpo, con quelle dorsali e degli opercoli branchiali, collegate a ghiandole del veleno. Il dolore della puntura è immediato e possono seguire effetti come vertigini e svenimenti. Fortunatamente per noi, però, anche questa tipologia di veleno è termolabile.

Scopri gli altri animali pericolosi nel Mar Mediterraneo in quest'articolo di AnimalPedia.

Qui sotto potete ammirare un esemplare di scorfano.

Animali pericolosi in Italia - Pesci

Altri animali pericolosi in Italia

Esistono altre specie di animali pericolosi per l’essere umano in Italia come alcune meduse, altri pesci e aracnidi, ma anche specie di mammiferi (orsi, cinghiali), tutto dipende dalle circostanze e dalle situazioni in cui ci si può trovare.

Nella quasi totalità dei casi sono gli incidenti e gli incontri fortuiti a causare gli effetti più gravi alla nostra specie, non un attacco gratuito da parte di un animale, e questo dovrebbe portarci a riflettere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali pericolosi in Italia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Animali pericolosi in Italia
1 di 4
Animali pericolosi in Italia

Torna su ↑