Curiosità sul mondo animale

Animali pericolosi in Nueva Zelanda: elenco completo

Di Elena Torrens. 15 maggio 2024
Animali pericolosi in Nueva Zelanda: elenco completo

A differenza dell'Australia, la Nuova Zelanda è un paese che ospita paesaggi montuosi, ghiacciai e persino fiordi. Questo paese non solo ha delle bellezze naturali invidiabili, ma anche molte specie di animali che lo abitano. Sebbene molti siano davvero interessanti, altri possono essere pericolosi.

Tra gli animali pericolosi della Nuova Zelanda non troveremo né serpenti né scorpioni, bensì altri tipi altrettanto temibili. Ne parliamo oggi nel seguente articolo di AnimalPedia in cui esamineremo le caratteristiche degli animali pericolosi in Nuova Zelanda.

Potrebbe interessarti anche: Animali de Polo Sud: elenco completo
Sommario
  1. Ragno katipo (Latrodectus katipo)
  2. Lampona cylindrata
  3. Chea (Nestor notabilis)
  4. Gazza australiana (Gymnorhina tibicen)
  5. Leone marino della Nuova Zelanda (Phocarctos hookeri)
  6. Caravella portoghese indopacifica (Physalia utriculus)
  7. Grande squalo bianco (Carcharodon carcharias)
  8. Altri animali pericolosi in Nuova Zelanda

Ragno katipo (Latrodectus katipo)

Iniziamo questo elenco di animali pericolosi in Nuova Zelanda con il ragno katipo (Latrodectus katipo). È uno degli animali nativi del paese che vive tra le dune e, nonostante abbia un aspetto innocuo, possiede un veleno potentissimo.

Con sorpresa di molti, in questa specie le femmine sono più grandi dei maschi, mostrando chiaro dimorfismo sessuale. Il corpo può raggiungere i 14 mm di lunghezza mentre con le zampe possono arrivare a 40 mm.

Il loro veleno contiene neurotossine che possono causare "latrodectismo", una condizione caratterizzata da crampi muscolari, nausea, vomito, forti dolori addominali e sudorazione. Questi animali pericolosi in Nuova Zelanda non rappresentano una seria minaccia per gli adulti, ma risultano più pericolosi per bambini e anziani. Inoltre il ragno katipo non morde a meno che non si senta minacciato.

Animali pericolosi in Nueva Zelanda: elenco completo - Ragno katipo (Latrodectus katipo)

Lampona cylindrata

Questo esempio di animale pericolose in Nuova Zelanda non è velenoso come il precedente, il ragno katipo, però il suo morso può comunque causare gonfiore, arrossamento e dolore muscolare.

La femmina di Lampona cylindrata è, come nel caso precedente, più grande del maschio e il suo corpo può raggiungere i 25 mm di lunghezza, insieme alle zampe arriva anche a 60 mm. Sono di colore bianco con marrone e nero sulle zampe e sull'addome.

Vivono solitamente in angoli umidi e bui come scantinati e tronchi e sono animali solitari.

Animali pericolosi in Nueva Zelanda: elenco completo - Lampona cylindrata
Immagine: Research Gate

Chea (Nestor notabilis)

Il prossimo animale pericoloso della Nuova Zelanda ti sorprenderà sicuramente. Stiamo parlando del chea, un uccello di medie dimensioni nativo della Nuova Zelanda che può avere un'apertura alare fino a 10 cm. Sono dispettosi e molto intelligenti.

Anche se non lo sembra a causa del suo aspetto, è uno degli animali pericolosi della Nuova Zelanda perché può fare del male alle persone e attaccarle per rubare cibo. Sono animali curiosi ma quando attaccano possono ferire. Va notato che non sono uccelli aggressivi per natura, ma hanno adattato il loro comportamento alla presenza dell'uomo.

Ti potrebbe interessare quest'altro articolo di AnimalPedia in cui elenchiamo altri "Uccelli della Nuova Zelanda".

Animali pericolosi in Nueva Zelanda: elenco completo - Chea (Nestor notabilis)

Gazza australiana (Gymnorhina tibicen)

Il prossimo degli uccelli pericolosi della Nuova Zelanda è la gazza australiana. Sono uno degli animali pericolosi del paese per via della loro aggressività durante la stagione riproduttiva, tra luglio e novembre. Inoltre, non sono animali nativi dell'isola, ma sono stati introdotti e hanno finito per diventare parassiti.

Se notano che c'è una persona o altri animali vicino ai loro nidi, non esitano ad attaccare. Anche se solamente in rare occasioni hanno causato danni gravi, comunque provocano di solito morsi e graffi in coloro che percepiscono come una minaccia.

Animali pericolosi in Nueva Zelanda: elenco completo - Gazza australiana (Gymnorhina tibicen)

Leone marino della Nuova Zelanda (Phocarctos hookeri)

Questi animali sono i mammiferi pinnipedi più grandi della Nuova Zelanda poiché possono arrivare a pesare fino a 450 kg e misurare fino a 2,7 metri. Anche se non sono aggressivi per natura, sono comunque animali territoriali che, durante la stagione riproduttiva, possono attaccare l'uomo per difendere il proprio territorio. Attaccano con morsi e graffi dolorosi capaci di trasmettere anche malattie.

Animali pericolosi in Nueva Zelanda: elenco completo - Leone marino della Nuova Zelanda (Phocarctos hookeri)

Caravella portoghese indopacifica (Physalia utriculus)

La caravella portoghese indopacifica non è solo uno degli animali più pericolosi della Nuova Zelanda, ma dell'intero pianeta.

Si distingue dagli altri animali marini per il suo colore blu e la forma del corpo ovale e trasparente, caratteristiche che attirano molto l'attenzione. Inoltre, ha una sacca di gas a metà tra azzurro e viole e, nella parte inferiore, possiede tentacoli lunghi e sottili che possono misurare fino a 30 metri di lunghezza.

Sono proprio questi tentacoli a renderlo uno degli animali più pericolosi della Nuova Zelanda, poiché contengono migliaia di nematocisti, ossia minuscole sacche piene di tossine. Il suo morso può causare gonfiore e arrossamento, nausea, vomito, forte dolore e bruciore.

Animali pericolosi in Nueva Zelanda: elenco completo - Caravella portoghese indopacifica (Physalia utriculus)

Grande squalo bianco (Carcharodon carcharias)

Questo è uno degli animali pericolosi della Nuova Zelanda di cui avrai sicuramente sentito parlare di più! In molti sanno che lo squalo bianco non è solo uno dei più grandi predatori marini, ma che è anche un superpredatore, cioè non ha nessun predatore in natura. Può misurare fino a 6 metri di lunghezza e pesare fino a 2 tonnellate.

Quando diciamo che è uno degli animali più pericolosi della Nuova Zelanda, intendiamo che rappresenta una minaccia per gli altri animali che convivono con lui. Tuttavia, gli attacchi alle persone non sono stati registrati come comportamento normale negli squali bianchi e ci sono delle ragioni precise che li causano, come ad esempio la presenza di esseri umani in un'area popolata da foche, la preda più facile da catturare per loro.

Potresti essere anche interessato a dare un'occhiata al seguente articolo "Animali marini".

Animali pericolosi in Nueva Zelanda: elenco completo - Grande squalo bianco (Carcharodon carcharias)

Altri animali pericolosi in Nuova Zelanda

Ora che abbiamo visto i principali animali pericolosi in Nuova Zelanda, vediamo qualche altro esempio:

  • Kiwi (Apteryx): è l'animale nazionale della Nuova Zelanda.
  • Vespa di mare (Chironex fleckeri).
  • Hemideina gigantea.
  • Pastinaca liscia (Dasyatis brevicaudata).
  • Riccio di mare (Evechinus chloroticus).

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali pericolosi in Nueva Zelanda: elenco completo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: Research Gate
1 di 8
Animali pericolosi in Nueva Zelanda: elenco completo