CONDIVIDI

Artiglio del diavolo per cane: proprietà, dosaggio ed controindicazioni

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. 29 maggio 2023
Artiglio del diavolo per cane: proprietà, dosaggio ed controindicazioni
Cani

Vedi schede di Cani

L'artiglio del diavolo è una pianta medicinale di origine africana. Le sue radici contengono diversi principi attivi che conferiscono a questa pianta importanti proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antireumatiche. L'uso terapeutico della radice dell' artiglio del diavolo è relativamente comune nei paesi occidentali, tuttavia le sue proprietà medicinali erano state riconosciute molto tempo prima dalla medicina tradizionale africana. Attualmente è ampiamente utilizzato, sia in medicina umana che in medicina veterinaria, per gestire il dolore e l'infiammazione associati a patologie articolari.

Se vuoi saperne di più sull'artiglio del diavolo per cane, le sue dosi, usi e controindicazioni, unisciti a noi nel seguente articolo di AnimalPedia, in cui parliamo anche degli effetti collaterali associati a questa particolare pianta medicinale.

Potrebbe interessarti anche: Olio di salmone per gatti: dosi e proprietà

Cos'è l'artiglio del diavolo?

L'artiglio del diavolo, il cui nome scientifico è Harpagophytum procumbens, è una pianta erbacea della famiglia delle Pedaliaceae originaria dell'Africa meridionale. I frutti legnosi di questa pianta hanno spine a forma di artiglio, motivo per cui è comunemente noto come "artiglio del diavolo".

La parte più importante dell'artiglio del diavolo sono le radici, che contengono diversi componenti bioattivi:

  • Eterosidi monoterpenici del gruppo iridoide: come arpagoside, arpagofido e procumboside
  • Acidi fenolici.
  • Flavonoidi.
  • Fitosteroli.
  • Triterpeni.

Questi principi attivi conferiscono all'artiglio del diavolo importanti proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antireumatiche. Questi effetti farmacologici sono dovuti, tra l'altro, alla riduzione della produzione di citochine proinfiammatorie, alla sua attività antiossidante, alla capacità di captare i radicali liberi e all'inibizione degli enzimi responsabili della degradazione della cartilagine.

Artiglio del diavolo per cane: proprietà, dosaggio ed controindicazioni - Cos'è l'artiglio del diavolo?

Proprietà dell'artiglio del diavolo per cane

In natura esistono diverse piante medicinali che vengono utilizzate nell'ambito della fitoterapia per gli effetti farmacologici offerti dai loro principi attivi. Un buon esempio è l'artiglio del diavolo, una pianta medicinale con comprovati effetti farmacologici sia in medicina umana che in medicina veterinaria.

Le sue proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antireumatiche hanno reso l'artiglio del diavolo una pianta molto utilizzata nella fitoterapia occidentale. Tanto che nel 2010 l'Agenzia spagnola per i Medicinali e i Prodotti Sanitari ha approvato la commercializzazione di una medicina tradizionale fatta con l'artiglio del diavolo.

Nonostante sia un medicinale destinato all'uso nell'uomo, può essere prescritto anche in medicina veterinaria utilizzando la cosiddetta “prescrizione a cascata”. Tuttavia, in genere si sceglie di prescrivere integratori alimentari a base di artiglio del diavolo appositamente studiati per l'uso nei cani.

In particolare, l'artiglio del diavolo viene utilizzato nelle cliniche veterinarie per la gestione del dolore e dell'infiammazione articolare, grazie alla sua efficacia e sicurezza.

Usi dell'artiglio del diavolo nel cane

Come abbiamo spiegato, i principi attivi presenti nell'artiglio del diavolo hanno importanti proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antireumatiche, che fanno di questa pianta una buona alternativa per il trattamento delle affezioni articolari.

Generalmente, l'artiglio del diavolo viene utilizzato in associazione con altri farmaci e nutraceutici per trattare le malattie articolari croniche nei cani. In particolare, viene utilizzato per gestire il dolore e l'infiammazione articolare associati alle seguenti patologie:

  • Osteoartrite (OA) o artrosi.
  • Artrite reumatoide.
  • Infiammazione dei tessuti molli articolari, come borsiti o tendiniti.
  • Trauma articolare.

A questo punto va precisato che, sebbene l'artiglio del diavolo sia una pianta medicinale, va sempre somministrato sotto prescrizione veterinaria. Come con qualsiasi altro farmaco, l'uso di questa pianta deve essere autorizzato da uno specialista.

Artiglio del diavolo per cane: proprietà, dosaggio ed controindicazioni - Usi dell'artiglio del diavolo nel cane

Dosaggio di artiglio del diavolo per il cane

Attualmente esistono integratori alimentari per cani a base di radice di artiglio del diavolo macinata. Questi integratori devono essere somministrati in quantità di 0,25 g per kg di peso corporeo. Poiché di solito sono presentati sotto forma di polvere, l'opzione migliore è mescolare l'integratore alimentare con la razione giornaliera di cibo.

Effetti collaterali dell'artiglio del diavolo per il cane

Uno dei principali vantaggi associati alla somministrazione dell'artiglio del diavolo è la sua sicurezza. Somministrando le dosi consigliate, gli effetti collaterali associati saranno lievi e poco frequenti. Tuttavia, a volte l'uso dell'artiglio del diavolo può essere associato alle seguenti reazioni avverse:

  • Segni clinici digestivi: come diarrea, nausea o conati di vomito, vomito e dolore addominale.
  • Ipersensibilità dermatologica.

Controindicazioni dell'artiglio del diavolo per il cane

Come abbiamo visto, l'artiglio del diavolo è un prodotto sicuro che difficilmente provoca reazioni avverse nei cani. Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui la sua amministrazione può essere controproducente.

Successivamente, evidenzieremo le principali controindicazioni dell'artiglio del diavolo per i cani:

  • Allergia alla pianta Harpagophytum procumbens o a qualsiasi eccipiente del farmaco o integratore alimentare.
  • Ulcere gastriche o duodenali.
  • Gravidanza e allattamento: non esistono studi sugli effetti dell'artiglio del diavolo durante la gravidanza o l'allattamento, pertanto se ne sconsiglia la somministrazione ai cani femmina in questi stati fisiologici.

Se desideri leggere altri articoli simili a Artiglio del diavolo per cane: proprietà, dosaggio ed controindicazioni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • Berdonces, J.L. (1986). La raíz del harpagofito. Natura Medicatrix; 13:30-33
  • Carretero, M.E., Ortega, T., Villar, A.M. (2003). Harpagofito: usos terapéuticos. Farmacia profesional; 17(3): 78-81
  • Musco, N., Vassalotti, G., Mastellone, V., Cortese, L., della Rocca, G., Luce, M., Calabrò, C., Tudisco, R., Cutrignelli, M.I., Lombardi, P. (2019). Effects of a nutritional supplement in dogs affected by osteoarthriris. Vet Med Sci; 5:325-335

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Artiglio del diavolo per cane: proprietà, dosaggio ed controindicazioni
1 di 3
Artiglio del diavolo per cane: proprietà, dosaggio ed controindicazioni

Torna su ↑