CONDIVIDI

Vitamina D per cani: dosaggio e come darla

Di Administrador AnimalPedia. 19 ottobre 2022
Vitamina D per cani: dosaggio e come darla
Cani

Vedi schede di Cani

La vitamina D è una vitamina essenziale e fondamentale per numerose funzioni dell'organismo, aiuta a mantenere l'equilibrio tra calcio e fosforo nelle ossa, reni e ghiandole paratiroidi, mineralizzazione delle ossa, differenziazione delle cellule immunitarie, secrezione di insulina, formazione di cellule del sangue, ecc.

Affinché i cani assumano vitamina D devono seguire una dieta destinata alla specie canina in quanto questa contiene le quantità necessarie di cui hanno bisogno quotidianamente per non soffrire di nessuna mancanza o tossicità che si accumula negli organi come nel caso del fegato quando non può essere eliminata attraverso l'urina a causa della sua liposolubilita o non idrosolubilita. Se ti interessa saperne di più sulla vitamina D per cani, dosaggio e come darla, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: Vitamine per cani: la vitamina C

Cos'è la vitamina D?

La vitamina D è un nutriente chiave per regolare l'equilibrio e l'assimilazione del fosforo e del calcio, visto che si tratta di una vitamina solubile nel grasso ma non nell'acqua, quindi nel caso in cui un cane abbia più bisogno di vitamina D rispetto al solito, questa si accumulerà nell'organismo (fegato e tessuto grasso), visto che non può essere eliminata attraverso l'urina. Questo eccesso di vitamina D può essere pericoloso per il cane visto che può indurre insufficienza renale o addirittura la morte.

Nella specie umana e in altre, la sintesi di vitamina D inizia con l'esposizione al sole attraverso la pelle, trasformando il 7-deidrocolesterolo in provitamina D3, ma il cane non la può sintetizzare in quantità sufficienti, probabilmente a causa di un'aumentata attività della 7-deidrocolesterolo reduttasi.

Per questo motivo, affinché un cane ottenga la sufficiente quantità di vitamina D, questa si deve fornire attraverso alimenti animali (colecalciferolo o vitamina D3) o vegetali (ergocalciferolo o vitamina D2), anche se comunque esistono integratori alimentari.

A cosa serve la vitamina D nei cani?

Cosa fa la vitamina D nei cani? La vitamina D nei cani ha molteplici funzioni, tra cui l'omeostasi o l'equilibrio tra calcio e fosforo mediante l'asse stabilito tra le ossa, la ghiandola paratiroidea e il rene, favorendo il riassorbimento dello stesso evitando perdite.

La vitamina D interviene anche nel rimodellamento osseo e nella sua mineralizzazione, formando le ossa ed essendo fondamentale per lo sviluppo dello scheletro. Ha anche azione sulle cellule dell'intestino tenue, favorendo l'assorbimento del calcio e del fosforo che passeranno alle ossa.

Questa vitamina interviene anche nella differenziazione delle cellule del sistema immunitario promuovendo il passaggio da monociti a macrofagi, ematopoiesi, secrezione di insulina, riduzione della proteinuria e infiammazione.

Per tutto questo, se il tuo cane non riceve abbastanza vitamina D e ti chiedi "come sapere se al mio cane manca la vitamina D" devi sapere che le ossa tendono a demineralizzarsi, curvarsi e indebolirsi e possono sviluppare malformazioni irreversibili, rachitismo nei cuccioli e osteomalacia negli adulti.

Cosa comporta la carenza di vitamina D nei cani?

Una notevole mancanza di vitamina D può portare il nostro peloso a soffrire di patologie e sintomi come per esempio:

  • Rachitismo.
  • Osteomalacia.
  • Rischio di cancro.
  • Insufficienza cardiaca.

Si raccomanda, quindi, di tenere sempre sotto controllo il livello di vitamina D del proprio animale domestico.

Dosaggio della vitamina D nei cani

I cani richiedono una dose minima giornaliera di 227 UI per chilogrammo di cibo secco per la specie canina, essendo tossica la dose di oltre 2.700 UI/kg di peso corporeo, essendo ben al di sopra del limite di sicurezza nei cani.

Anche se in quantità molto minori rispetto ad altre specie, i cani possono anche convertire la vitamina D negli strati più superficiali della pelle, anche se il consumo di mangimi secchi o alimenti umani ricchi di vitamina D coprirà le loro esigenze, evitando carenze.

Una volta assorbita, la vitamina D arriva attraverso il sistema linfatico e il sistema porta al fegato, essendo necessario attivare chilomicroni, enzimi digestivi, acidi biliari, transcalciferine e proteine di unione alla vitamina D.

Vitamina D per cani: dosaggio e come darla - Dosaggio della vitamina D nei cani

Come dare vitamina D al mio cane?

Un cane con una corretta alimentazione basata sul consumo di un mangime secco per la specie canina non deve avere problemi di carenza di vitamina D.

Tuttavia, se un cane non segue una dieta corretta o si basa sul consumo di troppe verdure, probabilmente a causa delle abitudini vegetariane o vegane dei suoi assistenti, Probabilmente svilupperà una carenza di vitamina D perché le piante devono essere essiccate al sole per assumere vitamina D, che richiede se o se integratori vitaminici per ottenere la dose necessaria.

Alimenti per il consumo umano come tuorlo d'uovo, burro, reni, pesce più grasso e olio di fegato di merluzzo sono anche fonte di vitamina D per i cani.

Vitamina D per cani: dosaggio e come darla - Come dare vitamina D al mio cane?

Effetti collaterali della vitamina D nei cani

Quando gli operatori sanitari somministrano integratori vitaminici di vitamina D ai cani o, peggio, un integratore alimentare con dosi molto più elevate rispetto a quelle richieste da un cane, possono insorgere sovravitaminosi o tossicità da vitamina D nei cani, manifestandosi con segni clinici quali:

  • Vomito.
  • Scarso appetito.
  • Perdita di peso (o, nei casi più gravi, l'anoressia).
  • Aumento della voglia di bere e urinare (poliuria).
  • Ipersalivazione.
  • Debolezza o malessere generale.
  • Insufficienza renale.
  • Insonnia.

Questo perché la vitamina D si accumula nel fegato e nel tessuto adiposo del cane perché non è in grado di rimuovere la vitamina D in eccesso attraverso l'urina.

Controindicazioni della vitamina D nei cani

La principale controindicazione all'uso della vitamina D nei cani è offrire loro un'ulteriore integrazione vitaminica se la loro dieta è già sufficientemente completa visto che già contiene i livelli adeguati di questa vitamina.

Questo perché l'eccesso di vitamina D è tossico per il cane e si accumula nei suoi tessuti, provocando i gravi sintomi sopra descritti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Vitamina D per cani: dosaggio e come darla, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Vitamina D per cani: dosaggio e come darla
1 di 3
Vitamina D per cani: dosaggio e come darla

Torna su ↑