Altri problemi di salute

Avvelenamento nel gatto per Stella Natalizia: sintomi e cosa fare

 
Laura García Ortiz
Di Laura García Ortiz, Veterinaria in medicina felina. 20 dicembre 2022
Avvelenamento nel gatto per Stella Natalizia: sintomi e cosa fare
Gatti

Vedi schede di Gatti

Con l'arrivo del Natale è frequente trovare nelle case la Stella di Natale o Stella Natalizia. Tuttavia, nonostante sia una tradizione e una bella decorazione natalizia, se ci sono gatti in casa può essere un pericolo perché l'intera pianta è tossica per questi piccoli felini. Tale tossicità può manifestarsi per contatto diretto con gli occhi o la pelle del felino o mediante ingestione, dove provoca irritazione nel suo apparato digerente, dando luogo a una serie di segni clinici, in alcuni casi gravi, che metteranno in pericolo la salute del gatto.

Continua a leggere questo articolo informativo di AnimalPedia sull'avvelenamento nel gatto per Stella di Natale nei gatti, i loro sintomi e cosa fare.

Sommario

  1. Cos'è la Stella di Natale?
  2. Perchè la Stella di Natale è tossica per i gatti?
  3. Sintomi di avvelenamento per Stella di Natale nei gatti
  4. Cosa fare se il mio gatto ha mangiato la Stella di Natale?

Cos'è la Stella di Natale?

Esistono numerose piante tossiche per i nostri gatti (gigli, azalea, narcisi, edera, kalanchoe, diafembaquia, oleandro, giacinto...), essendo una di queste la Pasqua. Questa pianta così natalizia proviene dal Messico, appartiene alla famiglia delle Euphorbiaceae e il suo nome scientifico è Euphorbia pulcherrima. Nel suo luogo di origine può raggiungere i 3 metri di altezza, ma nelle nostre case è una pianta perenne che di solito non raggiunge grandi dimensioni.

La sua popolarità è aumentata negli ultimi anni ed è attualmente quasi indispensabile in molte case a Natale a causa delle sue tonalità rosse e verdi così caratteristici di quel periodo dell'anno. La Stella di Natale può essere visto anche in altri colori come rosa, bianco, avorio o salmone.

La Stella di Natale è pericolosa per i gatti? Molti felini sono interessati a questa pianta e iniziano a mordicchiarne le foglie, i problemi appaiono a causa delle sostanze tossiche e irritanti che contengono. Va notato che questa pianta di Natale tossica per i gatti non è l'unica del periodo natalizio, ma ce ne sono anche altre come il vischio o l'agrifoglio che possono essere pericolose. Anche l'abete è tossico per i gatti.

Perchè la Stella di Natale è tossica per i gatti?

Sappiamo già che la Pasqua è velenosa per i gatti, ma perché? Il fiore di Natale è tossico per i gatti a causa delle tossine irritanti che presenta i cosiddetti esteri diterpenici derivati dal forbolo, flavonoidi ed euforboni, che ha nel lattice o liquido lattiginoso al suo interno. Quando questa sostanza lattiginosa raggiunge la bocca del felino, inizia a irritare le mucose dove passa, cioè: cavità orale, faringe ed esofago, continuando per il resto del tratto digestivo.

La tossicità della pianta di Natale nel gatto può essere per contatto diretto di questo lattice con gli occhi o la pelle del gatto o per ingestione o morso, in particolare delle zone colorate della pianta, causando danni agli organi digestivi del felino. Questa intossicazione può verificarsi nei cani, ma è molto meno frequente.

Avvelenamento nel gatto per Stella Natalizia: sintomi e cosa fare - Perchè la Stella di Natale è tossica per i gatti?

Sintomi di avvelenamento per Stella di Natale nei gatti

Se gli occhi del gatto vengono a contatto con le sostanze tossiche della Pasqua, queste possono causare problemi come cheratite, congiuntivite, secrezione oculare e talvolta anche opacità e ulcere corneali. Se tali sostanze irritanti raggiungono la pelle, possono causare arrossamenti con eruzioni cutanee o vesciche e prurito nella zona interessata.

Se il contagio è dovuto al morso o all'ingestione di parti della pianta, i segni principali sono di natura digestivo, quali:

  • Letargia.
  • Irritazione delle mucose della bocca e dell'apparato digerente.
  • Glossite e faringite (infiammazione della glottide e faringe).
  • Disfagia (difficile da deglutire).
  • Salivazione.
  • Vomito.
  • Diarrea.

In caso di ingestione grave, l'intossicazione può produrre segni nervosi con tremori, deliri e persino coma.

Ogni gatto può evolvere con diversa gravità. Così, mentre alcuni hanno segni lievi, in altri possono essere molto intensi. In effetti, è stato descritto qualche caso in cui la frequenza cardiaca e la temperatura sono aumentate e si è sviluppato difficoltà respiratoria, così come i segni renali che hanno portato alla morte del felino. I gattini giovani sono spesso i più sensibili. Nella maggior parte dei gatti adulti l'evoluzione è generalmente favorevole entro pochi giorni, soprattutto con un trattamento adeguato.

Avvelenamento nel gatto per Stella Natalizia: sintomi e cosa fare - Sintomi di avvelenamento per Stella di Natale nei gatti

Cosa fare se il mio gatto ha mangiato la Stella di Natale?

Quando un gatto è stato in contatto con l'esterno o ha mangiato una parte della stella di Pasqua, deve recarsi d'urgenza in un centro veterinario, dove gli verrà applicato un trattamento precoce per alleviare i sintomi che presenta, che, a sua volta, dipenderà da come è stato il contatto con la sostanza irritante della pianta. Pertanto, il trattamento di un avvelenamento da Stella di Natale nei gatti è riassunto nei seguenti punti:

Trattamento di intossicazione esterna

Come abbiamo già detto, anche se il gatto non ingerisce la pianta, la sostanza lattiginosa irritante può entrare in contatto con la pelle o con gli occhi e, a seconda dei casi, il trattamento da applicare sarà:

  • Quando la tossicità è stata cutanea: l'animale deve essere lavato e se presenta dermatite, corticosteroidi o antistaminici saranno usati per una settimana, con antibiotici.
  • Se il contatto è stato oculare: lavare l'occhio con siero fisiologico un po' temperato, quindi applicare colliri specifici con farmaci come atropina (per il suo effetto dilatatore e sedativo)antibiotici per prevenire infezioni secondarie e corticosteroidi come il desametasone quando non ci sono ulcere e l'infiammazione è importante. Ecco maggiori informazioni sul desametasone nei gatti: dosi ed effetti collaterali.

Trattamento dell'intossicazione da ingestione

Quando la tossicità deriva dall'ingestione della pianta, non essendovi antidoti specifici per le tossine della Pasqua, si deve ricorrere alle seguenti misure:

  • Utilizzazione di carbone attivo: per la sua capacità adsorbente dei tossici che sono entrati nell'organismo per via orale.
  • Forzare la diuresi: cioè la produzione di urina, mediante mannitolo o glucosio ipertonico.
  • Se l'ingestione della pianta è avvenuta meno di due ore fa, provocare il vomito può essere efficace, ma a condizione che il gatto sia cosciente, anche se di solito il gatto inizia a vomitare da solo dopo l'ingestione della Stella di Natale, quindi è più efficace effettuare un lavaggio gastrico per rimuovere i tossici dallo stomaco.

Trattamento sintomatico

Il trattamento volto ad alleviare i sintomi del gatto avvelenato da Stella di Natale comprende:

  • Lavare la cavità orale con gluconato di sodio.
  • Fluido terapia con sieri endovenosi (siero salino isotonico o ringer lattato) per reidratare.
  • Antinfiammatori.
  • Protezioni per lo stomaco.
  • Antiemetici.
  • Inibitori della motilità digestiva.
  • Farmaci con azione sul sistema nervoso: sono necessari in casi di grandi assunzioni con segni nervosi.

È molto importante ricordare che, in presenza di uno qualsiasi dei sintomi di un'intossicazione da fiore di Natale nei gatti, è fondamentale andare dal veterinario affinché sia questo professionista a stabilire il miglior trattamento.

Avvelenamento nel gatto per Stella Natalizia: sintomi e cosa fare - Cosa fare se il mio gatto ha mangiato la Stella di Natale?

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Avvelenamento nel gatto per Stella Natalizia: sintomi e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • UNEX Toxicología. Plantas peligrosas: intoxicaciones "de Navidad". Disponible en: https://www.eweb.unex.es/eweb/toxicologia/Publis%20pdf%20Marcos/PlantaNavidad.pdf
  • Animal´s Health. (2020). La Flor de Pascua, un peligro para las mascotas. Disponible en: https://www.animalshealth.es/mascotas/la-flor-de-pascua-un-peligro-para-las-mascotas
  • Cosas de gatos. (2011). La Flor de Pascua o Flor de Navidad es tóxica para los gatos. Disponible en: http://www.cosasdegatos.es/cuidado-gato/flor-de-pascua-flor-navidad-toxica-para-gatos
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Avvelenamento nel gatto per Stella Natalizia: sintomi e cosa fare