menu
Condividi

Baciare il cane fa bene o fa male?

Baciare il cane fa bene o fa male?

Vedi schede di Cani

Di sicuro quando torni a casa il tuo cane ti accoglie scodinzolando, ti salta addosso, ti lecca e l'istinto ti porta a restituirgli tutto questo affetto accarezzandolo e dandogli baci a tua volta per rispondere alle sue leccate. Ma baciare il cane fa bene o fa male? Possono esserci alcune controindicazioni o può trasmetterti alcune malattie?

In questo articolo di AnimalPedia vogliamo fare chiarezza e ti spiegheremo se sia giusto o sbagliato baciare il cane illustrandoti i vari motivi per continuare o smettere di farlo. In ogni caso, le leccate per il cane sono uno dei modi con i quali vuole farti capire come si sente in quel momento ben preciso.

Potrebbe interessarti anche: Fa male dormire con il cane?

Perché i cani leccano le persone?

La maniera principale in cui i cani ci dimostrano affetto è leccandoci le mani o la faccia. In un certo senso possiamo paragonare i nostri baci con le leccate del cane. Questi animali, infatti, hanno passato già molto tempo con le persone ed è per questo che spesso hanno dimostrazioni di empatia molto grandi nei nostri confronti e reagiscono secondo il nostro stato d'animo. per esempio, se hai un cane e ti è capitato di essere giù dimorale, di sicuro il tuo cane l'avrà percepito e avrà cercato di dimostrarti affetto il più possibile, standoti vicino, ma anche leccandoti per dimostrarti il suo appoggio e amore.

Grazie a uno studio realizzato dall'antropologa Kim Kelly, dell'Università dell'Arizona, è stato dimostrato scientificamente che le persone che hanno un cane sono più felici del resto della popolazione e il linguaggio del copro dei nostri amici a 4 zampe ha un ruolo molto importante in questo risultato.

Le leccate, oltre che una dimostrazione di affetto, hanno anche altre funzioni. Per esempio, i cani leccano i leader del branco quando questi si sentono offesi o per mostrare sottomissione (sia se sono esseri umani, sia se sono cani). Oppure, il cane lecca i cuccioli per mantenerli puliti e al calduccio perché i cani hanno tantissime terminazioni nervose e recettori chimici sia sulla lingua che sul muso, per cui sono molto sensibili a qualsiasi stimolo esterno.

Baciare il cane fa bene o fa male? - Perché i cani leccano le persone?

Posso farmi leccare dal cane o fa male?

Oltre alle infinite terminazioni nervose presenti sulla lingua del cane, nella bocca dei nostri amici a quattro zampe si trovano anche molti batteri e microbi. Quindi baciare il cane fa bene o fa male? Non fa male, ma è bene non esagerare e prendere alcune precauzioni.

Dato che i nostri amici a 4 zampe amano annusare e leccare tutto quello che trovano per strada o dentro casa, è normale che in bocca abbiano microrganismi e batteri che possono trasmettere alle persone quando li baciano. Secondo molte persone la saliva del cane è pericolosa e causa infezioni o malattie, ma lo stesso studio che abbiamo citato prima ha dimostrato che alcuni microbi presenti nello stomaco del cane avrebbero un effetto probiotico nel nostro organismo. Ciò significa che i microrganismi che entrano nel nostro corpo sarebbero in grado di migliorare il microbiota, ovvero l'insieme dei microrganismi che vivono all'interno del nostro corpo, e favorirebbero il proliferare di batteri buoni, rafforzando così il nostro sistema immunitario.

Chiaramente non si consiglia di baciare in continuazione il cane né di considerare la sua saliva come 100% innocua, ma ora sai che baciare il cane ogni tanto non fa male e la sua saliva non è pericolosa come pensano in molti. Inoltre, devi sapere che diverse malattie batteriche, virali o parassitarie che colpiscono gli esseri umani vengono trasmesse a causa di una scarsa o cattiva igiene (per esempio se non ci si lava le mani) quelle trasmesse dai cani rappresentano una percentuale di gran lunga inferiore.

Consigli per baciare il cane in tutta sicurezza

Quindi tutti i microrganismi presenti nella saliva del cane sono innocui? In realtà la risposta è no e alcuni sì che possono causare malattie orali o parassitarie. È per questo motivo che, come abbiamo anticipato, è bene prendere alcune precauzioni prima di affermare che baciare il cane fa bene e non ha alcuna controindicazione in modo da evitare rischi inutili.

  • Rispetta il calendario delle vaccinazioni del cane.
  • Rispetta i trattamenti antiparassitari del cane o mettigli un collare antipulci.
  • Abitua il cane sin da piccolo o sin dal suo arrivo in casa a una routine di pulizia della bocca e dei denti.
  • Spazzola e lava il cane quando necessario, a seconda della razza e di ciò che ti ha indicato il veterinario.
  • Evita che ti lecchi direttamente in bocca.

Ora che conosci la risposta alla domanda baciare il cane fa bene o fa male, vai subito a coccolare il tuo amico a 4 zampe tenendo conto dei consigli e raccomandazioni che ti abbiamo mostrato in questo articolo di AnimalPedia.

Baciare il cane fa bene o fa male? - Consigli per baciare il cane in tutta sicurezza

Se desideri leggere altri articoli simili a Baciare il cane fa bene o fa male?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
luigi
amica bella. io non ti ho detto che 6 acida .ma se vediamo i cani per strada , e l'istinto del cane che annusa ogni cosa tra cui pipi, cacca, e naturale che fa questo. 6 lei mi risponde così senza ragionare, il cane annusa anche lei .perché? lei è una stronza.
Sua valutazione:
Luigi
Baciare il cane fa male. Basta pensare che quando portiamo il cane a passeggio annusa tutto per strada sopratutto quando trova le feci i un altro cane. Il muso e portatore di malattia.anche respirare l l'alito fa male può venire la cisticanina hai polmoni
Sono i dottori stronzi che dicono che baciare il cane non è pericoloso....
Monica
Signor Luigi, veramente si sta sbagliando di grosso, perché io ho un cane da 5 anni,e,ancora prima ho sempre vissuto con cani e altri animali che non le sto ad elencare,e li ho sempre strabaciati, certo che se non tiene cura del proprio animale forse è il caso di evitare, ma preferisco evitare le persone acide come lei!
luigi
cara signora io ho 3 cani e li coccolo nel mio giusto modo pulito di farlo baciando solo ai lati della testa... dopo lei e libera di baciarlo in bocca con la lingua..a me fa schifo..ed è testato che baciarlo porta malattie di ogni genere.io avevo mio zio che è morto con la cisti canina.Si informa.

Baciare il cane fa bene o fa male?
1 di 3
Baciare il cane fa bene o fa male?

Torna su