Condividi

Come dimostrano affetto i cani?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 4 giugno 2018
Come dimostrano affetto i cani?

Vedi schede di Cani

Hai deciso di condividere casa tua con un cane? Se sei un amante degli animali è una delle migliori decisioni che si possano prendere. I cani sono animali estremamente affettuosi e socievoli e sono i migliori amici degli uomini perché hanno le loro dimostrazioni d'affetto nei confronti dei padroni sono innumerevoli.

Un cane comunica in continuazione con la famiglia che lo accoglie e si fanno capire anche abbastanza bene. Tuttavia, anche se non parlano come noi, grazie agli studi effettuati sul loro linguaggio del corpo è possibile capire come dimostrano affetto i cani e te lo spieghiamo in questo articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: Come dimostrare affetto al cane?

Vuole dormire accanto al padrone

Dormi con il tuo cane? Se è così, sappi che il tuo cane lo accetta perché ti stima enormemente. Quando si dice che i cani sono socievoli, ci si riferisce al fatto che, per sentirsi bene e a loro agio, desiderano stare insieme alla loro famiglia, composta da umani, altri cani o altri animali.

Quando è ora di dormire, cercano un luogo sicuro e confortevole, per cui se il tuo cane cerca di dormire insieme a te significa che ti considera la persona più importante della sua famiglia.

Come dimostrano affetto i cani? - Vuole dormire accanto al padrone

Quando è con te scodinzola verso destra

Fino a poco tempo fa, si pensava che un cane che scodinzolava fosse sinonimo di felicità, ma ciò non è sempre vero. Se un cane scodinzola verso sinistra, sta manifestando nervosismo e preoccupazione, per esempio quando si trova di fronte a un animale sconosciuto.

Invece, quando il cane muove la coda verso destra, sta dimostrando allegria e felicità. Se lo fa in tua presenza, significa che è contento di vederti, è felice e ti ama.

Come dimostrano affetto i cani? - Quando è con te scodinzola verso destra

Ti lecca

I cani leccano per motivi diversi, ma uno di questi è indubbiamente la dimostrazione di affetto e amore. la leccata del cane viene interpretata come un bacio ed effettivamente è un gesto simile.

Se il tuo cane ti lecca, sta cercando un contatto con te per ottenere coccole. I cani manifestano l'affetto in questo modo poiché l'hanno imparato dalla madre, perché era come li puliva e li accudiva quando li leccava da piccoli.

Come dimostrano affetto i cani? - Ti lecca

Non fa altro che annusarti

Per i cani, l'olfatto è il senso più importante per ottenere informazioni riguardanti l'ambiente che li circonda e gran parte del loro modo di comunicare si basa sull'olfatto. Sicuramente, in più di una occasione il tuo cane ti ha annusato fra le gambe, ma anche se il gesto ti può sembrare strano, in realtà si tratta di un'azione amichevole che equivale a una stretta di mano. Il cane ti sta dimostrando che ti vede come suo amico.

Come dimostrano affetto i cani? - Non fa altro che annusarti

Reagisce positivamente quando torni a casa

Come si comporta il tuo cane quando torni a casa? La sua reazione in questa situazione è un indicatore chiave per capire l'amore che sente per te.

I cani che muovono la coda verso destra, ansano, saltano e corrono quando il padrone rientra, dimostrano affetto e felicità.

Come dimostrano affetto i cani? - Reagisce positivamente quando torni a casa

Ti mordicchia leggermente

Avrai osservato che in più di un'occasione il cane avrà cercato di liberarsi di pulci o altri agenti fastidiosi attraverso morsetti piccoli, leggeri e continui.

Se prova a fare lo stesso con te sulla tua pelle, significa che ti ama. Nella comunicazione canina, è un gesto che serve per prendersi cura di un altro essere e fa parte del loro istinto, poiché l'hanno imparato da cuccioli dalla mamma.

Come dimostrano affetto i cani? - Ti mordicchia leggermente

Rimane con te quando stai male

Sapevi che i cani hanno la capacità di percepire il dolore umano? Quando non ti senti bene, sia dal punto di vista fisico che psicologico, per dimostrarti il suo affetto il cane resterà al tuo fianco e cercherà contatto fisico con te per mostrarti il suo amore. Questo è un altro gesto istintivo, poiché essendo animali socievoli il senso del prendersi cura dell'altro è prioritario per la sopravvivenza della famiglia o del gruppo.

Come dimostrano affetto i cani? - Rimane con te quando stai male

Ti segue dappertutto

Ai cani non piace stare da soli, ma devi sapere che se il tuo cane ti segue ovunque non lo fa per evitare la solitudine ma perché sta bene in tua compagnia e non se ne vuole privare.

Ovviamente dovrai educare il tuo cane a non farlo in continuazione, ma ricorda di interpretare questo gesto come dimostrazione d'amore, perché ti sta dicendo che si sente bene al tuo fianco.

Come dimostrano affetto i cani? - Ti segue dappertutto

Amore equilibrato

Il tuo cane può dimostrarti in continuazione che ti ama attraverso il linguaggio del corpo, vuole prendersi cura di te e vuole stare con te. Davvero pochi animali manifestano l'affetto come i cani.

Ovviamente, perché il tuo cane sia felice, dovrai dargli tanto amore in cambio per fargli capire quanto lo ami. Come noi percepiamo l'amore del nostro cane, anche loro capiscono quando gli viene dato molto affetto. Ciò non implica che sia necessario dare solamente amore al cane affinché sia felice, dato che ha bisogno di molte altre cose, ma senza dubbio l'amore è imprescindibile.

Come dimostrano affetto i cani? - Amore equilibrato

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dimostrano affetto i cani?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Come dimostrano affetto i cani?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come dimostrano affetto i cani?
1 di 10
Come dimostrano affetto i cani?

Torna su