Curiosità sul mondo animale

Al cane piacciono i baci?

Lorena Bonioni
Di Lorena Bonioni, Traduttrice e copywriter junior di AnimalPedia. Aggiornato: 24 marzo 2022
Al cane piacciono i baci?
Cani

Vedi schede di Cani

Molte persone mostrano affetto ai loro amici a quattro zampe attraverso abbracci e soprattutto baci. Alcuni cani reagiscono in un modo che sembra reciproco, leccando il volto dei loro compagni umani, mentre altri possono ringhiare e persino arrivare a marcare con i denti. Di fronte a situazioni come queste, vale la pena chiedersi baciare il cane fa bene o male?

Un'altra domanda molto importante che ci dovremmo porre di fronte a questa situazione è inoltre se al cane piacciono i baci che gli diamo e cosa pensano su questo nostro comportamento. Possiamo già affermare che nel linguaggio del corpo dei cani, il bacio è qualcosa che non esiste. Ma cui ci si può abituare e che può anche comprendere. Continua a leggere il nostro articolo di AnimalPedia per saperne di più e capire se è un atteggiamento positivo o no per il nostro compagno peloso.

Potrebbe interessarti anche: Ai gatti piacciono i baci?

Sommario

  1. Perché baciamo i cani?
  2. I cani capiscono quando li baci?
  3. Al cane piace essere baciato?
  4. Perché i cani leccano le persone?
  5. Baciare il cane: rischi

Perché baciamo i cani?

Per l'essere umano mostrare affetto è estremamente importante. Baci, carezze e abbracci sono solo alcuni dei modi in cui lo facciamo, ma anche attraverso azioni come prendersi cura degli altri e assicurarci del loro benessere.

Questi comportamenti possono manifestarsi verso altri umani, come amici e familiari, ma anche verso i tanto amati animali domestici. Molte volte però non capiamo che i cani appartengono a una specie diversa, e che quindi hanno codici e modi di esprimersi diversi dai nostri.

Per questo i cani di fronte ai baci possono reagire in modi diversi: alcuni rispondono con leccate e movimenti energici della coda, e addirittura si avvicinano ai loro compagni umani per dare di loro iniziativa voraci leccate; altri al contrario restano tranquilli quando ricevono baci, ed altri ancora possono reagire in modo violentemente, con grugniti e persino marcando con i denti.

Ma quindi al cane piacciono i baci? E cosa pensano i cani di questo nostro atteggiamento? Capiscono qual è per noi il significato di questo gesto? E il loro "leccare" equivale al nostro "baciare"? Rispondiamo subito a tutti questi quesiti.

Al cane piacciono i baci? - Perché baciamo i cani?

I cani capiscono quando li baci?

Nel linguaggio del corpo dei cani, il bacio è qualcosa che non esiste. Potresti pensare che le leccate che si verificano tra loro siano equivalenti manifestazioni di affetto, ma la verità è che è un'espressione completamente diversa ed essi riconoscono questa differenza.

In linea di principio, se adotti un cane e lo baci come una dimostrazione di affetto, lui non capirà qual è il tuo scopo con questo comportamento, per questo è molto probabile che cerchi di scappare o si senta intimidito. Di fronte alla sensazione di intimidazione, il cane può rispondere in due modi: o rimanendo immobile - atteggiamento noto come "inibizione" - oppure ringhiando o addirittura marcando coi denti se ignorato.

Ciò significa che la natura del cane fa sì che rifiuti il bacio in sé, perché per lui è un comportamento incomprensibile. Con il passare del tempo però imparerà ad associare questo tuo comportamento alle dimostrazioni di affetto, soprattutto se hai l'abitudine di accompagnare i baci da carezze, espressioni di gioia e sensazioni positive. I cani sentono l'amore? Leggi il nostro articolo di AnimalPedia dove spieghiamo come i cani possono distinguere quando siamo felici.

Solo quando il cane ha imparato a conoscerti e a familiarizzare con i tuoi comportamenti sarà in grado di associare il bacio a qualcosa di positivo e può finalmente sentirsi a suo agio. Nonostante questo, alcuni cani preferiscono non ricevere questi segni di affetto e tu devi rispettare la sua decisione: non si tratta di essere più o meno affettuosi, è che semplicemente non si sentono a loro agio di fronte a questo atteggiamento, quindi è bene cercare altri modi per mostrare loro il tuo amore e non sottoporli a stress inutili e controproducenti.

Al cane piace essere baciato?

Come abbiamo già spiegato, se si tratta di un cane appena adottato, la reazione più comune che ti troverai di fronte è quella di confusione e persino rifiuto. Non vorrà avere la tua faccia vicino alla sua né essere baciato sul muso e potrebbe anche cercare di scappare. Se questo è il caso, puoi decidere se cercare di insegnare al cane a capire cosa significa per te baciare, oppure dimostrare il tuo amore verso di lui con comportamenti più comodi e prevedibili per il tuo amico a quattro zampe.

Ma perché invece alcuni cani sembrano decisamente apprezzare i baci? Quando il cane ha capito cosa significa, è possibile che riconosca le tue intenzioni e addirittura sia lui stesso a cercare i tuoi baci per ricevere affetto e che corrisponda con grandi leccate. Se invece noti che nemmeno da adulto dimostra un atteggiamento entusiasta nei confronti dei baci, la cosa migliore è arrenderti all'idea: al tuo cane non piacciono i baci. Se continuerai a farlo, il cane penserà che vuoi infastidirlo fraintendendo le tue intenzioni.

In questo interessante articolo di AnimalPedia puoi sapere di più sui 9 modi in cui ti dimostra affetto un cane: il tuo li mette in pratica tutti?

Al cane piacciono i baci? - Al cane piace essere baciato?

Perché i cani leccano le persone?

Leccare è un comportamento abituale nei cani ed è anche istintivo, abitudine che hanno fin da quando sono cuccioli e che è mossa diversi motivi.

Da cuccioli infatti i cani leccano i loro genitori per riceverne calore, ma lo fanno anche mentre aspettando che rigurgitino del cibo. Ovviamente il tuo cane non si aspetta che tu gli dia da mangiare in questo modo, perché sa già quali sono i tuoi modi di nutrirlo, però leccandoti la faccia può sapere cosa hai mangiato e anche in quali posti sei stato, mentre rileva dozzine di odori che per noi sono invece impercettibili.

I cani adulti che hanno associato il bacio a una delle tue forme di affetto, il leccare rappresenta un saluto e una risposta a queste effusioni. Ecco perché è normale che, quando arrivi a casa, il cane ti accolga cercando di leccarti la faccia o assume questo atteggiamento con i tuoi amici o parenti quando lo accarezzano.

Un caso curioso si verifica nei bambini. Il tuo cane potrebbe amare i bimbi e riconoscerli come amici divertenti con cui giocare, ma altre volte li trovano fastidiosi, specialmente se gli tirano la coda o le orecchie - cosa che per inciso non dovresti mai permettere. Quando ciò avviene, il cane può anche rispondere leccando il viso del bambino. In questo caso, al contrario di quel che si pensa, non è una dimostrazione di affetto: il tuo compagno peloso ha già imparato che quando lecca un bambino è molto probabile che si allontani velocemente da lui.

In questo articolo di AnimalPedia sul perché i cani leccano le persone spieghiamo nello specifico tutte le ragioni per cui il cane ti lecca, tra cui amore e curiosità ma anche paura e nervosismo.

Baciare il cane: rischi

C'è una discussione molto controversa sul fatto che faccia bene o male dare un bacio al cane. Mentre ci sono persone che sostengono che i cani possono trasmettere pericolosi batteri agli esseri umani attraverso la saliva, altri pensano che i cani arricchiscono la loro flora batterica e rafforzano il sistema immunitario.

La verità è che entrambe le posizioni sono corrette. Neilanjan Nandi, professore alla Facoltà di Medicina dell'Università di Drexel (Philadelphia), afferma in un'intervista del New York Times[1]che il corpo dei cani contiene un gran numero di virus e batteri che gli umani non sono in grado di combattere. Ma non solo perché sono una specie diversa dalla nostra, se non che i cani tendono a mordere ogni genere di cose durante le loro passeggiate, oltre a mangiare le feci degli altri cani e di altri animali.

Molti di questi batteri sono zoonotici, cioè possono diffondersi dal cane alle persone e viceversa. Tuttavia il Dott. Leni Kaplan della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Cornell (New York) osserva invece che l'effetto negativo di questi batteri può essere ridotto o addirittura annullato da parte di persone sane con un forte sistema immunitario. Quindi baciare il cane porta malattie se lo si fa sulla bocca o sul muso ma solo da parte di soggetti a rischio o con il sistema immunitario debole.

La migliore prevenzione è quella di non dimenticare di seguire il calendario dei vaccini, di sverminarlo regolarmente ed evitare che mangi le feci che incontra durante le sue passeggiate.

Al cane piacciono i baci? - Baciare il cane: rischi

Al tuo cane piacciono i baci? Hai l'abitudine di baciare il cane sul muso o sulla bocca? Puoi interpretare cosa pensa lui di questo tuo gesto? Lo ha accettato fin da subito o ci si è abituato con il tempo? Scrivici la tua esperienza e quella del tuo amico a quattro zampe per capire insieme se effettivamente i cani capiscono quando li baciamo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Al cane piacciono i baci?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. Should You Let Your Dog Lick Your Face?, New York Times, 21 ottobre 2016
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
9 commenti
Sua valutazione:
Morena Gavina
Ai miei cani, incrocio cane corso e pittbull piacciono molto i bacini sul musetto e gli abbracci, ma solo perché sono stati abituati da piccoli, ricambiano mettendosi a pancia in giù e leccandomi
Sua valutazione:
Sylvia
Ciao, io bacio il mio cane spesso sulla testa e lui chiude gli occhi e comincia a fare le fusa come un gatto :) Quindi si vede e si sente che i baci gli piacciono :)
Sua valutazione:
Izabela
Mia cagnolinapiace essere coccolata pero quando mi avvicino e abbraccio fa versetti come di contentezza, pero non si se e vero questo, oppure li da fastidio?
Sua valutazione:
Lucia
Il mio cane ama i baci sulla testolina, mi ricambia sempre con le leccate sulle mani. E' un gran coccolone. :)
Sua valutazione:
Vincenzo
Buongiorno alla fantastica redazione di animalpedia,mi sento di commentare perché vero quando io do un bacetto al cane sembra quasi infastidito sicuramente loro hanno il loro linguaggio e comportamenti differenti dai nostri ,credo che dobbiamo rispettarli così cpme sono senza troppo stressarli anche se lo facciamo bonariamente,un saluto a tutti voi da Vincenzo
Sua valutazione:
Nunzio
Al mio cane piacciono i baci certe volte si avvicina con la faccia per averli
Sua valutazione:
Saretta
Al mio cane piacciono molto i miei baci e ne sono contentissima!
Sua valutazione:
Claudia Rossi
al cane piace essere baciato grazie
Sua valutazione:
giovanna
La mia cagnolina rientra nel gruppo a cui piace essere sbaciucchiati. La cosa simpatica è che ha imparato ad indicare la guancia con la zampa quando è in vena di coccole :)
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Che amore di cagnolina!!!
Un saluto da AnimalPedia.
1 di 4
Al cane piacciono i baci?