CONDIVIDI

Benefici del cibo personalizzato per cani

 
Barkyn
Di Barkyn. 28 novembre 2022
Benefici del cibo personalizzato per cani
Cani

Vedi schede di Cani

Da anni, siamo abituati a comprare cibo per i nostri animali domestici invece di dargli gli avanzi dei nostri piatti. Infatti, al giorno d'oggi, per noi è normale che esistano cibi specifici per cani adulti, anziani, cagnoline incinte o addirittura tipi di crocchette create di proposito per coloro che soffrono di determinate patologie, come insufficienza renale, epatica o cardiaca. Ultimamente, però, si è iniziato a parlare di cibo personalizzato per cani, idea basata sul fatto che ognuno abbia le proprie necessità nutrizionali e che non basti classificarle in base all'età o condizioni. Questa opzione ci permette di adattare un menù in esclusiva per i nostri cuccioli ma, esattamente, quali sono i benefici?

Nel seguente articolo di AnimalPedia, vedremo i benefici del cibo personalizzato per cani... non te lo perdere!

Potrebbe interessarti anche: Cibo ecologico per cani

Adattamento delle necessità nutrizionali del cane

Non ci sono dubbi: ogni cane è unico. Diversi pelosi possono avere la stessa età, razza o colore, ma nessuno è uguale, infatti, cambiano le condizioni di vita, i gusti, la personalità, ecc. In base a questo, e ai dati che fornisce il padrone, con il cibo personalizzato si prepara una ricetta esclusiva volta a soddisfare le necessità nutrizionali di un determinato cane, tenendo a mente sia gli ingredienti selezionati che combinazione e quantità. Proprio in questo modo sarà possibile metterne in risalto l'età, la razza, il sesso, il peso, il livello di attività o lo stato di salute, quindi sarà possibile adattare la ricetta nel caso in cui l'animale soffra di allergie, sensibilità o intolleranze alimentari.

Elaborazione del cibo con ingredienti di qualità

Il cibo personalizzato per cani viene preparato da veterinari che scelgono ingredienti naturali, soprattutto nel caso di carne o pesce, componenti principali dell'alimentazione canina, visto che quest'ultima si basa nell'apporto di proteine dall'alto valore biologico. Questa proteina può essere affiancata da legumi, frutta e verdura, in minore quantità. I cereali, per esempio, possono essere messi da parte. Ogni ricetta presenta delle quantità adatte al cane a seconda del suo equilibrio nutrizionale e, ovviamente, in base a proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali e antiossidanti di cui ha bisogno.

Un esempio è Barkyn, una marca di crocchette personalizzate. Le ricette si adattano a ogni cane e vengono preparate da esperti. Inoltre, Barkyn, offre ai propri clienti, con abbonamento premium, una consulenza gratuita con veterinari disponibili 24 ore su 24. Allo stesso tempo, fornendo al tuo peloso il cibo personalizzato di Barkyn, non solo favorisci la sua salute, ma aiuti anche altri cani che non hanno una casa e vivono per strada, visto che con ogni acquisto, Barkyn, dona un pasto a diverse associazioni italiane.

Il tutto avviene in maniera abbastanza semplice, devi entrare nella pagina web di Barkyn e rispondere a un semplice test per ottenere una ricetta personalizzata. L'iscrizione è mensile e puoi cancellarla quando vuoi. Ricorda che, inoltre, potrai ricevere consulenza da parte dei veterinari della marca senza incorrere in nessun costo aggiuntivo.

Benefici del cibo personalizzato per cani - Elaborazione del cibo con ingredienti di qualità

Miglioramento della salute

Un miglioramento della salute si vede sia dentro che fuori e non ci si riferisce soltanto a una maggiore resistenza del sistema immunitario dinnanzi le varie malattie esistenti, ma soprattutto a una vitalità più attiva, a un benessere e a una qualità di vita maggiore: tutto ciò aiuterà il cane a vivere più a lungo e a ridurre le visite dal veterinario.

Inoltre, una ricetta adeguata alle esigenze di ogni esemplare contribuisce a prevenirne obesità e sovrappeso, due condizioni che non presentano ripercussioni solo a livello estetico, ma incidono direttamente sulla salute dell'animale, infatti ciò lo rende più incline a contrarre diverse malattie e al peggioramento di quelle di cui già soffre. Un cane in ottima salute e con il giusto peso gode di una maggiore qualità e aspettativa di vita.

Inoltre, a seconda degli ingredienti che compongono il menù, si potranno avere diversi benefici e allo stesso tempo si potranno prevenire problemi negli animali che sappiamo essere predisposti, ad esempio, a soffrire di disturbi articolari o digestivi. In tale contesto si possono menzionare:

  • L'omega3, che aiuta a mantenere un pelo lucido e una pelle sana. Inoltre, funge da antinfiammatorio, quindi aiuterà gli animali domestici con problemi digestivi, cutanei o articolari. Favorisce anche il funzionamento del cuore.
  • I piselli sono ricchi di carboidrati e fibre, favoriscono il buon transito digestivo, mentre forniscono energia e contribuiscono alla sensazione di sazietà, un ottimo aiuto per i cani che hanno bisogno di controllare il loro peso.
  • La condroitina è ben nota per il suo effetto benefico sulle articolazioni e sviluppo della cartilagine, motivo per il quale è raccomandata per cuccioli e animali anziani.
  • I prebiotici sono l'alimento dei batteri benefici dell'apparato digerente del cane e contribuiscono al corretto funzionamento del sistema immunitario.

Ottimo aspetto del pelo e della pelle

Un'ottima alimentazione avrà effetti positivi non solo sulla salute e vitalità del cane, ma soprattutto i risultati saranno visibili attraverso l'aspetto del pelo. In questo modo, un cane che prediligerà un menù di qualità, presenterà una pelle sana e un pelo brillante e lucido.

Benefici del cibo personalizzato per cani -  Ottimo aspetto del pelo e della pelle

Meno stitichezza

Quando il cane conduce una dieta sana e di qualità, il suo corpo sfrutta al massimo i nutrienti, quindi, avrà un minor numero di residui da eliminare. Di conseguenza, le feci saranno meno voluminose, con una forma migliore ed emaneranno meno odore.

Ottimo regolarità intestinale

Ciò che è stato affermato precedentemente, è spiegato dal fatto che il cibo personalizzato per cani è meglio quando digerito. L'equilibrio nutrizionale si vede anche a livello digestivo, poiché una dieta fatta su misura contiene la giusta quantità di fibre, così come pre e probiotici che aiutano il transito degli alimenti attraverso il sistema digestivo a realizzarsi nelle migliori condizioni, evitando disturbi come le feci molli o la stitichezza e contribuendo alla salute generale dell'animale.

Massima appetibilità

Con questo sostantivo, ci riferiamo all'appetito che il cibo risveglia nel cane. Normalmente, nell'alimentazione personalizzata saremo in grado di scegliere la proteina principale, come ad esempio salmone, pollo, agnello, ecc., in modo che la base della ricetta sia quella che piace di più all'animale, migliorandone la relazione con questa. In altre parole, sarà più facile che la mangi e lo farà con piacere.

Freschezza garantita

La freschezza è strettamente legata all'appetibilità: il cibo personalizzato per cani viene preparato poco prima della spedizione, quindi arriva al consumatore molto più fresco rispetto ai pasti commerciali che possiamo trovare nei supermercati o nei negozi specializzati. Ciò contribuisce ad ottenere un sapore migliore e a una minore perdita di nutrienti.

Benefici per i padroni

Infine, scegliere cibo personalizzato per il nostro cane preparato da professionisti ci fa guadagnare tempo nello scegliere e nell'andare a comprare gli ingredienti, nel preparare un menù equilibrato, cucinarlo e pulire. Naturalmente, all'interno di un'alimentazione personalizzata troviamo anche diete casalinghe. Tuttavia, dobbiamo tenere a mente che questo tipo di menù deve essere preparato con l'aiuto del parere di un veterinario specializzato in nutrizione al fine di evitare carenze nutrizionali.

Se optiamo per marchi come Barkyn, potremo offrire al nostro cane la sicurezza di un'alimentazione di qualità, perfettamente adattata alle sue esigenze, senza doverci preoccupare di altro. Tutto ciò che dovremo fare sarà ordinare a domicilio delle ricette elaborate da esperti, riceverle a casa e proporle al nostro cane. Ricorda che puoi sempre annullare l'iscrizione quando vuoi, quindi ti invitiamo a provare questo tipo di cibo personalizzato per cani e a raccontarci la tua esperienza nei commenti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Benefici del cibo personalizzato per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Benefici del cibo personalizzato per cani
1 di 3
Benefici del cibo personalizzato per cani

Torna su ↑