CONDIVIDI

Qual è il miglior cibo per cani cuccioli?

 
Barkyn
Di Barkyn. 13 gennaio 2023
Qual è il miglior cibo per cani cuccioli?
Cani

Vedi schede di Cani

Il cibo che scegliamo per un cane rappresenta un fattore fondamentale, visto che contribuisce alla sua salute generale. Tuttavia, ci sono fasi in cui risulta ancora più importante, soprattutto durante quella della crescita. Una nutrizione inadeguata durante questi mesi può comportare dei disturbi gravi che potrebbero causare delle conseguenze per il futuro del cucciolo. Per scegliere nel miglior modo possibile, in questo articolo di AnimalPedia ripassiamo qual è il miglior cibo per cani cuccioli.

Potrebbe interessarti anche: Qual è il miglior cibo umido per cani?

Cibo per cuccioli di cane

In generale, per i cuccioli troveremo lo stesso tipo di cibo che viene commercializzato per i cani adulti. Dobbiamo ricordare che dovrebbero nutrirsi di latte materno fino ad almeno otto settimane di vita. Possono iniziare a provare cibo solido all'incirca dal primo mese.

Possiamo optare per questi formati, ricordando che dobbiamo sempre scegliere un'opzione formulata specificamente per i cuccioli:

  • Crocchette o cibo secco: è probabilmente l'opzione più diffusa grazie alla loro comodità, prezzo e stoccaggio. Sono delle palline dure di piccole dimensioni che si possono offrire così come sono o inumidite.
  • Lattine o cibo umido: in questo caso, il cibo viene presentato in pezzi, di solito con una salsa, o come paté, con una consistenza morbida, che facilita l'assunzione per i cuccioli.
  • Cibo disidratato: questo alimento si acquisisce disidratato. A casa bisognerà soltanto aggiungere dell'acqua prima di offrirlo al cucciolo.
  • Cibo personalizzato: aziende come Barkyn elaborano menù personalizzati che si adattano perfettamente alle esigenze nutrizionali di ogni cane. Dovrai soltanto inviare i tuoi dati per ricevere a casa il cibo fatto a posta per lui, tenendo conto della sua razza, peso e stile di vita. Si parla di mangime secco, ma Barkyn possiede anche cibo umido perfetto per cuccioli elaborato con pollo fresco e salmone fresco come ingredienti principali. Inoltre, è compreso un integratore liquido che viene aggiunto al loro cibo abituale per rafforzare la salute articolare, ideale soprattutto per i cuccioli di taglia grande e gigante.
  • Cibo fatto in casa: i cuccioli possono essere nutriti con cibo che facciamo noi stessi a casa. Non si tratta di dare loro gli avanzi dei nostri piatti, ma di scegliere e cucinare ingredienti, seguendo dei menù formulati da un esperto di nutrizione in modo tale che non abbiano nessun deficit.
  • Dieta BARF: consiste nell'offrire cibo crudo o leggermente cotto. È a base di carne, ossa carnose e viscere. Proprio come il cibo fatto in casa, abbiamo bisogno della consulenza di un professionista della nutrizione canina per garantire che i menù siano equilibrati, in quanto potrebbe avvenire una trasmissione di parassiti e patogeni negli alimenti crudi.
Qual è il miglior cibo per cani cuccioli? - Cibo per cuccioli di cane

Qual è il miglior cibo per cani cuccioli?

Il miglior cibo per cuccioli è quello che soddisfa le loro esigenze nutrizionali di base. Pertanto, l'ingrediente principale dovrebbe essere la proteina di origine animale, che può provenire sia dalla carne che dal pesce. Successivamente, sempre in misura minore, può contenere altri ingredienti complementari, come legumi, frutta o verdura.

L'insieme deve fornire:

  • Proteine.
  • Carboidrati.
  • Grassi.
  • Vitamine.
  • Minerali.

Tutto questo in quantità ottimali, da qui l'importanza di scegliere cibi di qualità. Si deve sottolineare che i cuccioli si trovano in una fase di crescita rapida, il che significa che avranno esigenze nutrizionali diverse da quelle degli adulti, da qui l'importanza di cercare sempre cibo preparato appositamente per loro.

I cuccioli avranno bisogno di una maggiore percentuale di nutrienti come le proteine proprio per questo motivo, oltre a un maggiore apporto di energia. Questi bisogni tendono a rimanere fino al primo anno di età, anche se i cani di taglia grande o gigante continuano a crescere fino a 18-24 mesi.

Si deve sempre leggere l'etichetta per assicurarsi di scegliere il cibo migliore. Dobbiamo somministrarlo più volte al giorno, secondo le quantità indicate dal produttore/nutrizionista e non aggiungere alcun tipo di integratore (come il calcio) senza la consultazione del veterinario, perché potrebbe risultare controproducente, squilibrando la dieta.

Come scegliere il miglior cibo per cani cuccioli?

Partendo dalle premesse di base di cui abbiamo parlato nella sezione precedente, possiamo scegliere il miglior cibo per il nostro cucciolo tenendo conto delle sue caratteristiche e delle nostre possibilità.

Quindi, se abbiamo un cane appena svezzato, è meglio optare per delle opzioni morbide, che risulteranno più accessibili da masticare e deglutire. Ci riferiamo al cibo umido, disidratato o fatto in casa. Può rappresentare una buona opzione immergere le crocchette con acqua tiepida fino a quando le palline si ammorbidiscono. Si può anche fare con latte formulato specificamente per i cuccioli di cane o con qualche brodo fatto in casa senza grassi o sale.

L'ideale sarebbe cucinare ogni giorno per il nostro cucciolo, evitando con la cottura la potenziale trasmissione di agenti patogeni, seguendo le istruzioni di un nutrizionista canino. Ma non è un'opzione alla portata di molti, perché implica del tempo che non tutti hanno a disposizione.

Per questo motivo, le diete personalizzate sono una buona opzione, perché ci permettono di adattarci alle esigenze specifiche del cucciolo e scegliere tra il formato crocchette o cibo umido. Un cucciolo più grande, già abituato a masticare, può essere ben nutrito con delle crocchette, a condizione che vengano scelte quelle di buona qualità (bisogna leggere attentamente l'etichetta con gli ingredienti) o per quanto riguarda una scelta personalizzata, ci si adatterà all'esigenze durante la crescita.

Qual è il miglior cibo per cani cuccioli? - Come scegliere il miglior cibo per cani cuccioli?

Quali sono le migliori crocchette per cani cuccioli?

Se alla fine scegliamo le crocchette, ricordiamo che è fondamentale tener conto dei seguenti aspetti per scegliere quelle di migliore qualità:

  • L'ingrediente principale deve essere la proteina di origine animale: fornita da carne o pesce. La percentuale di proteine dovrebbe essere più elevata rispetto ai cani adulti, perché il cucciolo si trova in una fase di crescita.
  • La provenienza della carne (e non sottoprodotti) e il suo trattamento: la disidratata ci assicura lo stesso contenuto alla fine del processo, mentre la fresca perderà acqua durante la cottura.
  • La tecnologia con cui si producono le crocchette: ci dice se queste perderanno più o meno nutrienti. A questo proposito, l'estrusione è peggiore della pressatura a freddo.
  • Gli altri ingredienti saranno sempre in percentuale inferiore: i cereali possono essere inclusi, ma non sono necessari, non tutti i cani li digeriscono bene e potrebbero essere fonte di problemi. Meglio senza glutine, come il riso integrale.
  • Meno ingredienti aggiuntivi sono presenti nelle crocchette, meglio è: questo ci dice che non contengono additivi inutili.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il miglior cibo per cani cuccioli?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Qual è il miglior cibo per cani cuccioli?
1 di 3
Qual è il miglior cibo per cani cuccioli?

Torna su ↑