Condividi

Benefici dell'avena per cani

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 3 maggio 2018
Benefici dell'avena per cani

Vedi schede di Cani

L'avena è uno degli alimenti più diffusi per la colazione in tutto il mondo poiché si tratta di una delle erbe più sane e gustose e con più benefici per la salute. Inoltre è molto economica.

Un altro dei vantaggi dell'avena è che può essere inclusa anche nella dieta degli animali domestici, oltre che nella nostra. A volte, invece, molte persone credono che l'alimentazione degli animali debba basarsi solo su crocchette e cibo in scatola apposito per animali, mentre le opzioni sono molte di più.

Leggi questo articolo di AnimalPedia e scopri quali sono i benefici dell'avena per cani per introdurre un alimento sano e utile alla salute del tuo amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Olio di salmone per cani: i benefici

L'avena fa bene ai cani

L'avena è un alimento sano e adatto a tutti i cani, a meno che l'animale non sia allergico a questa pianta.

Per anni, gli esperti in nutrizione animale hanno realizzato delle prove che hanno dimostrato che introdurre l'avena nell'alimentazione del cane è ottimo perché lo aiuta a seguire un'alimentazione completa ed equilibrata.

La cosa più importante è dare questo prodotto al cane in maniera corretta. Abusarne infatti, potrebbe avere effetti contrari e indesiderati sulla sua salute. Inoltre l'avena dovrà essere sempre allo stato naturale, senza additivi né zuccheri aggiunti, volendo biologica o ecologica. Infatti, alcuni fiocchi d'avena adatti per il consumo umano sono prodotti troppo industriali per i cani.

Benefici dell'avena per cani - L'avena fa bene ai cani

Quali sono i benefici dell'avena per cani?

L'avena è un alimento completo, ha vari benefici per la salute ed è considerata anche un'erba curativa. Può essere ingerita o applicata sulla pelle. I benefici sono numerosi per tutto il corpo e l'organismo del cane; alcuni di essi sono i seguenti:

  • È un sostituto eccellente del grano per gli animali allergici al glutine dato che contiene livelli molto più bassi di questa proteina.
  • È ricca di vitamine B5 e B9, minerali come lo zinco, il ferro, il manganese, il rame, l'acido folico e la biotina, ottima per mantenere il pelo in ottime condizioni.
  • È una fonte di fibra solubile che funziona per regolare il colesterolo e tutti i processi intestinali, aiutando a ridurre problemi quali la stitichezza, la diarrea, i gas e persino il vomito.
  • È ottima per la pelle e il manto del cane, tant'è che esistono shampoo per cani a base di avena che agiscono in questo senso e che sono consigliati dai veterinari e dai toelettatori.
  • Migliora la produzione di globuli rossi nel sangue.
  • Anche se è un carboidrato, si consiglia per i cani in sovrappeso per l'alto contenuto di fibra e perché aiuta a mantenere la sensazione di sazietà.
  • È un alimento naturale che contiene elevate quantità di proteine di qualità.
Benefici dell'avena per cani - Quali sono i benefici dell'avena per cani?

Come dare l'avena al cane?

L'opzione migliore è cucinare l'avena prima di darla al cane, anche perché l'avena cruda potrebbe non piacergli e potrebbe essere difficile da masticare, ingoiare e digerire. Alcuni padroni di cani, ogni tanto, mischiano l'avena con il cibo del cane per fornirgli un'alimentazione completa e diversificata. Per esempio, puoi provare a fare dei biscotti di avena per cani, un'opzione che il tuo cane gradirà sicuramente.

Per quanto riguarda il latte, ti consigliamo di non usarlo perché i cani non tollerano molto bene i latticini. Prepara l'avena con l'acqua e cerca di non aggiungere zuccheri, sale o qualsiasi altro prodotto. Dopo averla cucinata, ricorda di lasciarla raffreddare per evitare che il cane si scotti.

La quantità adeguata di avena per il cane dipende dal suo peso. L'ideale è un cucchiaio di avena per 9 chili di peso dell'animale 1 o 2 volte a settimana, ma non più di 3. Piccole dosi di un'avena di qualità saranno ottime per la dieta e la salute del cane.

Benefici dell'avena per cani - Come dare l'avena al cane?

Se desideri leggere altri articoli simili a Benefici dell'avena per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
Luana
Ricetta x cucinare biscottini x cani con l'Avena
simonetta
vorrei sapere se il latte d'avena è consigliabile per il mio cane dal momento che non vuole le crocchette se non le verso un pò di latte al mattino-
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Simonetta, ti consigliamo di consultare il veterinario per andare sul sicuro. Altrimenti hai già provato a bagnare i croccantini con del brodo fatto in casa senza sale né cipolla? Un saluto da AnimalPedia.
Sua valutazione:
Antonella
Utilissimo! Consiglio a tutti di inserire l'avena nella dieta del proprio cane nelle modalità indicate. Grazie delle informazioni e dei suggerimenti!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Antonella, grazie per i complimenti. È vero, l'avena è un toccasana per i cani! Un saluto da AnimalPedia

Benefici dell'avena per cani
1 di 4
Benefici dell'avena per cani

Torna su