Diete equilibrate

Come scegliere il miglior cibo per cani per una dieta equilibrata

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 19 settembre 2023
Come scegliere il miglior cibo per cani per una dieta equilibrata
Cani

Vedi schede di Cani

Dalla nascita fino all’età adulta, l’alimentazione è uno dei temi principali nella vita quotidiana di ogni cane e del suo padrone. Fornire una dieta equilibrata e in grado di soddisfare tutti i bisogni del nostro amico a quattro zampe è di fondamentale importanza per renderlo felice e garantirgli una vita sana. In fondo, è risaputo quanto questo aspetto della sua vita influisca sul suo benessere! Al giorno d’oggi, il pet food viene elaborato e adattato sempre di più al mondo dei cani, per non fare mancare loro nessun nutriente. Spesso, però, ci si domanda quale sia il miglior cibo da offrire per assicurare una dieta che sia equilibrata e ricca di proteine (e non solo!).

Per questo, in questo articolo ti illustreremo al meglio come scegliere il miglior cibo per cani per una dieta equilibrata! Continua a leggere per saperne di più.

Potrebbe interessarti anche: Qual è il miglior cibo per cani cuccioli?

Sommario

  1. Basi dell'alimentazione del cane
  2. Come scegliere il miglior cibo per cani?
  3. Cosa non possono mangiare i cani?

Basi dell'alimentazione del cane

Prima di parlare di quale sia il miglior cibo per cani, dobbiamo partire dai principi base dell’alimentazione canina: il cane discende dal lupo, quindi è carnivoro per natura. In poche parole, questo significa che la carne sarà fondamentale nella sua dieta e costituirà gran parte di questa. Ovviamente, ogni cane è diverso e avrà, di conseguenza, bisogni differenti: tutto dipenderà dalla razza, dalla taglia, dall’età o se si trova in stato di gravidanza. Ma ciò che accomuna tutti i cani è che dovranno ricevere un’alimentazione costituita dal 50% di proteine animali, come pesce, carne, formaggi freschi, e 50% di carboidrati e verdure.

Al giorno d’oggi, il pet food mira sempre di più a garantire una dieta bilanciata per mantenerlo in salute. Come abbiamo accennato, la sua alimentazione dovrà essere costituita innanzitutto dalle proteine, che però dovranno essere in minore percentuale nel caso di cani anziani. Anche i carboidrati sono fondamentali, in quanto rappresentano una fonte energetica importante per regolare la flora batterica del cane. Ed, infine, l’alimentazione del cane dovrà essere costituita, oltre che dalle vitamine, da sali minerali e grassi (anche se in percentuale bassa).

Come scegliere il miglior cibo per cani per una dieta equilibrata - Basi dell'alimentazione del cane

Come scegliere il miglior cibo per cani?

Tutti i padroni, almeno una volta, si sono posti questa domanda. Prima di approfondire questo tema, ecco dei piccoli accorgimenti: dobbiamo sapere che un cane cucciolo non mangerà con la stessa frequenza e quantità di un cane adulto. Un cucciolo, infatti, potrà mangiare fino a 4 volte al giorno rispetto alle 2 volte di un adulto. Il cibo dovrà essere consumato alla stessa ora e dovrà intercorrere un intervallo di 8 ore tra un pasto e l’altro. Inoltre, il padrone dovrà fornire acqua fresca e pulita che dovrà essere cambiata spesso. Dobbiamo comprendere che non esiste un cibo in assoluto da considerare migliore per i cani; infatti, con la grande varietà presente sul mercato. al giorno d’oggi, è alquanto difficile scegliere.

L'alimentazione migliore deve essere consigliata dal nostro veterinario, il quale saprà sicuramente fornirci suggerimenti e consigli da vero esperto dopo aver visitato il nostro peloso. Infatti, non esiste una regola universale per quanto riguarda la dieta del cane ma diete basate sui suoi fabbisogni.

La scelta potrà essere effettuata tra cibo secco, casalingo o la dieta barf; ognuna di queste diete presenta vantaggi e svantaggi che dovranno essere analizzati sotto consiglio di un veterinario. Infatti, se il cibo secco si conserva più a lungo ed è molto nutriente, sarà meno saporito per l’animale, problema che non si pone, per esempio, nel caso della dieta casalinga. Infine, esiste anche la dieta barf, nella quale gli ingredienti non vengono cotti ma è molto più impegnativa in quanto dovrà essere formulata da un esperto in alimentazione canina.

Riassumendo, quindi, esistono pro e contro per ogni tipo di alimentazione che, però, dovrà essere completata da un apporto quotidiano di mangimi complementari come ad esempio i probiotici per cani, i quali presentano numerosi benefici, in particolare, aiutano i batteri buoni a svolgere al meglio le loro funzioni e, come se non bastasse, rendono l’alito migliore, il pelo più lucido, le feci meno molli e rafforzano il sistema immunitario. Giovano anche alle ossa e alle articolazioni! In particolare, i probiotici sono utilissimi nel caso in cui il cane soffra di problemi digestivi o gastrici, diarrea o flatulenza e sono vantaggiosi in quanto proteggono i batteri buoni della flora intestinale.

Come scegliere il miglior cibo per cani per una dieta equilibrata - Come scegliere il miglior cibo per cani?

Cosa non possono mangiare i cani?

Abbiamo visto come scegliere il miglior cibo per cani per garantirgli una dieta equilibrata e adatta alle sue esigenze. Dobbiamo, però, accennare quali cibi sono nocivi per la sua salute e che dobbiamo evitare. Tra gli alimenti sconsigliati troviamo la cipolla, l’uva, il caffè… e non solo! Il pomodoro, l’aglio, il cioccolato, l’avocado, i germogli di patata, gli insaccati e le mandorle sono cibi considerati pericolosi per il cane. Possono, infatti, generare intolleranze e patologie gravi nell’animale, danneggiando la sua salute a lungo termine. Ovviamente, l’elenco di alimenti non consigliati è ancora più vasto di questo e proprio l’American Society for the prevention of Cruelty to Animal ha stilato una lista completa per chi la volesse consultare.

Per concludere, ti raccomandiamo di chiedere sempre consiglio al tuo veterinario riguardo l’alimentazione del cane e di prestare sempre attenzione a quale alimento e dieta fornirai. E di tanto in tanto, non dimenticare di premiarlo con qualche snack sano per renderlo felice e appagato! Portalo spesso a fare delle passeggiate e gioca con lui… vedrai come questi piccoli dettagli faranno la differenza nella vostra vita insieme.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere il miglior cibo per cani per una dieta equilibrata, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come scegliere il miglior cibo per cani per una dieta equilibrata