Diete equilibrate

I cani possono mangiare il cibo per gatti?

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 19 giugno 2017
I cani possono mangiare il cibo per gatti?
Cani

Vedi schede di Cani

È una delle domande che si fanno molte persone che hanno un gatto e un cane in casa. Se succede una volta ogni tanto, non succede niente, ma un cane non può mangiare le stesse cose che mangia un gatto perché hanno esigenze nutrizionali differenti quest'abitudine può portare il cane a soffrire di vari problemi di salute.

A prima vista può sembrare che il cibo per cani e quello per gatti siano composti più o meno allo stesso modo, ma devi sapere che ciò che contengono è diverso. In questo articolo di AnimalPedia, vedremo se i cani possono mangiare il cibo per gatti e i rischi che comporta quest'abitudine dopo aver analizzato le differenze tra cibo per gatti e cibo per cani.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare i pistacchi?

Sommario

  1. Il cane deve mangiare il suo cibo
  2. Il cibo per gatti è ricco di calorie
  3. Il cibo per gatti è ricco di proteine
  4. Il cibo per gatti non è adatto ai cani
  5. Il cane mangia il cibo del gatto: rischi

Il cane deve mangiare il suo cibo

Non mischiare i cibi. Dai al cane cibo apposta per le sue esigenze per evitare eventuali problemi di salute. Per esempio, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sull'alimentazione del cane in base all'età. L'alimentazione è fondamentale per godere di un buono stato di salute e ciò vale per gli esseri umani ma anche per gli animali. I cani amano mangiare il cibo che trovano, anche hanno già mangiato e non hanno davvero fame.

Se lasci il cibo del gatto incustodito, è possibile che il cane non riesca a resistere e lo mangi. Per evitare che ciò accada, dai da mangiare agli animali in stanze separate e metti il cibo del gatto in una stanza diversa o in alto, in modo che il cane non vi abbia accesso. Accertati che ciascun animale mangi il proprio cibo. Leggi in questo articolo cosa fare se il cane mangia il cibo del gatto.

I cani possono mangiare il cibo per gatti? - Il cane deve mangiare il suo cibo

Il cibo per gatti è ricco di calorie

Il cibo per gatti è più ricco di grassi e ha un contenuto calorico più alto rispetto a quello per cani, per cui non può essere usato per entrambi gli animali. Secondo i consigli degli specialisti in nutrizione animale, il cibo per cani deve contenere minimo il 5% di grassi, mentre quello per gatti minimo il 9%, quasi il doppio. La differenza è evidente.

A una maggior quantità di grassi corrisponde una maggiore quantità di calorie. I cani possono mangiare il cibo per gatti, ma quelli che lo fanno regolarmente rischiano di soffrire di obesità causata dall'ingestione di alimenti troppo grassi per loro e di soffrire spesso di mal di stomaco, diarrea e vomito.

I cani possono mangiare il cibo per gatti? - Il cibo per gatti è ricco di calorie

Il cibo per gatti è ricco di proteine

Il cibo per gatti non solo contiene troppi grassi rispetto a quelli di cui ha bisogno un cane, ma sono anche più ricchi di proteine. Per natura i gatti sono animali carnivori, per cui la loro dieta deve essere ricca di proteine animali in modo da soddisfare le necessità alimentari. Anche i cani sono carnivori, ma le necessità di questi animali sono diverse poiché esistono diversi tipi di proteine. Le proteine sono composte da amminoacidi, ma solo quelle di origine animale sono complete e adatte a soddisfare le necessità di un carnivoro. Le proteine vegetali non sono complete, ma mentre cani ed esseri umani sono in grado di completarle attraverso alcuni componenti, i gatti non possono farlo.

I cibi per gatti contengono minimo il 26% di proteine mentre quelli per cani il 18%, quantità adatta a soddisfare qualsiasi cane.

I cani possono mangiare il cibo per gatti? - Il cibo per gatti è ricco di proteine

Il cibo per gatti non è adatto ai cani

I cani possono mangiare il cibo per gatti se capita una volta o per errore, ma adottare questo tipo di alimentazione come regola causa uno squilibrio di vitamine e minerali. In molti casi, tale squilibrio dà luogo a carenze nutrizionali di sostanze quali zinco e vitamina E (fondamentali per i cani) o l'assunzione di troppe sostanze nutritive non necessarie per il cane, come per esempio la taurina, imprescindibile per un gatto.

Tali differenze possono influire sulla salute generale del cane a lungo termine. Anche le esigenze nutrizionali dei cani per quanto riguarda i carboidrati (dai quali prendono energia) sono diverse rispetto a quelle dei gatti che invece prendono energia principalmente dai grassi. È per questo motivo, infatti, che il cibo per gatti non contiene i carboidrati di cui invece ha bisogno il cane.

I cani possono mangiare il cibo per gatti? - Il cibo per gatti non è adatto ai cani

Il cane mangia il cibo del gatto: rischi

Gli eccessi non sono mai positivi e il cibo per gatti per i cani non è altro che un eccesso, il che potrebbe portare a malattie. Troppi grassi possono avere effetti negativi sul pancreas, colpendo i processi digestivi e causando pancreatite. Lo stesso accade con le proteine, che non solo possono causare obesità, ma fanno anche lavorare in eccesso i reni e il fegato del cane, sovraccaricandoli e creando una tensione non necessaria in tali organi, portando a insufficienza renale o epatica.

È possibile che al cane piaccia il cibo del gatto perché ha carenze dal punto di vista delle proteine o dei grassi nella sua dieta, per cui consulta il veterinario affinché realizzi le analisi corrispondenti e ti dica come modificare la dieta del cane perché i cani non possono mangiare il cibo per gatti.

I cani possono mangiare il cibo per gatti? - Il cane mangia il cibo del gatto: rischi

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani possono mangiare il cibo per gatti?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
I cani possono mangiare il cibo per gatti?