Condividi

Benefici dell'olio d'oliva per gatti

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 dicembre 2018
Benefici dell'olio d'oliva per gatti

Vedi schede di Gatti

Dopo molti studi, si è scoperto che l'olio d'oliva è un "super-alimento", ovvero un alimento che possiede una grande quantità di sostanze nutritive che, oltre ad essere necessarie per il corretto funzionamento dell'organismo, sono eccellenti perché ricche di ulteriori benefici.

Perciò, sia le persone che gli animali che consumano olio d'oliva di qualità assumono sostanze ottime per la salute. Visto che siamo sempre più attenti alla nostra salute e a seguire un'alimentazione sana, dovrebbe essere naturale voler estendere questo modo di vivere anche ai propri animali domestici.

In questo articolo di AnimalPedia ti parleremo nello specifico dei benefici dell'olio d'oliva per gatti, di come si tratta di un alimento ottimo anche per il micio e di come introdurlo nella sua dieta.

Potrebbe interessarti anche: Olio di salmone per cani: i benefici

I gatti amano l'olio d'oliva

Nutrire il proprio gatto facendogli seguire una dieta nutriente e salutare è più impegnativo rispetto a dargli del cibo in scatola, ma di sicuro ha i suoi vantaggi, non solo per la sua salute fisica, ma anche per lo stato d'animo. Vediamo quali sono i maggiori benefici dell'olio per i gatti:

  • È un potente antiossidante grazie ad alcuni dei suoi componenti, come i polifenoli (composti sintetizzati dalle piante), la vitamina E e la clorofilla. Tutte queste sostanze nutritive aiutano a migliorare il sistema immunitario.

  • Possiede grassi buoni monoinsaturi che riducono il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari e diabete. Bruciano e metabolizzano i grassi in maniera efficiente.

  • Aiuta il gatto a perdere peso grazie agli stessi grassi monoinsaturi che scompongono i grassi all'interno della cellula stessa. Ciò è fondamentale perché una delle principali causa di mortalità dei gatti è l'obesità, poiché il sovrappeso può causare un ictus nel gatto.

I cibi come l'olio d'oliva che hanno sapori e un sentore fruttato, fresco e naturale, sono sempre piacevoli per il gatto. I vantaggi di questo alimento, inoltre, sono maggiori se l'olio è extra vergine.

Benefici dell'olio d'oliva per gatti - I gatti amano l'olio d'oliva

Olio d'oliva come rimedio naturale per gatti

Uno dei migliori rimedi naturali per la stitichezza nei gatti è senza dubbio l'olio d'oliva. I gatti tendono a soffrire molto di questo problema, all'apparenza semplice da risolvere ma che in realtà può degenerare fino a causare la morte del micio.

La stitichezza nel gatto può essere lieve o cronica. Se il gatto è stitico e non riesce a defecare, probabilmente la sua dieta non contiene una quantità sufficiente di fibre e il suo apparato digerente non sta funzionando in maniera corretta. Come rimedio, puoi dargli dell'olio d'oliva che stimolerà il movimento dell'intestino, rendendo le feci più liquide e facili da eliminare.

Un altro vantaggio dell'olio d'oliva è che migliora la brillantezza e la morbidezza del pelo grazie alle proprietà idratanti. Inoltre, aiuta a ritardare l'invecchiamento. Aggiungere un po' di questo super-alimento al cibo del tuo animale domestico è un'ottima soluzione per aiutarlo con il problema delle palle di pelo.

Benefici dell'olio d'oliva per gatti - Olio d'oliva come rimedio naturale per gatti

Come dare l'olio d'oliva al gatto?

Oltre ad avere ottime proprietà per la salute del gatto, l'olio d'oliva è un alimento economico e facile da trovare in qualsiasi supermercato.

Per dare questo alimento al gatto, sarà sufficiente aggiungere almeno 3 volte a settimana un cucchiaio di olio d'oliva al cibo del tuo animale domestico. Mischia affinché il cibo assorba l'olio e faccia effetto. Non è necessario esagerare, questa dose è sufficiente.

Benefici dell'olio d'oliva per gatti - Come dare l'olio d'oliva al gatto?

Se desideri leggere altri articoli simili a Benefici dell'olio d'oliva per gatti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento su Benefici dell'olio d'oliva per gatti

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Benefici dell'olio d'oliva per gatti
1 di 4
Benefici dell'olio d'oliva per gatti

Torna su