Fermenti lattici per gatti
Vedi schede di Gatti
I fermenti lattici per gatti possono essere utili in alcune situazioni che comunemente accadono ai nostri piccoli amici felini. Alcune di queste situazioni sono cambiamenti improvvisi nell'alimentazione, uso di alcuni antibiotici, picchi di stress o altre cause che spiegano la disbiosi intestinale o qualsiasi tipo di patologia che colpisce l'intestino e che a sua volta altera l'equilibrio della microflora. I fermenti lattici sono utili perché favoriscono la proliferazione della flora benefica, stimolano un sano sistema immunitario e favoriscono il transito intestinale.
Se vuoi saperne di più sull'utilizzo e sui benefici dei fermenti lattici per gatti e sulla dose giornaliera, continuare a leggere questo articolo di AnimalPedia.
Cosa sono i fermenti lattici per gatti?
I fermenti lattici sono una famiglia molto ampia di microrganismi nella quale troviamo lieviti lattici e batteri lattici che sono inclusi nella fermentazione dell'acido lattico. Questi fermenti furono scoperti nel corso del XIX secolo da Louis Pasteur, famoso biologo, chimico e fisico di origine francese, che grazie a questa scoperta poté comprendere meglio il processo di fermentazione lattica, evidenziando il ruolo svolto dai batteri lattici.
Alcuni di questi fermenti lattici sono quelli utilizzati nel latte per produrre formaggi, yogurt, caglio o altri derivati e possono essere utilizzati anche nei nostri gatti per favorire, tra gli altri benefici, una buona salute intestinale.
I principali fermenti lattici per gatti sono i seguenti:
- Lactobacillus acidophilus CECT 4529.
- Enterococcus faecium.
Inoltre, anche altri fermenti come l'Aspergillus oryzae e probiotici come i frutto-oligosaccaridi o i mannanoligosaccaridi sono ampiamente utilizzati insieme a quelli sopramenzionati nei prodotti commerciali con fermenti lattici per gatti, per via della grande utilità che presentano nel favorire la salute della flora intestinale. È anche comune che siano accompagnati da vitamine e minerali come vitamina A, vitamina E e zinco.
Benefici dei fermenti lattici per gatti
I fermenti lattici per gatti sono microrganismi molto utili per il mantenimento di un buon microbiota intestinale. Naturalmente all'interno dell'organismo dei nostri felini troviamo fermenti lattici a livello del microbiota della bocca, della pelle, dei polmoni e del tratto genitale.
Con la flora del tratto genitale bisogna fare attenzione a mantenere una proporzione adeguata in modo da prevenire malattie legate alla perdita dell’equilibrio naturale di questi microrganismi, che favorirebbero la proliferazione di microrganismi patogeni e comprometterebbero una buona salute digestiva, immunitaria, metabolica e neurologica.
Ad esempio, i benefici più comuni dei fermenti lattici per i gatti sono:
- Lactobacillus acidophilus: ha la capacità di ripristinare le normali condizioni intestinali, favorisce un sistema immunitario sano e abbassa l'umidità delle feci del gatto.
- Enterococcus faecium: favorisce la proliferazione di batteri intestinali benefici. Questi microrganismi sono utili anche quando si modifica la dieta del gatto per sostenere la microflora intestinale.
Altri benefici dei fermenti lattici per gatti sono:
- Mantenimento dell'equilibrio della flora intestinale.
- Migliorano il transito intestinale.
- Aiutano con sintomi come gonfiore, stitichezza, flatulenza e diarrea.
- Sembrano essere utili anche nel trattamento delle malattie infiammatorie intestinali o IBD.
Potrebbe interessarti "Vermi intestinali nel gatto: sintomi e rimedi naturali per eliminarli".
Tipi di fermenti lattici per gatti
Possiamo distinguere tre categorie di fermenti lattici per gatti, che sono le seguenti:
- Probiotici: sono organismi viventi che incoraggiano o stimolano la crescita di batteri benefici utili a rafforzare il sistema immunitario. Sono utilizzati più frequentemente nei gatti che soffrono di diarrea o di altri tipi di disturbi intestinali.
- Prebiotici: sono sostanze non digeribili che vengono utilizzate per sostenere o creare una microflora benefica nell'organismo ma non possono essere utilizzate nei gatti con colon irritabile.
- Simbiotici: consistono in una combinazione di probiotici e prebiotici. Questi fermenti lattici forniscono una buona combinazione delle proprietà di entrambi.
Per i felini possiamo trovare in commercio prodotti con fermenti lattici che comprendono le tipologie che abbiamo citato, ad esempio:
- Fermenti lattici vivi FormaLIFE: è costituito da una miscela di probiotici e prebiotici che favoriscono un ripristino della flora intestinale quando si verificano alterazioni o dismicrobismi. Questo prodotto contiene i probiotici Lactobacillus acidophilus CECT 4529 ed Enterococcus faecium e i prebiotici FOS o frutto-oligosaccaridi e Mos o mannanoligosaccaridi, oltre a vitamine e minerali come la vitamina A che protegge la mucosa intestinale, la vitamina E e lo zinco chelato che favoriscono un sano sistema immunitario.
- Flora Intestinale di Suprapet: si presenta sotto forma di compresse e contiene, oltre a fermenti lattici, vitamina C ed estratti fermentati secchi di Aspergillus oryzae, che influiscono positivamente sulla flora intestinale e sul sistema immunitario.
Quando dare i fermenti lattici al gatto?
I nostri piccoli amici felini possono trarre beneficio dall'uso dei fermenti lattici quando accusano qualche tipo di malattia o disturbo intestinale che si presenta con segni digestivi, così come per stimolare una flora intestinale sana in caso di disbiosi o momenti di stress poiché la risposta allo stress produce un’alterazione della microflora intestinale.
I fermenti lattici per gatti vengono utilizzati anche in caso di cambiamenti repentini della dieta e sempre sotto consiglio del veterinario, poiché sono utili anche quando il gatto è in cura con antibiotici che hanno alterato la sua flora intestinale.
Per saperne di più sullo "Sintomi di un gatto stressato" non esitare a leggere questo articolo di AnimalPedia.
Se desideri leggere altri articoli simili a Fermenti lattici per gatti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.